1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bianca Villa

Bianca Villa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buon pomeriggio, innanzitutto voglio farvi i complimenti per il vs "Forum", avrei una domanda da porvi.
    Nel gennaio del 2006 ho conseguito l'abilitazione di "Agente d’Affari in mediazione Immobiliare" perchè pensavo di intraprendere questa attività ma per una serie di motivi che non sto qui a raccontare, ho dovuto rinunciarvi.
    Premetto che non ho ancora ritirato ne l'attestato e neanche il patentino, oggi avrei la possibilità di ottenerli o devo ripetere gli esami?

Grazie, Bianca.

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La cosa più strana è che neanche alla CCIA ti dicono nulla : ti suggeriscono di andare sul loro sito a pagamento. Che squallore, in Italia non si capisce più quello che è l'obiettivo di certe Itituzioni.

3. LoZioRa

LoZioRa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    No, una volta superato l'esame l'hai superato e basta, non ha una data di scadenza (almeno è quello che mi hanno detto alla CCIAA, ho avuto lo stesso problema)!

mentre se non hai l'attestato non è un problema, dovresti chiedere la copia conforme all'originale che loro hanno obbligatoriamente in archivio! dovresi ricordare il periodo in cui hai sostenuto l'esame.

si trattta solo di investire un po' di tempo nella CCIAA dove hai sostenuto l'esame!

salut
    LoZio

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Grazie, Zio
    io sono nella stessa situazione ma ho l'attestato.

5. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    sei sicuro zio, adesso c'é la storia dei dormienti, se non pratichi per tot anni e poi si ricomincia da capo:confuso:

A H&F piace questo elemento.
  6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    da quel che mi ricordo, l'abilitazione decade dopo 5 anni di inattività

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    - va mo là:rabbia:

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ripeto alla CCIA di Savona rifiutano di rispondere :devi andare sul sito attraverso un professionista . Pagando.

Ma visto le tristi notizie di agenti immobiliari che fanno fatia ad andare avanti, il mio interesse è scemato. Appenderò l'attestato fra i diplomi ed i premi della mia lunga vita. non vado certo a foraggiare l'impigata della CCIA di Savona che mi ha liquidato in 30 secondi e senza una minima informazione. Propongo per spending review la chiusura delle Camere di Commercio.

Comunque un membro di immobilio è in grado di rifare l'esame con una settimana di ripasso del testo.

9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    E' il sistema H&F, adesso gli Enti fanno tutti così!
    L'unica alternativa é formulare la domanda tramite pec!:occhi_al_cielo:

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Ma dove siamo?
    Fare un corso ed un esame per diventare agente e fare UN'ALTRO corso ed un altro esame per diventare mandatari?
    Poi rifare il corso ed l' esame per ridiventare agenti se non si esercita per 5 anni?
    In Italia la vita si fa impossibile.
    Ma andatevene tutti a Creta a lucidare le corna del Minotauro, che è meglio....

A H&F, LEnrica, LoZioRa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. LoZioRa

LoZioRa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Limpida, la mia quiescenza non è stata così lunga, ho sostenuto l'esame nel 2009 e mi sono iscritto a marzo 2012... ...possibile che sia stato cambiato l'iter in questi pochi mesi?!?
    mi rispondo con la citazione riportata di seguito XD...

12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se si tratta di lucidare corna, possiamo risparmiarci il viaggio e lucidare quelle nostrane.

A Limpida piace questo elemento.
  13. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :^^::^^:

14. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non sono sicura, non allarmatevi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina