giannelmo

Membro Attivo
Professionista

Mi era sfuggito!
L'articolo citato contiene comunque esso stesso un errore grave, lo stesso commesso da Tronca in poi: sostiene che si debba affrancare anche nel caso di immobili in diritto di proprietà, mentre questo è vero solo se sono passati meno di 20 anni dalla stipula della convenzione originaria (sia in diritto di proprietà che in diritto di superficie trasformato in sieguito in diritto di prprietà). La legge al riguardo è chiara e solo un'interpretazione volutamente capziosa e fuorviante fa intendere il contrario. Purtroppo tale interpretazione è quella dei più alti funzionari capitolini, e giunta, assessori e commissioni se la sono bevuta.
 

PaoloM74

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se sono già uscite sentenze di Tribunali, successive alla ben nota Cassazione n.18135/2015, che hanno riconosciuto il diritto dei secondi acquirenti alla restituzione del prezzo eccedente quello massimo di cessione? Grazie
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.. oggi ho ricevuto la letlera da parte del dipartimento. Dopo un anno e quattro mesi finalmente credevo di aver finito di tribolare ed invece niente. Mi hanno comunicato che mancano dei dati relativi alla parte residenziale e non ( cosa impossibile visto che c'è scritto tutto sul documento del regolamento di condominio ) ed inoltre mancano dei dati relativi a tre appartamenti, partendo dal presupposto che si sono cadute le palle per terra c'è qualcuno a cui è successa la stessa cosa ed eventualmente ricordarmi quando posso andare al dipartimento per portargli i documenti ? Grazie a tutti.. sono sconsolato

io fossi in te li denuncerei....
 

Fabio_74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto.
Anche io ho presentato mesi fa richiesta di affrancazione ma ancora nulla.
Avrei una domanda: posso chiedere al comune di roma (ovviamente recandomi in comune visto che l'unica tecnologia conosciuta da quelle parti è la pietra, forse un pò di posta pneumatica ma non ci giurerei...), di conoscere il prezzo massimo di cessione della mia casa senza far saltare la richiesta di affrancazione?
Dovrebbe essere un mio diritto quello di vedere se "il gioco vale la candela".
Inoltre per l'affrancazione anche io sarei curioso di sapere il nome di un notaio che ha affrancato.
Grazie mille.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto.
Anche io ho presentato mesi fa richiesta di affrancazione ma ancora nulla.
Avrei una domanda: posso chiedere al comune di roma (ovviamente recandomi in comune visto che l'unica tecnologia conosciuta da quelle parti è la pietra, forse un pò di posta pneumatica ma non ci giurerei...), di conoscere il prezzo massimo di cessione della mia casa senza far saltare la richiesta di affrancazione?
Dovrebbe essere un mio diritto quello di vedere se "il gioco vale la candela".
Inoltre per l'affrancazione anche io sarei curioso di sapere il nome di un notaio che ha affrancato.
Grazie mille.
Non salta assolutamente l'affrancazione, ma la richiesta del prezzo massimo di cessione non lo rilasciano più, devi procurarti la convenzione originaria tra la cooperativa ed il primo assegnatario e contattare un tecnico abilitato che lo calcolerà, deve ovviamente certificarlo, poi vai a consegnare al comune al dipartimento urbanistica e se dopo 30 gg. non hai risposte quello è il PMC. Tanto per darti qualche altra bella notizia, visto che sei un nuovo iscritto, dalla data della presentazione dell'istanza di affrancazione mediamente ci vogliono, se non urgentata, per avere i conteggi da un anno e mezzo ai due anni. Di altre cose negative , alla prossima puntata. Auguri e benvenuto tra noi sfigati.
 

Fabio_74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonami Nicestar, anzitutto grazie per la tua veloce risposta.
Riassumo quanto ho capito: devo dare la convenzione e tutto quanto può servire ad un contabile (mi viene in mente solo la figura di un contabile) che dovrebbe certificare il proprio calcolo di rivalutazione dall'epoca in cui è stato costruito a oggi, contando perciò sia l'inflazione in positivo, sia l'uso che si è fatto dell'immobile in negativo. Poi con la relazione del tecnico mi reco in via della civiltà del lavoro, 10 I° piano e deposito il tutto. Tramite silenzio assenso potrei rivendere, dopo un mese, l'immobile a quel prezzo.
Ho capito bene?
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
si hai capito bene, ma di solito questa operazione si fa in accordo e preliminarmente con il notaio che deve stipulare l'atto, attualmente sarebbe auspicabile una verifica con lui se accetta questa procedura. dato il gran caos interpretativo che regna in questo comune . ps. al posto del contabile , servirebbe un geometra , ingegnere o architetto o agenzie similari.
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
si hai capito bene, ma di solito questa operazione si fa in accordo e preliminarmente con il notaio che deve stipulare l'atto, attualmente sarebbe auspicabile una verifica con lui se accetta questa procedura. dato il gran caos interpretativo che regna in questo comune . ps. al posto del contabile , servirebbe un geometra , ingegnere o architetto o agenzie similari.
Provare con federcasa
 

Fabio_74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate ma proprio oggi nel Corriere on line c'era il link a un articolo sull'OMI.
Perchè non chiedere la quotazione della propria casa direttamente all'osservatorio dell'Agenzia delle Entrate? Sembra sia gratis e sembra sia aggiornatissimo (se non lo sanno loro....)
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ma proprio oggi nel Corriere on line c'era il link a un articolo sull'OMI.
Perchè non chiedere la quotazione della propria casa direttamente all'osservatorio dell'Agenzia delle Entrate? Sembra sia gratis e sembra sia aggiornatissimo (se non lo sanno loro....)
Omi sono le compravendite a libero mercato e sono sotto il controllo dell"Agenzia delle entrate attraverso i notai. Questi sono prezzi imposti da rivalutare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto