mister65

Membro Junior
Privato Cittadino
A te snerva? Io ho venduto la mia con un compromesso trascritto dal notaio, ad agosto, e mi hanno dato 100.000 euro di caparra che ho subito girato come caparra per finire la mia nuova casa. Ora mi trovo a non poter rogitare per la mia attuale, per fortuna ho tamponato la situazione almeno per quella nuova, prendendo più mutuo ma ho dovuto far intervenire i miei genitori per l'avvallo e mia sorella per intestargli casa! Quindi a cose fatte non sarò nemmeno più proprietario di casa mia nuova e non potrò nemmeno scaricarmi gli interessi passivi!

Il Comune di Roma pagherà per tutto questo!
ehi guarda che forse ti salvi dal problema prima casa leggi qui Agevolazioni prima casa, acquisto nuovo immobile più facile — idealista/news se passa alla camera hai un anno di tempo per rivendere la tua prima casa senza perdere agevolazioni e non pagando imposta al 9%, smepre che ne frattempo tu non abbia gia rogitato a nome di tua sorella
 

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potrebbe essere una soluzione. Ma ci sono 2 grandi problemi:

1 - se il comune disgraziatamente mi fa aspettare più di un anno per quella vecchia, sono rovinato
2 - Non è ancora passata, io se va bene rogiterò per quella nuova a fine gennaio
 

fabi0

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ero in procinto di acquistare una casa a Roma, dopo anni di ricerche avevo trovato quella giusta...ma poi mi sono imbattuto nella problematica trattata in questa discussione e quindi non ho fatto alcun passo avanti e più tempo passa più rischio di perdere l'opportunità.

La mia situazione è la seguente:
- l'immobile è situato a Roma Nord, zona Serpentara
- l'atto di provenienza recita che l'assegnatario (l'attuale venditore) si obbliga a rispettare le disposizioni di cui all'art. 35 e seguenti della legge 865/71 e successive modificazioni ed accetta le clausole contenute nella convenzione tra costruttore e comune di Roma
- il venditore gode della piena proprietà dell'immobile e non del diritto di superficie. A suo tempo, per alcuni lotti tra cui quello in oggetto, fu acquistato il terreno da parte del costruttore;
- il notaio prescelto non porta avanti la pratica a prezzo libero se non viene prima certificato dal Comune di Roma che non sussistono vincoli di prezzo imposto
- il venditore ha chiesto al Comune (uffici di viale della civiltà del lavoro) tale certificato ma gli è stato risposto che ci sarà bisogno di mesi per averlo!

Vi chiedo scusa in anticipo se riformulo domande già trattate all'interno di questa lunghissima discussione, ad ogni modo chiedo il vostro parere sulle seguenti questioni:

- l'eventuale prezzo imposto riguarda solo gli immobili in diritto di superficie od anche quelli in piena proprietà?
- se non ho capito male qualcuno faceva riferimento ad una imminente delibera del comune di Roma. Potete spiegarmi quale sarebbe l'ggetto della delibera e, se si conoscono, i tempi dichiarati dal Comune di Roma?
- ammesso di trovare un notaio che non chiede questo tipo di certificazione per effettuare la compravendita, quali sarebbero secondo voi i rischi per l'acquirente?
- qualcuno ha già prodotto un certificato simile a quello richiesto dal mio notaio? Nel caso, potrebbe descriverne a grandi linee i contenuti?

Grazie in anticipo.
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi chiedo scusa in anticipo se riformulo domande già trattate all'interno di questa lunghissima discussione, ad ogni modo chiedo il vostro parere sulle seguenti questioni:

- l'eventuale prezzo imposto riguarda solo gli immobili in diritto di superficie od anche quelli in piena proprietà?
- se non ho capito male qualcuno faceva riferimento ad una imminente delibera del comune di Roma. Potete spiegarmi quale sarebbe l'ggetto della delibera e, se si conoscono, i tempi dichiarati dal Comune di Roma?
- ammesso di trovare un notaio che non chiede questo tipo di certificazione per effettuare la compravendita, quali sarebbero secondo voi i rischi per l'acquirente?
- qualcuno ha già prodotto un certificato simile a quello richiesto dal mio notaio? Nel caso, potrebbe descriverne a grandi linee i contenuti?

Grazie in anticipo.

Ciao Provo a risponderti io:
Riprendendo un vecchio post di una pagina passata (intorno alla 63 mi pare)

CIT. ------
Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992;

2) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L. 662/1996;

3) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L.179/1992 ma prima dell'entrata in vigore della L. 662/1996;

4) Convenzioni in diritto di superficie;

Per quanto riguarda il primo tipo di convenzioni ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992, i vincoli sono stabiliti direttamente dai commi 14,15,16,17,18,19 e 20 dell'art. 35 e così consistono:
- Prima dei 10 anni dalla data di prima assegnazione, impossibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque;
- dai 10 ai 20 anni, dalla data di prima assegnazione, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque possieda i requisiti per accedere a tale tipologia di alloggi al prezzo consentito dalla convnzione;
- oltre i 20 anni, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque dopo aver versato nelle casse comunali la differenza tra l'attuale valore venale del terreno e il prezzo di cessione stabilito in convenzione.
Per l'eliminazione di tali vincoli occorre usare lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 448/1998.

Al secondo tipo di convenzioni ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L. 662/1996; si applicano i vincoli di cui all'art. 7 e 8 della L. 10/77 poi trasfusi negli art. 17 e 18 del DPR 380/2001 che prevede il vincolo del prezzo massimo di cessione da 20 a 30 anni dalla concessione del terreno.
Per l'eliminazione di tali vincoli occorre usare lo strumento previsto dal c. 49-Ter della L. 448/1998.

Terzo tipo di convenzioni
, ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L.179/1992 ma prima dell'entrata in vigore della L. 662/1996 per cui non sono previsti vincoli diretti pertanto non occorre stipulare nessuna convenzione sostitutiva.

Nel quarto tipo di convenzioni ossia quelle per la concessione del diritto di superficie (fino a 99 anni) , si applica il comma 8 dell'art. 35 della Legge 865/1971 il quale prevede che la convezione debba prevedere:
e) i criteri per la determinazione e la revisione periodica dei canoni di locazione, nonchè per la determinazione del prezzo di cessione degli alloggi, ove questa sia consentita;
f) le sanzioni a carico del concessionario per l'inosservanza degli obblighi stabiliti nella convenzione ed i casi di maggior gravità in cui tale inosservanza comporti la decadenza dalla concessione e la conseguente estinzione del diritto di superficie;
Tali vincoli posso essere rimossi utlizzando lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 865/1971;
 
C

Cesco76

Ospite
È molto probabile che le elezioni ci siano ad ottobre a roma... Io non credo possano aspettare così a lungo x una questione così delicata
 

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' assurdo e impensabile che aspettino il nuovo sindaco, non possono veramente permetterselo dato il polverone che si è alzato. Sanno benissimo che non possono bloccare il mercato immobiliare e ciò che ne consegue (banche, agenzie, notai) di una grande fetta di immobili (quante saranno le case a Roma costruite con il diritto di superficie?)
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Il
E' assurdo e impensabile che aspettino il nuovo sindaco, non possono veramente permetterselo dato il polverone che si è alzato. Sanno benissimo che non possono bloccare il mercato immobiliare e ciò che ne consegue (banche, agenzie, notai) di una grande fetta di immobili (quante saranno le case a Roma costruite con il diritto di superficie?)

Il Problema è che non molti lo sanno (solo chi vende o compra in questo periodo) e per ora il polverone non si è alzato più di tanto... Questo mi preoccupa.
Chi ha una casa in diritto di superficie dovrebbe informare i vicini/conoscenti per spargere la voce a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto