max01

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, sono a chiedere un vostro aiuto al riguardo del problema che sto per esporvi:
mia madre alcuni mesi prima della sua morte ha lasciato un testamento olografo con il quale ha stabilito che i propri beni siano assegnati ai nipoti e non ai propri ( tre figli ). Il testamento viene registrato presso un notaio e nessuno lo impugna.
Mia figlia ha 9 anni. Qualcuno mi ha detto che devo nominare un giudice tutelare o un tutore per accettare e quindi convalidare l'eredità; qualcun'altro mi ha detto che non c'è la necessità di farlo perchè è il genitore stesso che funge da giudice tutelare.Vorrei sapere cosa fare, e se devo fare qualcosa, entro che termine temporale posso farlo?
Grazie a tutti.
Max
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, sono a chiedere un vostro aiuto al riguardo del problema che sto per esporvi:
mia madre alcuni mesi prima della sua morte ha lasciato un testamento olografo con il quale ha stabilito che i propri beni siano assegnati ai nipoti e non ai propri ( tre figli ). Il testamento viene registrato presso un notaio e nessuno lo impugna.
Mia figlia ha 9 anni. Qualcuno mi ha detto che devo nominare un giudice tutelare o un tutore per accettare e quindi convalidare l'eredità; qualcun'altro mi ha detto che non c'è la necessità di farlo perchè è il genitore stesso che funge da giudice tutelare.Vorrei sapere cosa fare, e se devo fare qualcosa, entro che termine temporale posso farlo?
Grazie a tutti.
Max
Ti do un link che potrebbe darti qualche chiarimento in merito.
http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/1716
Tieni presente che questo e' quello del tribunale di monza.
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
ma scusa il notaio cosa ha detto?
la dichiarazione di successione dovrebbe essere presentata entro 12 mesi dal decesso
i genitori hanno la rappresentanza legale dei beni intestati al minore e quindi il potere e dovere di amministrare il patrimonio.
tuttavia , facendo un passo a ritroso, per i minori, che io sappia, c è espresso obbligo di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario diversamente da altri soggetti che hanno la capacità di agire.
a mio avviso dovrà essere esperita la procedura per la nomina del giudice tutelare che compie atti di straordinaria amministrazione mentre i genitori (o tutore) solo atti di ordinaria amministrazione.
ci sarebbe tanto da dire ma la materia è delicata e articolata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto