1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. erotavlas39

    erotavlas39 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il proprietario del fondo su cui insiste il passo carraio e del quale io mi avvalgo per accedere alla mia proprietà in virtu di una regolare servitù di passaggio mi chiede di pagare la metà della tassa relativa al suddetto passo carraio. Sono tenuto o no al pagamento?
     
  2. Vergnani Sandro

    Vergnani Sandro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Obbligato o no sarebbe sicuramente una buona azione di buon vicinato visto che comunque un eventuale impedimento all'ingresso danneggerebbe anche lei.:soldi:
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dato che godi del passo carraio, si sei tenuto al pagamento della tassa; così come sei tenuto allle spese per il mantenimento della strada.
     
  4. casalecchio

    casalecchio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Personalmente ritengo quella del passocarraio una spesa che ricada sulla proprietà.
    La servitù generalmente è creata in sede notarile dietro giusto indennizzo.
    Se io compro un' appartamento in uno stabile dove ho il diritto di passare su un fondo altrui non sono tenuto a pagare niente se non specificato nell' atto notarile. Infatti il proprietario è libero, sempre avendo rispetto della servitù in atto, di destinare la strada a servire altri lotti o a fare tutto ciò che è concesso dalla legge senza avere alcun consenso dai condomini.
    Siccome vivo in una situazione simile, dove i rapporti di buon vicinato sono venuti meno dietro gli interessi personali di alcuni, sono molto interessato ad ulteriori notizie e magari qualche sentenza o fonte di diritto. Grazie!!!!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina