C

Cesco76

Ospite
Bene.

Domandina: come ha fatto quello che mi ha venduto casa a vendermela a prezzo svincolato senza dare moneta / togliere vincolo?

...forse il vincolo (e la legge) esiste solo quando fa comodo al Comune?
EmiVal Capisco la tua rabbia ma dobbiamo comprendere che i venditori erano in buona fede, se il Notaio, figura che in quel frangente rappresenta lo stato dice che puoi rogitare a prezzo libero, e il Comune ti da un nullaosta a rogitare a prezzo libero, non è che il vecchio proprietario avesse tante possibilità per dubitare di questo. se poi il notariato di Roma e il Comune di Roma hanno interpretato ad ****um la legge non possiamo dare addosso ai vecchi proprietari.
Io credo che il 90% dei vecchi proprietari era in buona fede, e il 100% di quelli che hanno comprato e rivenduto a prezzo di mercato. E' vero che la legge non ammette ignoranza ma tanto meno da chi la legge la mastica tutti i giorni.
tu cosa faresti se un notaio, un avvocato un giudice ti danno un interpretazione della legge... lo metteresti in dubbio?
poi c'è anche chi sicuramente ha fiutato l'affare ha comprato lui e ha fatto comprare da sorella madre figli zii e nipoti case a due lire dalle cooperative per poi rivenderle 5 anni dopo a 4 volte tanto. ma io sono convinto che la maggior parete sono in buona fede. Poi se è previsto rivalersi questo è giusto, io se avessi potuto avrei subito bloccato laprescrizione scrivendo due righe alla vecchia proprietaria, anche se conoscendola è veramente una brava persona, e tra l'altro anche lei aveva all'epoca ricomprato una casa in diritto di superficie...
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
poi c'è anche chi sicuramente ha fiutato l'affare ha comprato lui e ha fatto comprare da sorella madre figli zii e nipoti case a due lire dalle cooperative per poi rivenderle 5 anni dopo a 4 volte tanto

ho 4 casi nel mio stabile ... parenti stretti della cooperativa .. in 5 anni hanno fatto anche 2 figli ...ed il gioco e' fatto
...............IO QUESTA GENTE VORREI PUNIRE ......
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
è quantomeno doveroso che il comune definisca come comportarsi con chi ste case le ha già pagate profumatamente...è vergognoso rinnegare tutto l'operato degli ultimi 30anni e dire: stavamo a scherzà regà...da oggi la musica cambia e a voi ve la mettiamo dove non batte il sole
 
C

Cesco76

Ospite
penso di aver letto che in molte città anche prima di questa sentenza si adoperasse questo criterio, appunto per non incorrere in casini vari.-
Il punto è questo se io facessi finta di avere una casa con edilizia agevolata(faccio finta anche di non sapere che non posso vendere a libero mercato), vado in agenzia e propongo di vendere il mio immobile, l'agente sa che non lo posso vendere a prezzo di mercato ma prezzo imposto, da qui che senso ha ricevere proposte se non relativo a sto dato?
Seya ti sfugge il fatto che qui a Roma TUTTI, notai, notariato ufficio urbanistica e Comune avevano deciso di interpretare la legge in un modo e nessuno ha mai bloccato un rogito. non dimentichiamoci che il Notaio è l'estremo garante davanti lo stato gli acquirenti e i venditori della corretta applicazione di norme e leggi, l'agente immobiliare è un commerciante, lui svolta la funzione di mediazione e il notaio decreta che un rogito si può fare o no ha finito.....
 
C

Cesco76

Ospite
ho 4 casi nel mio stabile ... parenti stretti della cooperativa .. in 5 anni hanno fatto anche 2 figli ...ed il gioco e' fatto
...............IO QUESTA GENTE VORREI PUNIRE ......
sono d'accordo con te... ma li non puoi fare una legge che punisca solo loro o tutti o nessuno... forse c'è qualcosa di perverso nella logica dell'edilizia agevolata così come concepita in Italia....
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma tizio che compra a 100 e rivende a 200 non pensa che forse un guadagno di 100 è alquanto anormale (intendo se non ha il nulla osta del comune) ?????
Non penso che tizio sia proprio così innocente in questo caso, diciamo che era consapevole di trarne vantaggio senza accertarsi che stesse facendo una vendita corretta.
Non sto parlando di chi compra a 100 e vende a 120, un aumento modesto ci può anche stare...
 
C

Cesco76

Ospite
Ma tizio che compra a 100 e rivende a 200 non pensa che forse un guadagno di 100 è alquanto anormale (intendo se non ha il nulla osta del comune) ?????
Non penso che tizio sia proprio così innocente in questo caso, diciamo che era consapevole di trarne vantaggio senza accertarsi che stesse facendo una vendita corretta.
Non sto parlando di chi compra a 100 e vende a 120, un aumento modesto ci può anche stare...
Mia sorella nel 1999 ha comprato una casa NON in diritto di superficie a 198 milioni di lire e l'Ha rivenduta nel 2006 a 350.000€ perché così era quotata all'epoca la sua zona... secondo te gli sarebbe dovuto sembrare anormale un guadagno di 150.000€ in 7 anni?... ma vi siete dimenticati la bolla immobiliare scatenetasi dopo l'arrivo dell'euro? case rivendute a 2 tre volte il prezzo pagato 4/5 anni prima in lire?... E non parlo di edilizia agevolata...
ora se tu compri nel 2002, come nel caso del vecchio proprietario di Rick71, a x milioni di lire e ti dicono che poi la puoi vendere a prezzo di mercato dopo 5 anni, e poi la vendi magari nel 2007
ad un prezzo y in euro che tradotto il lire è il doppio o quasi a te ti sarebbe venuto lo scrupolo?... Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma tolti quelli che hanno speculato come riportato sopra da Rick, dobbiamo dare atto a molti venditori che erano assolutamente in buona fede....
 

kibit86

Membro Junior
Privato Cittadino
Cesco tu però stai parlando della normale fluttuazione del mercato, qui stiamo parlando di case che nel mercato non sarebbero proprio dovute entrare
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Seya ti sfugge il fatto che qui a Roma TUTTI, notai, notariato ufficio urbanistica e Comune avevano deciso di interpretare la legge in un modo e nessuno ha mai bloccato un rogito. non dimentichiamoci che il Notaio è l'estremo garante davanti lo stato gli acquirenti e i venditori della corretta applicazione di norme e leggi, l'agente immobiliare è un commerciante, lui svolta la funzione di mediazione e il notaio decreta che un rogito si può fare o no ha finito.....
io non vedo l'agente immobiliare come figura di un commerciante forse è questo il punto, è come mettere sullo stesso piano un pescivendolo (commerciante di pesce) con un agente immobiliare.
Mettendola sul piano commerciale, io se metto sul commercio qualcosa da vendere, devo informarmi su cosa sto vendendo o a quantoe se è soprattutto vendibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto