Animas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono cooproprietaria al 50% con mia sorella di un immobile(quello familiare)dal 2015. All'epoca solo mia sorella era sposata quindi tutte le spese della casa IMU ecc. Le ha pagate mia mamma, ma ora che mi devo sposare anch'io e quindi esco dalla casa familiare, vorremmo fare un usufrutto ai miei genitori così da non pagare più queste tasse visto che la casa è comunque di fatto la loro. Ho letto che si potrebbe procedere con una scrittura privata autenticata dal notaio e poi trascrizione nel registro immobili dell'agenzia delle entrate, qualcuno conosce per caso i costi per questa operazione( cisti notaio e trascrizione che fa semore il notaio telematicamente)grazie perché mi parlano di donazione di usufrutto ma credo che la tipologia della scrittura sia più economica e veloce, credo ,spero possiate aiutarmi e cmq grazie milleee
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualcuno conosce per caso i costi per questa operazione
Penso che potresti contattare un notaio, e chiedere un preventivo per l'operazione che vorreste fare, in modo da conoscere la spesa con precisione, anche in base al valore catastale dell'immobile e all'età dei genitori.
Ma se intendete fare una scrittura privata di compravendita di usufrutto ( che è l'unica alternativa alla donazione), in teoria deve esserci un reale passaggio di soldi.
 

Animas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta , cmq proprio ora stavo leggendo su"la legge è uguale per tutti" che deve esserci un contratto in cui si evincono le parti in causa e l'immobile non è necessario il pagamento perché può essere a titolo gratuito, speravo che qualcuno sapesse darmi una dritta magari attraverso una esperienza simile, perché un notaio che ho sentito mi ha parlato di donazione e volevo sapere se quello Che ho letto è sbagliato perché in realtà ho trovato anche il modulo fac simile mah
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
immagino che ciò che hai letto su "la legge..." riguardi il contratto di comodato di immobile, ovvero la concessione in uso gratuito dell'immobile

per la stipula di detto contratto di comodato puoi usare lo standard (ma fai attenzione, leggilo bene) e poi registralo all'Ufficio del Registro

il contratto deve essere gratuito, i tuoi genitori non devono pagarti l'affitto

non serve autenticare le firme dal Notaio

quindi, siamo fuori dalla donazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto