lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi sa dire dove posso reperire i mc relativi a un determinato pdz per fare i calcoli? Nel mio caso il c20 casal fattoria
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai perfettamente ragione!

Il comma 48 dell’art. 31 della Legge 448/1998 cosi come modificato dall’art. 1, comma 392 della Legge n. 147/2013, prevede che: “Il corrispettivo delle aree cedute in proprietà è determinato dal comune, su parere del proprio ufficio tecnico, in misura pari al 60 per cento di quello determinato attraverso il valore venale del bene, con la facoltà per il comune di abbattere tale valore fino al 50 per cento, al netto degli oneri di concessione del diritto di superficie, rivalutati sulla base della variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi tra il mese in cui sono stati versati i suddetti oneri e quello di stipula dell'atto di cessione delle aree. Comunque il costo dell'area così determinato non può essere maggiore di quello stabilito dal comune per le aree cedute direttamente in diritto di proprietà al momento della trasformazione di cui al comma 47”

Recentemente, la Corte dei Conti, Sezione Autonomie, è tornata sulla questione con Delibera n. 10/SEZ. AUT./2015/QMIG del 9/3/2015, stabilendo che: “La disposizione di cui all’art. 31, comma 48, legge n. 448/1998, come novellata dall’art. 1, comma 392, legge n. 147/2013 deve essere intesa nel senso che, al fine della determinazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, è data all’Ente la facoltà di abbattere sino al 50 per cento la quota percentuale da applicarsi al valore venale del bene e, dunque, correlativamente di elevare la già prevista riduzione del 40 per cento sino al 50 per cento. Il citato comma 392 non muta, per il resto, l’originaria formulazione del comma 48 e, pertanto, il corrispettivo in parola dovrà, altresì, essere determinato al netto degli oneri di concessione del diritto di superficie, rivalutati sulla base della variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi tra il mese in cui sono stati versati i suddetti oneri e quello di stipula dell'atto di cessione delle aree e non può essere superiore al costo stabilito dal comune per le aree cedute direttamente in proprietà al momento della trasformazione di cui all’art. 31, comma 47, della legge n. 448/1998”.

Pertanto ulteriori riduzioni del valore venale (quindi anche quella del 15% ) sono illegittime.

P.S.
Nelle prossime ore, sul sito dell'Associazione "Area 167" publicheremo ns. osservazioni a questa Delibera.
Quindi anche le sentenze della Corte dei Conti fanno giurisprudenza? Quindi anche la sentenza citata della Sez Corte dei Conti lombarda citata da @DP-C6 a pag 276 sull'inserimento degli O.U. nel calcolo dell'affrancamento è valida?
 

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

mi sembrava strano che i costi di urbanizzazione non dovessero essere considerati dal momento che entrano nel modello per la determinazione del valore delle aree PEPP (vedi pag. 22 della delibera 40/2016)

A conferma del fatto che gli oneri di urbanizzazione vanno ad abbattere il valore venale ho trovato questo parere della corte dei conti che conferma la mia ipotesi (http://www.corteconti.it/export/sit...ombardia/pareri/2016/delibera_61_2016_par.pdf).

Provate a rifare i calcoli e vedrete una significativa riduzione del costo per l'affrancamento (nel mio caso si passa da 32k€ a 16k€).
....se cosi fosse i costi per l'affrancamento sarebbero sostenibili.......chi può confermare?
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, su Ultimissime | Area167 ho letto le considerazioni di Di Piero e ho capito che la legge consente al massimo una riduzione del 50% del valore venale. Attualmente hanno applicato i seguenti abbattimenti dei costi:
- 40% a tutti i PdZ (escluso i 14);
- 40% più 15% ai proprietari che non hanno goduto di contributi;
- 40% di sconto e ULTERIORE 50% ai 14 PdZ già affrancabili.
Poichè le legge ammette al massimo uno sconto del 50%, a discrezione totale dei Comuni, le ultime 2 casistiche sono contra legem. Di contro noi potremmo arrivare ad ottenere, al massimo, solo un altro 10% di sconto.
Mi dite se ho capito male?
Grazie
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, su Ultimissime | Area167 ho letto le considerazioni di Di Piero e ho capito che la legge consente al massimo una riduzione del 50% del valore venale. Attualmente hanno applicato i seguenti abbattimenti dei costi:
- 40% a tutti i PdZ (escluso i 14);
- 40% più 15% ai proprietari che non hanno goduto di contributi;
- 40% di sconto e ULTERIORE 50% ai 14 PdZ già affrancabili.
Poichè le legge ammette al massimo uno sconto del 50%, a discrezione totale dei Comuni, le ultime 2 casistiche sono contra legem. Di contro noi potremmo arrivare ad ottenere, al massimo, solo un altro 10% di sconto.
Mi dite se ho capito male?
Grazie
in pratica le 3 categorie con cui ci hanno suddiviso sono:
- valore venale ridotto al 60%;
- valore venale ridotto al 51% (quella senza finanziamento pubblico);
- valore venale ridotto al 30% per i 14 PdZ.
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, su Ultimissime | Area167 ho letto le considerazioni di Di Piero e ho capito che la legge consente al massimo una riduzione del 50% del valore venale. Attualmente hanno applicato i seguenti abbattimenti dei costi:
- 40% a tutti i PdZ (escluso i 14);
- 40% più 15% ai proprietari che non hanno goduto di contributi;
- 40% di sconto e ULTERIORE 50% ai 14 PdZ già affrancabili.
Poichè le legge ammette al massimo uno sconto del 50%, a discrezione totale dei Comuni, le ultime 2 casistiche sono contra legem. Di contro noi potremmo arrivare ad ottenere, al massimo, solo un altro 10% di sconto.
Mi dite se ho capito male?
Grazie
Non credo abbiano applicato alcuno sconto se non ai 14pdz. Altrimenti se come dici i nostri valori venali sono già stati scontati del 40% significherebbe che nel mio caso ad esempio il valore venale di partenza sarebbe stato di circa 500€ al mc!?!?;
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo abbiano applicato alcuno sconto se non ai 14pdz. Altrimenti se come dici i nostri valori venali sono già stati scontati del 40% significherebbe che nel mio caso ad esempio il valore venale di partenza sarebbe stato di circa 500€ al mc!?!?;
Vedi la formula indicata in delibera numero 1.3 di pagina 19.
0,6 significa 60% ovvero sconto del 40% sul valore venale del bene Varea.
poi trovi anche gli altri sconti r=15% e alla formula 1.5 r=50% per i 14 PdZ
 

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Dobbiamo verificare se gli importi indicati in concessione sono stati interamente versati dalle cooperative....in alcuni casi il comune non si é neanche ancora attivato per richiederli!!!!
Nel mio caso sulla convenzione c'è chiaramente scritto che dalla cooperativa sono stati versati circa 1.500.000.000 di vecchie lire quale corrispettivo per la concessione di cui 800.000.000 per acquisizione area e 700.000.000 per opere urbanizzazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto