Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare medio non sperimenta e non innova.

Segue le abitudini che, giusto ieri, lo avevano portato ad essere "il miglior agente di zona" od alla meglio, prima boicotta il vicino collega perché fattura di più, salvo poi copiarlo perché così si vende alla pari.

Quindi,
se il collega pubblica su Immobiliare.it allora lui lo segue,
se il collega ha il sito, allora anche lui lo vuole..

se i colleghi facessero i soldi con la condivisione .. chissà
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sarebbe un'ottima discussione.
dovrebbero dire la loro quelli che già lavorano in questa maniera..
Io ci lavoro e penso di avere un quadro ben chiaro di quelle che sono le possibilità nonche i limiti ....
Ma che lo dico a fare... Si credono tutti dei furbi invece sono solo ladri e nemmeno abbastanza abili da farlo bene. Per non parlare dei formatori da 10 cent, è tutta la marmaglia di "sottuttoio" che nel tentativo di smettere di fare gli agenti immobiliari che non guadagnano più tentano di fottere la loro stessa ex categoria.
Atz il custode ha un anima :)
Purtroppo quello che hai postato è una brutta e triste realtà secondo me difficilmente correggibile.
Siccome da persona coerente quale sono e da associato non dovrei pubblicamente criticare ... se non indirizzare eventuali critiche direttamente al destinatario evito ulteriori considerazioni.
Da non associato mi verrebbe da pensare
Per loro contano le tessere ... più tesseramenti più entrate da mettere a bilancio, più associati equivale a più clienti a cui vendere servizi sottoforma di convenzioni ... diciamo una società di servizi ? ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Siccome da persona coerente quale sono e da associato non dovrei pubblicamente criticare .

Sicuro?

Perchè?

L'importante è che alla critica accompagni l'eventuale tua soluzione (realizzabile e concreta). La critica è utilissima nel caso. ;)
Serve a diverse cose:
1) a aiutare la riflessione
2) a facilitare la scoperta di nuove soluzioni
3) a aggregare e avvicinare
4)a aprire la mente

Dirigere una federazione non è facile signori, come dico sempre io non ce l'ho con RIghi, ma ce l'ho con i suoi yes man: se sei al comando e circondato solo da lecchini o gente che gli basta esserci, sei solo... se in più non vedi i tuoi limiti e pensi di saper fare tutto... non hai nessuno che ti aiuta a capire che stai di fuori :)

Dire si e stare in "semi disparte" con "appoggio 'ordinanza" è peggio di non partecipare. :)

Per chi le fa le critiche (con soluzioni) invece l'utilità sono comunque molteplici:
1) ti aiuta a capire chi sono quelli che è inutile parlarci.
2) ti tiene acceso il cervello
3) ti insegna a gestire le brutte figure (criticare significa mettersi in gioco, e facendolo a volte perdi)
4) ti insegna a capire quando è il caso di mollare la spugna, in quanto stai perdendo tempo.
:)

Vi dico solo che molti di quelli che sono andati alla manifestazione diranno a macchinetta "noi c'eravamo, abbiamo provato a fare qualcosa, voi dove eravate?"

Alla fine gli basta "dichiarare le intenzioni" e fare cose di facciata per sentirsi appagati e con la coscienza a posto... a me invece certe cose non bastano, per questo li (vi) ho mollato dopo avervi spiegato cosa non andava.. (e guarda caso, nessuno ha mai provato a contestarmi sui temi...). ;)

E questo è il problema signori, questo è il problema...
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E questo è il problema signori, questo è il problema...
Ponz
il problema è che a volte mi fai inpifferiare perchè con il paraocchi rimani rigido su tue convinzioni che meriterebbero maggior apertura mentale (non chiedermi quali perche altrimenti andiamo OT)
In questo caso hai dato una risposta che mi ha letteralmente disarmato
impeccabile :stretta_di_mano: da noi si dice "non fà una grinza" Traslate ... non fà una piega ..

Che dire .....

Dico che ... immedesimandomi idealmente quale facente parte di una categoria .... vorrei come prima cosa inquadrare cosa si intende per categoria ....

Se permetti prima di parlare di associazioni di categoria, mi preoccuperei di essere certo che una categoria effettivamente esista o quantomeno di crearne una ...
questa è l'introduzione (poi viene la federazione di categoria)

correggendo l'errore di base e avendo già una federazione andrei come prima cosa a ritroso e mi concentrerei (visto che siamo in campo immobiliare uso termini attinenti) per sanare il requisito primario mancante .. le fondamenta ..

Qui mi fermo perchè parlando per enigmi potrei essere non capito ... poi dico il resto

Vediamo se la tua mente informatizzata è riuscita a capire dove voglio andare a parare
(se non ci sei riuscito vado dallo psichiatra :D )
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se permetti prima di parlare di associazioni di categoria, mi preoccuperei di essere certo che una categoria effettivamente esista o quantomeno di crearne una ...
questa è l'introduzione (poi viene la federazione di categoria)

correggendo l'errore di base e avendo già una federazione andrei come prima cosa a ritroso e mi concentrerei (visto che siamo in campo immobiliare uso termini attinenti) per sanare il requisito primario mancante .. le fondamenta ..

Qui mi fermo perchè parlando per enigmi potrei essere non capito ... poi dico il resto

Vediamo se la tua mente informatizzata è riuscita a capire dove voglio andare a parare
(se non ci sei riuscito vado dallo psichiatra :D )

Alla fine diciamo la stessa cosa: le assocaizioni hano un SOLO vero scopo: creare categoria.

Per farlo non puoi dire "io vi rappresento tutti!" quando "tutti" è acqua, olio, fuoco, giaccio...

Devi fare delle scelte, devi dire "noi siamo questi".

Fatto quello, tutto il resto viene a cascata.

Solo che oramai, come dice Progetto, è troppo tardi per questa generazione di dirigenti, e di agenti, temo.

IN fondo tutti chiaccherano, ma pochi si son messi a fare e han raggiunto obiettivi che si son concretizzati, e non per loro capacità superiore alla media, ma solo perchè alla fine ci si sono dedicati senza interessi secondi e la cosa ti dona di una forza inarrestabile.... a me no potevano comprarmi, zittirmi, o farmi digerire di non mantenere le promesse per scelta (mia o altrui). ;)

Se lavori davvero per il bene di tutti, i colleghi lo percepiscono... e ti appoggiano o ti rispettano anche quando non sono concordi con te... ma ciò ti rende anche solo quando tutti vogliono il compromesso "politico" ... cioè quando ti trovi SOLO a difendere il progetto che ti hanno affidato... ;)

Se un mediocre come me è riuscito a fare qualcosa, figurati quanto avremmo potuto fare con più persone dedicate e disinteressate.... moltiplica questa cosa per i decenni dagli anni 80 e vedi quante cose e quanti risultati abbiamo mancato... perchè? Incapacità? NOn ci credo.
Semmai poco interesse nel fare qualcosa a lunga visione o peggio interesse a NON farlo. (come ad esempio non far funzionare la mls del cercacasa visto che hai mls fiaip)

Questa è la prova di quanto siano inutili, purtroppo, ed è una prova empirica.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: sei sicuro di quello che hai postato? o forse per categoria intendi numero?
Intendevo dire "dovrebbero avere un solo scopo".

Ma ho detto HANNO UN SOLO SCOPO come affermazione assoluta, non riferendomi a quelle esistenti ;)

Intendevo dire che

Le associazioni di agenti hanno la loro raison d'etré solo nella creazione di una unità di corpo della categoria, di tracciarne la strada, controllare il percorso, precorrere i tempi e creare efficienza, creare un valore aggiunto che sia indiscutibile e percepibile dai clienti e dal mercato.

Il resto, è secondario, fatto quanto sopra, gli enasarco, le bolkenstein, o le banche ti fanno una pippa.

E facendo quanto sopra gli agenti VOGLIONO associarsi per farne parte... e hai pure peso politico.


Inutile dire che non siamo in questa situazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate se mi intrometto (davvero non dovrei; non sono affari miei...)
ma avete pensato che esiste anche la possibilità che riparta l'italia senza che riparta il mercato immobiliare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto