Fausto 1

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a Tutti,

purtroppo la vicenda non ha l'attenzione che merita in quanto appare solo affare di chi ha una compravendita in corso.
A mio avviso l'unica leva (nel breve) con la quale tentare di incidere sul corso della vicenda è istituire un link con gli Amministratori (un'occasione sono le riunioni pubbliche della Commissione), soprattutto se gli interlocutori non sono dei "tecnici" ma sono amministratori ELETTI (eletti=votati dai cittadini).

Molti, troppi, non sanno di essere coinvolti o sono solo parzialmente informati.

Secondo voi: per chi ha un mutuo è possibile che la banca chieda garanzie aggiuntive visto che il valore "nominale" dell'immobile dato in garanzia non è più quello di mercato ma quello massimo di cessione? Secondo voi quanti hanno un mutuo ne sono coscienti?

E' da quasi 14 mesi che una buona parte degli immobili di Roma sono bloccati. Forse Il Fatto o Report o PresaDiretta potranno essere sensibili alla vicenda?

Aggiungo che, a mio parere, il giusto passa per l'automatica affrancazione di tutti quelli che hanno acquistato a prezzo di libero mercato, a prescindere dallo strumento tecnico-legale che potrà essere utilizzato per perseguire lo scopo (sanatoria?).

Vi chiedo una info tecnica: non ho capito se la trasformazione (che RM era possibile fino ad Aprile u.s. e che permetteva di sostituire la convenzione legge 865 art.35 con la convenzione Bucalossi), sia per il comune un obbligo o una possibilità.
Vi chiedo inoltre se vi sono aggiornamenti in merito ad una eventuale ripresa delle trasformazioni.

Vi ringrazio per l'attenzione, buona domenica.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo voi: per chi ha un mutuo è possibile che la banca chieda garanzie aggiuntive visto che il valore "nominale" dell'immobile dato in garanzia non è più quello di mercato ma quello massimo di cessione? Secondo voi quanti hanno un mutuo ne sono coscienti

Secondo me alla banca può star bene così: d'altra parte, finché paghi il mutuo non vedo perché dovrebbe porsi il problema.
Se non paghi più il mutuo la casa finisce all'asta e, stando a quanto mi dice un amico che ha acquistato all'asta, la casa può essere venduta a prezzo di libero mercato perché il tribunale, all'atto della vendita, redige un documento che prevede il decadimento di qualunque tipologia di vincolo, pendenza, etc.

Vi chiedo una info tecnica: non ho capito se la trasformazione (che RM era possibile fino ad Aprile u.s. e che permetteva di sostituire la convenzione legge 865 art.35 con la convenzione Bucalossi), sia per il comune un obbligo o una possibilità.
Vi chiedo inoltre se vi sono aggiornamenti in merito ad una eventuale ripresa delle trasformazioni

La legge 448/1998, art.31 comma 45, dispone che "i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della legge 18 aprile 1962, n. 167, ovvero delimitate ai sensi dell'articolo 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'articolo 35, quarto comma, della medesima legge n. 865 del 1971".

Quindi, direi che si tratta di una possibilità, non di un obbligo: tuttavia, una volta che il comune ha deciso di avvalersi di tale possibilità, le modalità e lo schema di convenzione con cui eseguire la suddetta trasformazione sono regolate dalle disposizioni di legge e non sono libere (come vorrebbe il comune di Roma).

Per quanto riguarda la ripresa delle trasformazioni, l'ultima notizia avuta dal dipartimento è che riprenderanno nel prossimo anno, però saranno basate su uno schema di convenzione differente da quello previsto per legge, che al momento non esiste.

Secondo voi: per chi ha un mutuo è possibile che la banca chieda garanzie aggiuntive visto che il valore "nominale" dell'immobile dato in garanzia non è più quello di mercato ma quello massimo di cessione? Secondo voi quanti hanno un mutuo ne sono coscienti

Secondo me alla banca può star bene così: d'altra parte, finché paghi il mutuo non vedo perché dovrebbe porsi il problema.
Se non paghi più il mutuo la casa finisce all'asta e, stando a quanto mi dice un amico che ha acquistato all'asta, la casa può essere venduta a prezzo di libero mercato perché il tribunale, all'atto della vendita, redige un documento che prevede il decadimento di qualunque tipologia di vincolo, pendenza, etc.

Vi chiedo una info tecnica: non ho capito se la trasformazione (che RM era possibile fino ad Aprile u.s. e che permetteva di sostituire la convenzione legge 865 art.35 con la convenzione Bucalossi), sia per il comune un obbligo o una possibilità.
Vi chiedo inoltre se vi sono aggiornamenti in merito ad una eventuale ripresa delle trasformazioni

La legge 448/1998, art.31 comma 45, dispone che "i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della legge 18 aprile 1962, n. 167, ovvero delimitate ai sensi dell'articolo 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'articolo 35, quarto comma, della medesima legge n. 865 del 1971".

Quindi, direi che si tratta di una possibilità, non di un obbligo: tuttavia, una volta che il comune ha deciso di avvalersi di tale possibilità, le modalità e lo schema di convenzione con cui eseguire la suddetta trasformazione sono regolate dalle disposizioni di legge e non sono libere (come vorrebbe il comune di Roma).

Per quanto riguarda la ripresa delle trasformazioni, l'ultima notizia avuta dal dipartimento è che riprenderanno nel prossimo anno, però saranno basate su uno schema di convenzione differente da quello previsto per legge, che al momento non esiste.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non credo proprio che all' asta decade il vincolo del prezzo massimo. Il problema è che gli immobili che oggi vanno alle aste sono stati periziati a prezzo di mercato in passato per gli stessi motivi per cui venivano venduti normalmente.
Dalla sentenza un ctu del tribunale che perizia a prezzo di mercato un immobile senza almeno prevedere l'affrancazione sarebbe un folle.
Chi oggi va rivendere un immobile comprato all'asta ha gli stessi problemi che abbiamo noi.
 

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ragazzi so che questa situazione sta diventando estenuante, ci porterà all'esasperazione, ma non molliamo, cerchiamo di tenere alta la pressione magari anche con manifestazioni o cose simili. Devono, devono trovare una soluzione più equa a questa PROBLEMA.
 

luche

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate forse mi sono perso qualche cosa??? leggo pagine e pagine di post ma dopo il famoso documento in cui si parla dei famosi 180giorni di lavorazione...cosa altro è cambiato.??

a me il discorso sembra filare liscio.

delibera 33--> in cui si descrive la possibilità o meno di fare l'affrancamento
delibera 40 --> vengono inserite le formule per il calolo e i vari valori venali
documento organizzato--> viene descritta la procedura interna al comune per coondere l'affrancazione in 180 giorni.
viene poi chiarito ce purtroppo (assurdo) deve affrancare anche chi ha già trasformato.

forse mi sono perso qualcosa?
 

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
!!! ATTENZIONE URGENTE ATTENZIONE URGENTE ATTENZIONE !!!

Siamo stati contatti dalla redazione di una nota trasmissione televisiva che andrà in onda in onda su una Rete Nazionale questo Giovedi'.

Per la diretta televisiva sul tema, la trasmissione ricerca delle persone che vogliano parlare del dramma della propria storia (per ovvi motivi sono preferibili storie dal forte impatto emotivo).

Inoltre, durante la trasmissione è prevista una diretta da una zona di Roma (al momento da identificare) dove è richiesta la presenza di tutti voi per far sentire la vostra voce.

Per chi volesse condividere la propria storia mi contatti in privato (Facebook o email dist.paolo@gmail.com), nel pomeriggio sarò nuovamente in contatto con la redazione per aggiornamenti.

Saranno presenti Area 167 e ASIA USB. Se vogliamo far sentire la NOSTRA voce questo è il momento!!!

Abbiamo mandato centinaia di email per ottenere questo spazio e potrebbero non esserci più occasioni.

La messa in onda dipende dalla risposta e la partecipazione di noi interessati a questo problema.
Condividete e partecipate!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto