Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutte le altre soluzioni sono plausibili e, magari, più belle e più "politically correct" ma, allo stesso tempo, non rappresentano una risposta immediata.

Ma questa nuova convenzione cosa sarebbe? Un diritto di Superficie 2.0 o una piena proprietà?
Dico questo perché nel primo caso sarebbe un illecito che andrebbe avanti visto che i diritti di superficie per legge (data la sentenza) devono essere venduti a prezzo stabilito.
Qualsiasi pezzo di carta rilasciato da qualsiasi ente o forza superiore (papa incluso :) ) é nullo per legge data la sentenza.

Quindi o cambiano la legge (Addio a tutti) oppure devono trasformare quello che ora é illegale in qualcosa di legale (piena proprietà)
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Rick71, parliamoci chiaro, per il bene mio tuo e di tutti quello che sono messi così l'unica soluzione concreta rimane quella prospettata saggiamente da ingelman diversi gg fa e alla quale, in qualche modo, il Comune sembra che si stia avvicinando: si stabilisce una nuova convenzione da stipulare pagando 2/3000 € per continuare a vendere a prezzo di mercato; questa cifra la paga il precedente proprietario.

Tutte le altre soluzioni sono plausibili e, magari, più belle e più "politically correct" ma, allo stesso tempo, non rappresentano una risposta immediata.

... e' quello che si augurano tutti ... sono con te
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
O il contratto è nullo, o il contratto è comunque concluso ma sono nulle alcune delle clausole in esso contenute. Ora, per quella che è la mia formazione, certamente insignificante rispetto a quella dell'avvocato interpellato (al quale comunque consiglio di consultare le numerose altre sentenze della cassazione al riguardo), io propendo per la seconda delle ipotesi: il contratto è concluso pur essendo nulle alcune delle clausole in esso contenute. In virtù di ciò, la restituzione della mediazione è opportuna per una questione morale ma non obbligatoria dal punto di vista legale.
Esterno un parere che è personale. Lo ribadisco.

Questo in caso di rogito effettuato, in caso di rogito bloccato il contratto risulta nullo e basta. Giusto?
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma questa nuova convenzione cosa sarebbe? Un diritto di Superficie 2.0 o una piena proprietà?
Dico questo perché nel primo caso sarebbe un illecito che andrebbe avanti visto che i diritti di superficie per legge (data la sentenza) devono essere venduti a prezzo stabilito.
Qualsiasi pezzo di carta rilasciato da qualsiasi ente o forza superiore (papa incluso :) ) é nullo per legge data la sentenza

Da quello che ho capito fino ad ora si tratta di quello che chiami un "diritto di Superficie 2.0".

O meglio, la semplice possibilità di vendere a prezzo di mercato senza intaccare il diritto di superficie: una sorta di consolidamento dei nulla osta che venivano dati in passato.

In sostanza, una tremenda porcata (ma concreta), come giustamente fai notare.

Avrei preferito che il comune mi desse la piena proprietà, visto che l'immobile l'ho acquistato a prezzo di libero mercato ma, a quanto pare, non si può fare.

Spero solo che, essendo una convenzione elaborata ex novo, in qualche modo l'ufficio tecnico del comune o chi per esso verifichi la reale applicabilità.

Se, come dici tu, anche questa convenzione può essere annullata dalla sentenza in oggetto, allora siamo alle comiche :disappunto:
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
io direi solo se possibile
restituzione agli acquirenti ... ripartita tra i tre maggiori colpevoli
in proporzione venditori - comune - notaio in base a quello che hanno incassato
......... chi sbaglia paga :triste:
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quello che ho capito fino ad ora si tratta di quello che chiami un "diritto di Superficie 2.0".

In sostanza, una tremenda porcata, come giustamente fai notare.

Spero solo che, essendo una convenzione elaborata ex novo, in qualche modo l'ufficio tecnico del comune o chi per esso verifichi la reale applicabilità.

Se, come dici tu, anche questa convenzione può essere annullata dalla sentenza in oggetto, allora siamo alle comiche :disappunto:

Da come la vedo io e credo di capire, per fare un esempio, sarebbe come se per evitare la multa per divieto di sosta su strisce pedonali, il comune avvisa i vigili e dice che eri sul marciapiede... tutto sta nel tempo che il vigile (magistratura) capisce che anche stare sulle marciapiede è illegale.

O ci spostano nel parcheggio o la macchina te la devono riportare a casa :) diciamola cosí :)
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da come la vedo io e credo di capire, per fare un esempio, sarebbe come se per evitare la multa per divieto di sosta su strisce pedonali, il comune avvisa i vigili e dice che eri sul marciapiede... tutto sta nel tempo che il vigile (magistratura) capisce che anche stare sulle marciapiede è illegale.

O ci spostano nel parcheggio o la macchina te la devono riportare a casa :) diciamola cosí :)

Assolutamente d'accordo.

E, non me ne voglia, cito di nuovo ingelman: la soluzione corretta consiste nel dare a noi la piena proprietà, pagando un indennizzo al Comune (che fa cassa) mediante il rimborso da parte dei vecchi proprietari attraverso un patteggiamento amichevole.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami un attimo,
ma fare a lupo a lupo e trovare giustificazioni all'ingiustificabile non va affatto bene.

Guarda che qua sono forse uno dei meno corporativi.

Però addossare agli agenti immobiliari il fatto che si è creata questa situazione (di quello stiamo parlando) mi sembra assurdo.

... io ti dico 1 cosa saputa ieri sera ,e nn volevo dirla pero' purtroppo mi costringi a far capire dove alcuni personaggi di agenzie ben note (anzi la mia stessa) sapendo della sentenza hanno preso un appartamento nel mio stesso stabile proponendogli una vendita a circa 240.000€ ..

Nulla questio.
Un comportamento che andrebbe sanzionato (e che spero ti induca alla terza volta che ti servirà un agenzia a rivolgerti a qualcuno di diverso, che poi noi che cerchiamo di fare i seri ci viene il sangue amaro) ma che non ha NULLA a che vedere con quello di cui stiamo discutendo e che riportavo sopra.

Cosa che del resto è stata detta meglio di me dal solito magnifico @CheCasa! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto