Caino81

Membro Junior
Privato Cittadino
i vecchi proprietari ... hanno incassato quella somma nn di certo il notaio a cui invece dovrai chiedere lo sconto ... visto che l'immobile costa molto meno

Ma il notaio ha dato valore legale all'atto?!!!? Se avesse applicato il caso specifico......non ci sarebbe stata questa situazione. Secondo me è lui il responsabile in solido
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
si mi ripeto nel tuo caso anche il notaio ha sbagliato e nn doveva rogitare ...
sentilo e facci sapere cosa ne pensa e sopratutto se puoi fare qualcosa
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Checché ne dica ingelman, credo che siamo davvero in tanti ad avere questo piccolissimo problema.
e chi ha mai detto il contrario?

pensa che ce l'ho pure io ho una casa in diritto di superficie da 30 anni anche se non ci abito avevo pensato di venderla visto il momento favorevole di mercato (è una battuta per gmp :)) di fronte ai Granai Grotta Perfetta Roma .... mi sà che mi tocca tenerla ...

Ragazzi calma vedrete che troveranno una soluzione :occhi_al_cielo:
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caino81, al momento la situazione mi sembra molto articolata, quindi aspetterei le decisioni del comune.

Sono convinto che bisogna avere pazienza e calma, come scrivono Bagudi e ingelman.

Anche perché non posso e non voglio credere che saremo costretti a chiedere i soldi indietro ai precedenti proprietari, lo sconto al notaio e sulle altre imposte, nonché a pagare il comune per poter rivendere a prezzo di mercato.

Speriamo bene.
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
A voler sperare una soluzione ottimistica per tutti, sarebbe il caso che il comune previa verifica di compravendita con prezzi non convenzionati, avendo loro stessi avallato queste modalità, riconoscano automaticamente la piena proprietà dell'immobile ai compratori.
La cosa ovviamente non si applicherebbe a chi possiede gli immobili dalla loro fabbricazione (sicuramente molto pochi)
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
Kibit86, stessa zona, stesso tipo di acquisto, stessa sgradita sorpresa nella cassetta delle lettere.

Checché ne dica ingelman, credo che siamo davvero in tanti ad avere questo piccolissimo problema.

Io sto iniziando a guardarmi intorno perché vorrei cambiare zona, quindi tra qualche anno spero di vendere casa: al momento, andrei a perdere in un colpo solo almeno 140000 euro (a meno di pagare l'obolo al comune)!

Comunque, dai un'occhiata al doc che ti ri-allego: non è un nulla osta, ma contiene un chiarimento che il comune mi ha dato sul prezzo delle vendite successive alla prima per le case nella ns. zona.

Non è molto ma forse potrebbe essere un punto di partenza per cercare di capire di che morte dobbiamo morire.

Poi chiamiamo il comune come suggerisce Rick71.

Ciao Emival, a quanto pare siamo vicini di casa! Il problema è che a quanto pare anche questi pezzi di carta diventano nulli davanti alla sentenza...

spero solo che il comune si pronunci presto risolvendo la situazione
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
kibit86, riporto un piccolo aneddoto per aggiungere altra entropia ad una situazione di per sé grottesca.

Ho acquistato l'appartamento nel 2007 e, all'epoca, non ho sentito parlare né di prezzo imposto, né di convenzione né di nient'altro dal notaio, dalla banca, dal perito o da chiunque altro.

La banca che mi ha concesso il mutuo per la casa era Banca Nuova.

L'unica cosa di cui avevo sentito parlare era il diritto di superficie, perché i miei acquistarono sempre in zona un appartamento nel 1990 direttamente dal costruttore.

Nel 2011 ho surrogato il mutuo e la banca entrante, Intesa San Paolo, per potermi concedere il mutuo mi ha chiesto di avere dal comune una conferma che sull'immobile non ci fosse un vincolo di prezzo imposto.

Quella conferma il comune me l'ha data con il documento che ho allegato diverse volte in questo thread.

A Intesa San Paolo il documento è andato bene e mi ha concesso la surroga.

A luglio ho surrogato nuovamente con Webank, alla quale ho consegnato il documento di cui sopra.

Oggi, con questa sentenza, una situazione che è andata bene a 3 notai e 3 istituti di credito, e sulla quale il notaio e l'istituto di credito "originari" non avevano nemmeno il chiarimento del comune, magicamente non va più bene.

Ridicolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto