1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Starla

    Starla Ospite

    Egregi Signori,

    Vi scrivo la mia disasavventura che ormai da qualche mese mi sta accadendo per testimoniarvi e chiedermi (e chiedervi) come sia possibile che nell'Anno 2012 possano ancora succedere certe cose.

    L'anno scorso in un freddo pomeriggio d'invernoo accompagnai mia madre a vedere una casa nel mio paese, casa che ci piaceva molto ma dopo due giorni di "riunioni famigliari" decidemmo di non comprare dato che il prezzo era per noi abbastanza fuori budget. Ma torniamo all'inizio.....

    Ricordo che mia madre si recò qualche giorno prima in questa Agenzia dove la ricevette questa persona che si dimostrò, almeno all'inizio gentile e disponibile, così almeno mi raccontò mia madre. Fissarono un appuntamento per un pomeriggio dove dopo aver visto la casa in questione mia madre rientrò in Agenzia per salutarlo e ringraziarlo e, senza nè firmare alcun foglio di visita nè alcun modulo al trattamento dei dati personaggi questo "Agente" chiese i nostri nomi e cognomi che mia madre senza troppi problemi, diede.

    Premetto che durante la visita specificammi al personaggio che la casa era già stata da noi vista neanche un anno prima ma lui dise che non c'era alcun problema, voleva solo farcela rivedere e noi accettammo.

    Dopo cmq aver rinunciato all'acquisto per via del costo davvero (almeno per noi) eccessivo, qualche sera dopo mi telefona mio padre che mi dice aver contattato il costruttore guarda un pò di quelle stesse case (mio padre non era mai stato presente alle visite precedenti) e gli dissi: ma guarda un pò papà è la casa che ho visto con la mamma qualche giorno fa.

    Mentre aspettavamo il costruttore noto che al di fuori dell'abitazione c'era tra l'altro solo il cartello pubblicitario solo dell'Immobiliare e non dell'Agenzia, e già lì rimasi perplesso e non poco.
    Grande personaggio il cotruttore molto sicuro di sè,brillante; fatto sta trattando un pò il prezzo siamo riusciti a spuntare uno scontodi oltre il 30 percento rispetto al prezzo di listino che l'"Agente" ci rpopose senza peraltro la minima possibiltà di trattativa...
    Prima di stringerci la mano specificai al costruttore che avevo già visto la casa non una ma due volte senza però mai firmare nulla e lui mi disse: non preoccuparti, entrambi sono miei amici, mi danno una mano a vendere, neanche ho dato loro il mandato, ci penso io.

    E da lì è iniziato il nostro calvario: la casa me la sono intestata io in quanto prima casa e un bel giorno l'"Agente" ci vede nella nostra nuova casa e non vi dico, mi ha offeso accusato infamato telefonato nei giorni a seguire minacciato lasciato decine di messaggi in segreteria dicendo che si sarebbe rivolto ad un legale per ottenere la sua mediazione...Io casco un pò dalle nuvole, gli spiego la situazione e quello che il costruttore mi disse ma nulla, non ci fu nulla da fare; la mia donna cominciò a soffrire della situaizone tra laltro visto che era all'ottavo mese di gravidanza e in alcuni momenti mi ero visto di recarmi al Pronto Soccorso, tanta era l'ansia e l'agitazione: Dietro consigliop del mio Avvocato arrivai a proporre una cifra a saldo e stralcio di circa la merà di ciò che lui voleva ma non fu ancora una volta nulla da fare: "Se vuoi trovare un accordo facciamo che mi dai "così" il 2% se no se mi fai arrabbiare me ne dai il 3 più IVA"...................................
    Prima di decidermi ben sul da farsi però un lampo mi colpì, presi in mano il mio telefono e chiamai la Camera di Commercio.
    Volete sapere la risposta? Questo "AGENTE" è Socio di questa Immobiliare dove solo il Legale Rappresentante (quindi non lui) è iscritto all'Albo!!!! Lui non potrebbe nè fare visite nè far firmare i moduli, nè soprattutto fare alcuna trattativa; io non so neanche il viso che ha la Legale Rappresentante nè l'ho mai conosciuta, nè ci ho fatto alcuna trattativa.
    E il bello è che sia la rete si il mio paese sono tappezzati di annunci dove fanno riferimento al nome e al cellulare di questo "AGENTE" che tra l'altro è Legale Rappresentante di una Società che è di tutt latro settore commerciale, quindi, dice sempre la Camera di Commercio è incompatibile maggiormente col Ruolo che dice di avere, cioè "AGENTE IMMOBILIARE".

    Tutto ciò accadeva verso i lfinire dell'estate scorsa e ora dopo ormai un anno e dopo due lettere ricevute dall'Avvocato che non ho mai preso in considerazione, mi ritrovo chiamato in causa ovviamente non dall'"Agente Immobiliare" ma bensì (ovviamente dall'Agenzia)....

    Sono esterefatto........e mi richiedo ancora come sia possibile che al mondo debbano succedere queste cose, e che i veri Agenti, quelli che con dedizione e onestamente hanno ottenuto l'abilitazione per esercitare debbano essere paragonati a questi disonesti e falsi Agenti...
    Sono incacchiato io per voi oltre al tempo che dovrò perdere e i soldi che dovrò pagare per la causa....

    Senza parole....

    Anonimo Starla
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi spiace, ma di disonesto credo ci sia solo il costruttore nel caso... l'agente immobiliare semmai ha la grossa colpa di lavorare con individui che lo sfruttano, dandogli prezzi FUORI, per poi magari trattare con i clienti direttamente come ha fatto con voi... e devo purtroppo dire che ha quasi sicuramente tutte le ragioni per ottenere il "dovuto" in giudizio.

    Voi avete per altro perpretrato un comportamento contro legge, ignorandolo (ma che non vi salva dal debito).

    Quindi contando sul fatto che sei in buona fede perchè ignori i diritti del mediatore, non dirò altro sulle tue azioni (che sono comunque inquadrate nella frode al mediatore).

    Questo al 90%.

    C'è un margine di 10% che sia colpa dell'agente, ma visto che non era in esclusiva, non lo credo possibile.
     
    A proge2001, mamicri, Valerio Spallina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Starla

    Starla Ospite

    Chiedo scusa se ho fatto alcuni errori di scrittura ma dopo 12 ore di duro lavoro credo che qualche errorino mia sia concesso.....
    Scusatemi inoltre per la lungaggine, ma ho cercato di spiegare nel miglior modo possibile il succedersi degli avvenimenti.
    Grazie ancora.
    Starla
     
  4. Starla

    Starla Ospite

    Scusatemi, vorreste dire che nel 2012 se "tratto" una casa con un Agente non iscritto all'Albo devo cmq le provvigioni?:shock:
    Agente tra l'altro Socio dell'Agenzia, non un giovane alle prima armi come fanno in molti Franchising.....
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non iscritto? Dipende, era un lavoratore inquadrato regolarmente nell'agenzia? ;) (non socio, quello non basta). Inoltre attenzione, l'agenzia potebbe avere lo stesso diritto alla provvigione per aver creato comunque il nesso, ma esser magari sottoposta a sanzione per irregolarità... ;) quindi probabilmente voi paghereste lo stesso.
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  6. Starla

    Starla Ospite

    E' solamente Socio dell'Agenzia Immobiliare, lui è soprattutto Legale Rappresentante di un'altra SOcietò che svolge altre vendite in altri settori, non cmq nell'Immobiliare.
    La Camera di Commercio mi riferisce che un non Agente non può fare alcuna trattativa, nè far firmare fogli visita e consenso privacy, ma deve demandare all'Agente regolarmente iscritto, invece lui gira e scorrazza in lungo e in largo per il paese e fa vedere a destra e manca casa di qua, appartamenti di là ,uffic di su ecc ecc ecc, la Legale Rappresentante non c'è quasi mai in Agenzia!!! Dai diciamoci la verità, è una prestanome!!!!!
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Starla, sai quante ne abbiamo sentite di queste storie ?

    Sembrano tutte "copia e incolla": c'è sempre un costruttore, che è sempre amico di un qualcuno che conosce l'acquirente, che però lo scopre sempre dopo aver visto la casa, e c'è sempre un agente immobiliare "sfruttato" dal cosiddetto costruttore, che pur di vendere, gli passa sopra con il carro armato e se ne frega dell'"aiuto a vendere" che l'agente gli ha dato....

    Sembra una favola...
     
    A enrikon, proge2001, mamicri e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Bene. quindi l'agenzia avrà una sanzione. Ma il nesso c'è? Cioè, è grazie all'attività dell'agenzia come organizzazione ceh è stato presentato l'immobile? La pongo in un altro modo:

    UN agente immobiliare regolarmente iscritto fissa con te un appuntamento su un immobile. Mentre sta per arrivare sua moglie partorisce e ti manda un amico che NON è ne agente ne altro, nemmeno lavora per lui. Secondo te, se compri, gli dovrai la provvigione? ;)
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    E la Camera di Commercio che è così solerte a definire il "vero" agente immobiliare, visto che ha il nome di costui, come mai non lo persegue, come sarebbe suo dovere (e legge) fare ?
     
    A Elena, Limpida, enrikon e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    non è importante ai fini del diritto, se l'agenzia ha tramite la sua organizzazione creato il nesso, ci può mandare anche pinco pallino a aprire la porta. I problemi semmai li passa con l'amministrazione per altri motivi.

    PS.

    L'agente avrebbe dovuto anche chiedere al costruttore... sai se lo ha fatto? Se non lo ha fatto è proprio un servo...
     
  11. alessandrotour

    alessandrotour Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La solita minestra riscaldata :confuso:

    Nel 2012 tutti hanno diritto a quello che "giustamente" gli spetta, se eventualmente non fosse così, te lo saprà dire il giudice tra qualche anno...

    E poi non ho capito cosa c'entra "nel 2012...etc... ". Cosa credi, che nel 2012 la gente sia disposta a farsi mettere i piedi in testa?
     
    A mamicri e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  12. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    La legge (almeno su questo) è chiara , e quel che ti ha detto la CCIAA ...a me risulta sacrosanto.

    E cioè : se tu hai avuto contatti e preso visione dell'immobile con uno che non è agente immobiliare.....a questo non tocca assolutamente nulla come diritto provvigionale.
    Non tocca a lui nè tocca a chi "ce l'ha mandato".
    A chi ce l'ha mandato , eventualmente e volendo sottilizzare, toccano pure le sanzioni.

    Punto e stop.;)

    P.s. : può essere molto importante documentare fotograficamente sia il fatto che presso il cantiere ci sia solo il recapito del costruttore e sia il fatto che la cittadina è cosparsa da cartelli di questo signore che media senza averne titolo, indicando il proprio cell. personale, e che poi...POST VISITA ....riceve e saluta cordialmente presso una agenzia (che sarà regolare lei, ma non costui, come l'agenzia sa BENISSIMO.)
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Minucci, non è così ;)
    ti ripropongo l'esempio:
     
  14. Starla

    Starla Ospite

    E allora scusami pensoperme, le leggi in Italia esistono per quale motivo? Se mi rispondi per essere infrante allora su questo ti do ragione, se no non esiste.
    Io lavoro anche in un ufficio di assicurazioni, senza contare tutti i moduli(privacy, adeguatezza ecc ecc) che dobbiamo consegnare e far firmare al Cliente con tanto di nome e cognome dell'intermediario, ti dico che ogni persona che lavora qui dentro deve essere iscritto in un'apposita sezione e ogni anno DEVE aggiornarsi con corsi in aula e/o on line e superare test che certifichino l'avvenuto aggiornamento.
    Io potrei cmq operare, per carità, ma sono soggetto oltre che a multe salatissime, alla radiazione dell'Agente oltre al fatto che il Cliente possa impugnare il contratto stipulato e, grazie all'intervento dell ISVAP, ANNULLARLO CON EFFETTO IMMEDIATO CON RESTITUZIONE DEL PREMIO PAGATO.
    Allora io dico: la legge vale solo per qualcuno o vale per tutti?
     
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    tu devi i soldi all'agente, in italia le leggi esistono per proteggere lui, non per essere usate per cancellarne un diritto in favore di artefizi e sotterfugi. se poi l'agente avrà delle pendenze amministrative o nei confronti dell'ispettorato del alvoro allora pagherà i suoi debiti, dopo che tu avrai pagato i tuoi. Se la tua segretaria consegna il preimo a un cliente questi deve pagarlo o no? L'agente segue i corsi, ma per portarti a vere una casa non servono. troppe favole. l'agente viene pagsto per il nesso causale. c'é nesso o no?
     
  16. Starla

    Starla Ospite

    Ma infatti, intendevo dire come sia possibile che ancora oggi ci siano certi personaggi in giro che, appunto, vogliano mettere i piedi in testa a noi Clienti e a Voi Agenti in regola che vi siete sudati il Ruolo e l'Abilitazione che avete...O no?
    Io, ripeto, fossi in un Agente in regola sarei alquanto "arrabbiato"......
    Ma so già che ne siete a conoscenza dell'esistenza di certe persone che, in barba alle leggi, speculi e faccia soldi facili giocando sull'ignoranza delle persone (inteso che molta gente, me compreso all'inizio, DOVREBBE informarsi subito sulla persona con cui si sta trattando o si sta per trattare una compravendita immobiliare).
     
  17. Starla

    Starla Ospite

    Lui non è Agente, non diciamo schiocchezze....
     
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    il tiolare lo é. se pensi ch esiano sciocchezze come mai sei a chiederlo? ;) io non dico affatto sciocchezze, chiedi all'avvocato. ;) e se insisti nella tesi, comincio a pensare che sei intereessato non a sapere se sia un diritto o meno per l'agente non esser pagato, ma se sia tuo diritto non pagarlo anceh se in fondo capisci che stai cercando di scavalcarlo.
     
    A alessandrotour, Sim e Bagudi piace questo elemento.
  19. Starla

    Starla Ospite

  20. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    se pensi ch esia il tuo caso fatti avanti... ma se il titolare lavora nell'agenzia secondo me... é difficile.;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina