S

Starla

Ospite
Egregi Signori,

Vi scrivo la mia disasavventura che ormai da qualche mese mi sta accadendo per testimoniarvi e chiedermi (e chiedervi) come sia possibile che nell'Anno 2012 possano ancora succedere certe cose.

L'anno scorso in un freddo pomeriggio d'invernoo accompagnai mia madre a vedere una casa nel mio paese, casa che ci piaceva molto ma dopo due giorni di "riunioni famigliari" decidemmo di non comprare dato che il prezzo era per noi abbastanza fuori budget. Ma torniamo all'inizio.....

Ricordo che mia madre si recò qualche giorno prima in questa Agenzia dove la ricevette questa persona che si dimostrò, almeno all'inizio gentile e disponibile, così almeno mi raccontò mia madre. Fissarono un appuntamento per un pomeriggio dove dopo aver visto la casa in questione mia madre rientrò in Agenzia per salutarlo e ringraziarlo e, senza nè firmare alcun foglio di visita nè alcun modulo al trattamento dei dati personaggi questo "Agente" chiese i nostri nomi e cognomi che mia madre senza troppi problemi, diede.

Premetto che durante la visita specificammi al personaggio che la casa era già stata da noi vista neanche un anno prima ma lui dise che non c'era alcun problema, voleva solo farcela rivedere e noi accettammo.

Dopo cmq aver rinunciato all'acquisto per via del costo davvero (almeno per noi) eccessivo, qualche sera dopo mi telefona mio padre che mi dice aver contattato il costruttore guarda un pò di quelle stesse case (mio padre non era mai stato presente alle visite precedenti) e gli dissi: ma guarda un pò papà è la casa che ho visto con la mamma qualche giorno fa.

Mentre aspettavamo il costruttore noto che al di fuori dell'abitazione c'era tra l'altro solo il cartello pubblicitario solo dell'Immobiliare e non dell'Agenzia, e già lì rimasi perplesso e non poco.
Grande personaggio il cotruttore molto sicuro di sè,brillante; fatto sta trattando un pò il prezzo siamo riusciti a spuntare uno scontodi oltre il 30 percento rispetto al prezzo di listino che l'"Agente" ci rpopose senza peraltro la minima possibiltà di trattativa...
Prima di stringerci la mano specificai al costruttore che avevo già visto la casa non una ma due volte senza però mai firmare nulla e lui mi disse: non preoccuparti, entrambi sono miei amici, mi danno una mano a vendere, neanche ho dato loro il mandato, ci penso io.

E da lì è iniziato il nostro calvario: la casa me la sono intestata io in quanto prima casa e un bel giorno l'"Agente" ci vede nella nostra nuova casa e non vi dico, mi ha offeso accusato infamato telefonato nei giorni a seguire minacciato lasciato decine di messaggi in segreteria dicendo che si sarebbe rivolto ad un legale per ottenere la sua mediazione...Io casco un pò dalle nuvole, gli spiego la situazione e quello che il costruttore mi disse ma nulla, non ci fu nulla da fare; la mia donna cominciò a soffrire della situaizone tra laltro visto che era all'ottavo mese di gravidanza e in alcuni momenti mi ero visto di recarmi al Pronto Soccorso, tanta era l'ansia e l'agitazione: Dietro consigliop del mio Avvocato arrivai a proporre una cifra a saldo e stralcio di circa la merà di ciò che lui voleva ma non fu ancora una volta nulla da fare: "Se vuoi trovare un accordo facciamo che mi dai "così" il 2% se no se mi fai arrabbiare me ne dai il 3 più IVA"...................................
Prima di decidermi ben sul da farsi però un lampo mi colpì, presi in mano il mio telefono e chiamai la Camera di Commercio.
Volete sapere la risposta? Questo "AGENTE" è Socio di questa Immobiliare dove solo il Legale Rappresentante (quindi non lui) è iscritto all'Albo!!!! Lui non potrebbe nè fare visite nè far firmare i moduli, nè soprattutto fare alcuna trattativa; io non so neanche il viso che ha la Legale Rappresentante nè l'ho mai conosciuta, nè ci ho fatto alcuna trattativa.
E il bello è che sia la rete si il mio paese sono tappezzati di annunci dove fanno riferimento al nome e al cellulare di questo "AGENTE" che tra l'altro è Legale Rappresentante di una Società che è di tutt latro settore commerciale, quindi, dice sempre la Camera di Commercio è incompatibile maggiormente col Ruolo che dice di avere, cioè "AGENTE IMMOBILIARE".

Tutto ciò accadeva verso i lfinire dell'estate scorsa e ora dopo ormai un anno e dopo due lettere ricevute dall'Avvocato che non ho mai preso in considerazione, mi ritrovo chiamato in causa ovviamente non dall'"Agente Immobiliare" ma bensì (ovviamente dall'Agenzia)....

Sono esterefatto........e mi richiedo ancora come sia possibile che al mondo debbano succedere queste cose, e che i veri Agenti, quelli che con dedizione e onestamente hanno ottenuto l'abilitazione per esercitare debbano essere paragonati a questi disonesti e falsi Agenti...
Sono incacchiato io per voi oltre al tempo che dovrò perdere e i soldi che dovrò pagare per la causa....

Senza parole....

Anonimo Starla
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace, ma di disonesto credo ci sia solo il costruttore nel caso... l'agente immobiliare semmai ha la grossa colpa di lavorare con individui che lo sfruttano, dandogli prezzi FUORI, per poi magari trattare con i clienti direttamente come ha fatto con voi... e devo purtroppo dire che ha quasi sicuramente tutte le ragioni per ottenere il "dovuto" in giudizio.

Voi avete per altro perpretrato un comportamento contro legge, ignorandolo (ma che non vi salva dal debito).

Quindi contando sul fatto che sei in buona fede perchè ignori i diritti del mediatore, non dirò altro sulle tue azioni (che sono comunque inquadrate nella frode al mediatore).

Questo al 90%.

C'è un margine di 10% che sia colpa dell'agente, ma visto che non era in esclusiva, non lo credo possibile.
 
S

Starla

Ospite
Chiedo scusa se ho fatto alcuni errori di scrittura ma dopo 12 ore di duro lavoro credo che qualche errorino mia sia concesso.....
Scusatemi inoltre per la lungaggine, ma ho cercato di spiegare nel miglior modo possibile il succedersi degli avvenimenti.
Grazie ancora.
Starla
 
S

Starla

Ospite
Mi spiace, ma di disonesto credo ci sia solo il costruttore nel caso... l'agente immobiliare semmai ha la grossa colpa di lavorare con individui che lo sfruttano, dandogli prezzi FUORI, per poi magari trattare con i clienti direttamente come ha fatto con voi... e devo purtroppo dire che ha quasi sicuramente tutte le ragioni per ottenere il "dovuto" in giudizio.

Questo al 90%.

C'è un margine di 10% che sia colpa dell'agente, am visto che non era in esclusiva, non lo credo possibile.

Scusatemi, vorreste dire che nel 2012 se "tratto" una casa con un Agente non iscritto all'Albo devo cmq le provvigioni?:shock:
Agente tra l'altro Socio dell'Agenzia, non un giovane alle prima armi come fanno in molti Franchising.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non iscritto? Dipende, era un lavoratore inquadrato regolarmente nell'agenzia? ;) (non socio, quello non basta). Inoltre attenzione, l'agenzia potebbe avere lo stesso diritto alla provvigione per aver creato comunque il nesso, ma esser magari sottoposta a sanzione per irregolarità... ;) quindi probabilmente voi paghereste lo stesso.
 
S

Starla

Ospite
Non iscritto? Dipende, era un lavoratore inquadrato regolarmente nell'agenzia? ;)

E' solamente Socio dell'Agenzia Immobiliare, lui è soprattutto Legale Rappresentante di un'altra SOcietò che svolge altre vendite in altri settori, non cmq nell'Immobiliare.
La Camera di Commercio mi riferisce che un non Agente non può fare alcuna trattativa, nè far firmare fogli visita e consenso privacy, ma deve demandare all'Agente regolarmente iscritto, invece lui gira e scorrazza in lungo e in largo per il paese e fa vedere a destra e manca casa di qua, appartamenti di là ,uffic di su ecc ecc ecc, la Legale Rappresentante non c'è quasi mai in Agenzia!!! Dai diciamoci la verità, è una prestanome!!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Starla, sai quante ne abbiamo sentite di queste storie ?

Sembrano tutte "copia e incolla": c'è sempre un costruttore, che è sempre amico di un qualcuno che conosce l'acquirente, che però lo scopre sempre dopo aver visto la casa, e c'è sempre un agente immobiliare "sfruttato" dal cosiddetto costruttore, che pur di vendere, gli passa sopra con il carro armato e se ne frega dell'"aiuto a vendere" che l'agente gli ha dato....

Sembra una favola...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene. quindi l'agenzia avrà una sanzione. Ma il nesso c'è? Cioè, è grazie all'attività dell'agenzia come organizzazione ceh è stato presentato l'immobile? La pongo in un altro modo:

UN agente immobiliare regolarmente iscritto fissa con te un appuntamento su un immobile. Mentre sta per arrivare sua moglie partorisce e ti manda un amico che NON è ne agente ne altro, nemmeno lavora per lui. Secondo te, se compri, gli dovrai la provvigione? ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La Camera di Commercio mi riferisce che un non Agente non può fare alcuna trattativa, nè far firmare fogli visita e consenso privacy, ma deve demandare all'Agente regolarmente iscritto, invece lui gira e scorrazza in lungo e in largo per il paese e fa vedere a destra e manca casa di qua, appartamenti di là ,uffic di su ecc ecc ecc, la Legale Rappresentante non c'è quasi mai in Agenzia!!! Dai diciamoci la verità, è una prestanome!!!!!



E la Camera di Commercio che è così solerte a definire il "vero" agente immobiliare, visto che ha il nome di costui, come mai non lo persegue, come sarebbe suo dovere (e legge) fare ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E la Camera di Commercio che è così solerte a definire il "vero" agente immobiliare, visto che ha il nome di costui, come mai non lo persegue, come sarebbe suo dovere (e legge) fare ?
non è importante ai fini del diritto, se l'agenzia ha tramite la sua organizzazione creato il nesso, ci può mandare anche pinco pallino a aprire la porta. I problemi semmai li passa con l'amministrazione per altri motivi.

PS.

L'agente avrebbe dovuto anche chiedere al costruttore... sai se lo ha fatto? Se non lo ha fatto è proprio un servo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto