Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non spiega comunque la cosa... se una cosa non mi interessa e penso che non mi danneggi, non la critico ;)
Io mi rendo conto che più passo il tempo a spiegare ai proprietari che casa loro non è la reggia di Versailles più tempo impregnano loro a magnificarmi la praticità dei mobili in Formica in cucina :disappunto:.
È una reazione normale ad un attacco alle proprie convinzioni.

Sai quante volte io mi son morso la lingua mentre il mio collega teneva testa alle discussioni? ho perso il conto.

Per tornare alle questioni terra terra, come gestite voi internamente ad un gruppo di collaboratori le richieste degli acquirenti?

O meglio, se Pinco chima l'Ag.Verde per un immobile dell'Ag.Rossa ma non conclude, allora l'Ag.Rossa può presentare un altro immobile a Pinco?
Esistono diritti dell'Ag.Verde su Pinco?
Se esistono per quanto tempo?
Se Pinco rifiuta l'Ag.Verde?

Trovo che collaborare con colleghi senza regolamenti vuole dire esporre al "pericolo" di perdita non solo gli immobili ma anche i potenziali acquirenti.

Sarei veramente curioso di conoscere un decalogo per le collaborazioni
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non spiega comunque la cosa... se una cosa non mi interessa e penso che non mi danneggi, non la critico ;)

Se poi sono un individualista e penso addirittura, come dichiaro, che sia inutile o addirittura dannosa, me ne sto zittino a riscuoterne i vantaggi... ;)

Se invece mi rendo conto che il mio modo di pensare, di comportarmi ecc. che fin'ora era condiviso da quasi tutti e quindi non era influente, forse mi sta creando un problema anche nel mercato....

Certo perché scrivere o criticare puo' farlo solo il dominus.
Se poi non si è d'accordo bisogna star zitti o beccarsi certe frasi.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
PS
certo che "vendere" qualcosa di nuovo ai "venditori di case" è veramente difficile.
A volte siamo più miopi dei nostri stessi clienti
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per tornare alle questioni terra terra, come gestite voi internamente ad un gruppo di collaboratori le richieste degli acquirenti?
Per agenzie in collaborazione, ma differenti sedi e ditte puoi fare in molti modi, ma rispondiamo alle tue domande con quello che usiamo noi:

Per tornare alle questioni terra terra, come gestite voi internamente ad un gruppo di collaboratori le richieste degli acquirenti?

O meglio, se Pinco chima l'Ag.Verde per un immobile dell'Ag.Rossa ma non conclude, allora l'Ag.Rossa può presentare un altro immobile a Pinco? -> CERTAMENTE.

Esistono diritti dell'Ag.Verde su Pinco? Non esistono, l'ottica è di agevolare il mercato rispettandolo nella sua libertà. Teoricamente l'agenzia Rossa potrebbe addirittura, tra sei mesi, chiamare Pinco se lo aveva come cliente o se Pinco in seguito l'ha contattata, e proporgli lo stesso immobile, e concludere, sarà completamente onere dell'agenzia Verde avere cura del proprio portfolio e tenersi stretto clienti che comprano, se non lo fa, cavoli sua. La collaborazione non è una cosa che garantisce rendite di posizione, ma garantisce che se sei produttivo, hai possibilità maggiori. ;) Chi vuole rendite di posizione, stia da solo.

Se esistono per quanto tempo? vedi sopra.

Se Pinco rifiuta l'Ag.Verde? Se pinco rifiuta l'agenzia verde perchè gli sta antipatica ma questa ha comunque contribuito all'affare, l'agenzia rossa conclude e fa partecipare alla verde agli incassi, in qualsiasi modo stabiliscano verde e rossa:
Es. Pinco vuole una casa che è dell'agenzia Verde, ma gli stanno sulle balle, l'ag. Rossa farà il lavoro con Pinco e la Verde riscuoterà dal venditore. ;)
Altro es. l'ag. Verde porta Pinco a vedere una casa (di chi non importa). ma l'agente Verde gli punta la moglie, quindi lo "banna"... l'ag. Rossa svolge il lavoro e comunque garantisce alla Verde (che farà la sua parte comunque, anche se eviterà Pinco) il suo guadagno.

Ma non hai considerato che vanno regolati i rapporti collaborativi anche in altre realtà, es. il co-working o addirittura i collaboratori...

Ci sono vari metodi e dipendono dalla struttura dell'agenzia...
;)

PS
certo che "vendere" qualcosa di nuovo ai "venditori di case" è veramente difficile.
A volte siamo più miopi dei nostri stessi clienti
La questione è ancora più assurda: nessuno vuole vendere nulla, in quanto certi soggetti non sono proprio desiderabili in certe realtà, stanno bene dove sono. (replat e simili a parte, che infilano dentro chiunque paghi, nel pentolone).

E loro non vogliono proprio comprare... quindi, ripeto: di cosa si preoccupano se il modello collaborativo è come dicono loro, fallimentare? ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, intravedo una metodologia di collaborazione.

Con un paio di miei colleghi gestiamo (senza accordi scritti) gli acquirenti in maniera differente:
Parto dal dire che le provvigioni sono uguali per tutti, 2% standard e nel caso precedente avremmo:

Se l'ag.verde azzecca la vendita prende il 2% del suo cliente (normale)

Se l'ag.rossa usa il cliente (non precedentemente conosciuto) dell'Ag.verde per vendere un'altro immobile allora viene riconosciuta all'ag.verde la provvigione del 1% mentre all'ag.rossa andrà il restante 3% (2% per il proprio immobile e 1% bonus per aver concluso). L'ag.verde avrà diritto al suo 1% anche in caso di inoperosità ma solo per aver condiviso un acquirente sconosciuto con l'ag.rossa

La minima certezza di guadagno c'è sempre, se sei bravo guadagni di più con clienti o immobili che prima non avevi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, intravedo una metodologia di collaborazione.

Con un paio di miei colleghi gestiamo (senza accordi scritti) gli acquirenti in maniera differente:
Parto dal dire che le provvigioni sono uguali per tutti, 2% standard e nel caso precedente avremmo:

Se l'ag.verde azzecca la vendita prende il 2% del suo cliente (normale)

Se l'ag.rossa usa il cliente (non precedentemente conosciuto) dell'Ag.verde per vendere un'altro immobile allora viene riconosciuta all'ag.verde la provvigione del 1% mentre all'ag.rossa andrà il restante 3% (2% per il proprio immobile e 1% bonus per aver concluso). L'ag.verde avrà diritto al suo 1% anche in caso di inoperosità ma solo per aver condiviso un acquirente sconosciuto con l'ag.rossa

La minima certezza di guadagno c'è sempre, se sei bravo guadagni di più con clienti o immobili che prima non avevi.
;)

Come vedi... nella tua rete farai così... ;)

Le regole basta farle e accettarle...e cambiarle quando non funzionano.
 
R

Raffaele Dedemo

Ospite
Da 12k a 7700 circa... E mi pare ( ma puoi smentire con numeri precisi dal comitato esecutivo di cui fai parte, così magari coloro che sanno si fanno l'idea) che i rinnovi suonino di un ulteriore 20% meno rispetto al 2014 in moltissime zone (chiaramente potrebbero tutti rinnovare di corsa anche domani)
Infatti i numeri da te citati non sono certo questi, lo sai tu e lo so io, certo non mi sembra questo l'ambito più adatto su cui risponderti
 
R

Raffaele Dedemo

Ospite
Sulla vostra campagna enasarco abbiamo discusso giá molto...
Sulla campagna banche, qui tutti applaudiremo ai risultati appena ci saranno.
Ma potete benissimo continuare a cercare il probeoma nelle parole del Custode... Risolto questo le tessere aumentano.
Sinceramente non capisco perché usi il plurale, qui ci sono solo io, ho chiesto un chiarimento, non volete darmelo ? Nessun problema posso anche togliere il disturbo visto che volevo solo essere utile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto