AnnalisA87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sto per acquistare la mia prima casa. Premetto che si tratta d una palazzina con piano terra (il mio), primo piano, secondo piano e terrazza ( di proprietà del piano terra). Ora, io sto comprando il piano terra ma non sono interessata alla terrazza e quindi il proprietario insieme al tecnico ha preparato il tutto (il cosiddetto DOCFA) per togliere, dalla planimetria catastale, la terrazza dall'appartamento..... Il mio notaio ha chiesto di fare la SCIA, ma loro si rifiutano perchè dicono che la scia viene richiesta nel momento in cui tu inizi dei lavori...lavori che effettivamente non sono stati fatti all interno della casa nè tantomeno all'esterno. Possiamo dire che non c'è stato nessun lavoro effettivamente. QUINDI questa SCIA si deve o non si deve fare?
 

AnnalisA87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche se non si tratta di lavori di nessuna categoria?quali manutenzione o ristrutturazione...è l'unico notaio che dice di dover fare questa cosa perciò voglio un confronto
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Mah, se non vi sono opere edili e le due parti sono già fisicamente separate, non vedo perché sia obbligatoria una pratica edilizia. Lo sarebbe se si andassero a modificare parametri urbanistici, accessibilità delle unità immobiliari risultanti, ecc.
Si può chiedere una verifica ad un professionista tecnico e - al limite - produrre una relazione accompagnatoria per il notaio.
 

AnnalisA87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però in effetti non è che cambia il progetto... Non è che nel progetto originario vi e scritto che la terrazza appartiene al proprietario del piano terra (non sono neppure collegate!). Sarei dell'idea di fare solamente un frazionamento catastale, non credi?
La terrazza fa parte del primo piano...sulla pianta c stavano due disegni, uno dell'appartamento e l altro della terrazza...hanno dovuto togliere la terrazza dalla pianta però perchè nonero interessata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto