1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. max01

max01 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Salve, sono a chiedere un vostro aiuto al riguardo del problema che sto per esporvi:
    mia madre alcuni mesi prima della sua morte ha lasciato un testamento olografo con il quale ha stabilito che i propri beni siano assegnati ai nipoti e non ai propri ( tre figli ). Il testamento viene registrato presso un notaio e nessuno lo impugna.
    Mia figlia ha 9 anni. Qualcuno mi ha detto che devo nominare un giudice tutelare o un tutore per accettare e quindi convalidare l'eredità; qualcun'altro mi ha detto che non c'è la necessità di farlo perchè è il genitore stesso che funge da giudice tutelare.Vorrei sapere cosa fare, e se devo fare qualcosa, entro che termine temporale posso farlo?
    Grazie a tutti.
    Max

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ti do un link che potrebbe darti qualche chiarimento in merito.
    http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/1716
    Tieni presente che questo e' quello del tribunale di monza.

3. panetto

panetto Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ma scusa il notaio cosa ha detto?
    la dichiarazione di successione dovrebbe essere presentata entro 12 mesi dal decesso
    i genitori hanno la rappresentanza legale dei beni intestati al minore e quindi il potere e dovere di amministrare il patrimonio.
    tuttavia , facendo un passo a ritroso, per i minori, che io sappia, c è espresso obbligo di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario diversamente da altri soggetti che hanno la capacità di agire.
    a mio avviso dovrà essere esperita la procedura per la nomina del giudice tutelare che compie atti di straordinaria amministrazione mentre i genitori (o tutore) solo atti di ordinaria amministrazione.
    ci sarebbe tanto da dire ma la materia è delicata e articolata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina