allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, vorrei gentilmente sapere cosa succede se si acquista un immobile che è attualmente locato.
A) Si subentra nel contratto cambiando le intestazioni?
B) Viene rifatto il contratto? In questo caso se il contratto in vita scadesse dopo un anno e il locatore volesse entrare lui, non avrebbe molta convenienza rifare in toto perché si ripartirebbe dal 4 + 4 e quindi non avrebbe senso la compravendita.
C) Lasciare in vita il vecchio contratto percependo la locazione tramite accordi con il venditore? In tal caso come si sottoscrivono gli accordi?


Grazie
Alberto
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi se manca un anno alla scadenza, viene mantenuta quella data?

Le spese per il cambio di contratto a chi sono assoggettate?

É possibile lasciare in vita il contratto con il vecchio proprietario nel caso manchi poco alla scadenza?
 

enrikon

Membro Senior
- Esatto, la data di scadenza rimane invariata, così come tutte le altre clausole del contratto.
- Le spese di un eventuale modifica dell' intestazione del contratto di locazione all'ufficio del registro - in questo caso - sarebbero a carico del nuovo proprietario.
- Puoi anche fare a meno di cambiare l'intestazione del contratto, ma a livello fiscale non cambia nulla: dal momento che ne diventi legittimamente proprietario (e quindi cominci a percepire il canone di locazione) le imposte su questo le devi pagare comunque tu.
Ciao
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perfetto, quindi, visto che il contratto scadrà due mesi dopo l'intestazione posso fare finire il contratto senza cambiare nulla.

Altra domanda, visto che voglio portare la prima casa, una volta che ci si intesta, i vigili escono subito oppure solo quando uno fa espressa richiesta di residenza al comune?
 

enrikon

Membro Senior
Qui si esce un po' dal seminato, nel senso che non è materia nostra. Comunque, che io sappia, i vigili, se vengono (perchè non è poi detto che lo facciano; nelle grandi città, per esempio, mi risulta che facciano dei controlli "a campione") vengono solo in seguito alla richiesta di residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto