U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Ora ha tutto in mano il mio avvocato ...
l'agente ha chiesto soldi sapendo della sentenza a questo nn risponde nessuno
tutti bravi eh!!!

chiudo qui visto che ho dato mandato al mio avvocato

auguri a tutti sopratutto a chi sta messo peggio di me ....
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
art. 1757 c.c.).
Ricordiamo che la condizione è un elemento accidentale del contratto ed è quell'evento futuro ed incerto, al verificarsi del quale, il contratto comincia a produrre i suoi effetti (condizione sospensiva); o quell'evento al verificarsi del quale il contratto cessa di produrre i suoi effetti (condizione risolutiva). Nel primo, caso perciò il diritto del mediatore alla provvigione è rimandato o sospeso al verificarsi dell'evento.

ok per il mio discorso ...
ma chiedere le provvigioni sapendo del problema della sentenza ?
e' palese la malafede dell'agente ...
Siamo andati insieme all'EUR ... sapeva delle problematiche
ma loro no .. dopo 5 gg. hanno chiesto all'acquirente le provvigioni

A QUESTO GIUSTAMENTE NN RISPONDE NESSUNO ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
art. 1757 c.c.).
Ricordiamo che la condizione è un elemento accidentale del contratto ed è quell'evento futuro ed incerto, al verificarsi del quale, il contratto comincia a produrre i suoi effetti (condizione sospensiva); o quell'evento al verificarsi del quale il contratto cessa di produrre i suoi effetti (condizione risolutiva). Nel primo, caso perciò il diritto del mediatore alla provvigione è rimandato o sospeso al verificarsi dell'evento.
quello che tu hai postato non c'entra nulla con la situazione attuale per i contratti già stipulati per i quali viene messa in discussione la leggittimità.

Potrebbe essere un suggerimento per chi si avvicinasse ora all'acquisto di un immobile in edilizia convenzionata (anche se consigli di aspettare a prescindere)

Per renderti l'idea (clausola sospensiva)
La presente proposta d'acquisto con riferimento al prezzo tra le parti convenuto si intende sospensivamente sobordinata alle decisioni di Roma Capitale riferite al prezzo massimo di cessione
Qualora il prezzo convenuto tra le parti non dovesse rispettare i termini che verranno stabiliti dal Comune stesso e se eventuali normative chiarificatrici non dovessero essere emanate entro la data xxxxxxx e il prezzo in seguito attribuito non dovesse rispettare quanto le parti hanno in precedenza concordato, la presente proposta è da intendersi priva d'efficacia,
è facoltà delle parti stipulare in seguito un nuovo accordo etc etc . e bla bla bla
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ps.
Tendo a precisare che se mi trovassi nei panni dell'agenzia personalmente le provvigioni le avrei restituite
Ovviamente con una scrittura che specifichi che le stesse dovranno essere corrisposte solo in caso di effettiva conclusione , ovvero una volta che la vendita in oggetto si possa effettivamente perfezionare
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
grazie ingelman e' quello che proporrò domani mattina la tua idea di clausola sospensiva. dove firmeranno tutte le parti compresa l'agenzia.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto per la cronaca.

Ieri sera sono passato dall'agente immobiliare sotto casa mia (per inciso, persona squisita e ottimo professionista): mi ha potuto concedere pochissimo tempo, ma era visibilmente contrariato.

Mi ha confermato che nella ns zona (Acilia, PdZ 10V) è tutto fermo, la situazione è veramente penosa.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche io non avrei avuto molti dubbi a restituire le provvigioni.
E in thread come questi realizzo quanto sia beffardo il risultato di questo atteggiamento, visto che se sei scorretto la gente torna comunque da te, vero? :occhi_al_cielo:
 

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
ingelman non sono d'accordo,questo articolo del C.C. indica proprio il sopraggiungere di eventi durante un contratto già in essere, come nel nostro caso,inoltre l'agenzia immobiliare,come ho detto prima,è tenuta a conoscere la sentenza e far fare il compromesso dopo,sapendo già dall'inzio che non poteva andare a buon fine,è una truffa
l'agente ha messo il prezzo nero su bianco e lo ha fatto firmare sapendo benissimo che non poteva andare a buon fine, come la chiami tu questa cosa? a casa mia si chiama truffa. un agenzia seria avrebbe convocato le parti e proposto di annullare il compromesso con la restituzione delle provvigioni,vista la situazione,non capisco come puoi difendere una cosa cosi ingiusta e ignobile e se anche tu sei questo tipo di agente immobiliare,stammi lontano perchè non chatto con gente simile. ti saluto.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
aogdesk
ci penserà il mio avvocato ... almeno il mio agente va mandato a casa a fare danni altrove nn in agenzia , nn si gioca sui sacrifici degli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto