Hamlet

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato la porzione esterna di una villa trifamiliare costruita nel 92.
Sul mio muro esterno, quello che da sulla strada per intenderci, sono state ricavate le nicchie per i contatori.
I tubi per tutte e tre le abitazioni, sia per gas che per acqua, sono invece state fatte passare dentro il mio giardino.
Si è appena verificata la rottura del tubo del gas della mia vicina, e per non far passare il tubo nel giardino lo hanno messo esterno tutto sul mio muro perimetrale.
Una cosa del genere è corretta? Posso rifiutarmi di far passare il tubo sul mio muro visto che esteticamente è un pugno in un'occhio?
Aggiungo che le due altre porzioni hanno un vialetto di accesso di loro esclusivo utilizzo, posso richiedere che svolgano i lavori per spostare tutte le utenze dal mio giardino al loro vialetto effettuando degli scavi, in modo da interrare i tubi e non farli passare sul mio muro così da non avere altre utenze oltre le mie?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso rifiutarmi di far passare il tubo sul mio muro visto che esteticamente è un pugno in un'occhio?
Lo hanno già messo, o devono ancora farlo ?
Chi ha deciso che doveva stare esternamente ? Lo impongono le norme, o qualcuno ha scelto tra varie alternative possibili, magari per questioni economiche di risparmio ?
posso richiedere che svolgano i lavori per spostare tutte le utenze dal mio giardino al loro vialetto effettuando degli scavi, in modo da interrare i tubi e non farli passare sul mio muro così da non avere altre utenze oltre le mie?
Quando hai comprato i contatori erano già sul muro dove sono, e le tubature nel tuo giardino: quindi non puoi pretendere che sia eliminata questa servitù a tuo carico, a meno che tu proponga di sostenere tutte le spese per spostare le tubature altrove, se tecnicamente possibile.
 

Hamlet

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo hanno messo esternamente per non passarlo dentro il mio giardino, però io avevo capito che avrebbero scavato il vialetto e interrato non fissato sul mio muro perimetrale.
Penso sia stato fatto per velocità di realizzazione e sicuro anche di costo, non penso esistano norme a riguardo.
Per quanto riguarda la servitù invece devo quindi tenermi le utenze in giardino? E quando si bucherà il tubo dell'altra abitazione (non se ma quando visto che parliamo di tubo zincato di 30 anni) e io avrò il prato, i lavori di scavo e ripristino a chi fanno capo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però io avevo capito che avrebbero scavato il vialetto e interrato non fissato sul mio muro perimetrale.
Probabilmente dovevate spiegarvi meglio; ora a cose fatte dubito proprio che lo spostino…
Per quanto riguarda la servitù invece devo quindi tenermi le utenze in giardino?
Si, a meno che tu preferisca pagare perché spostino tutto altrove.
E quando si bucherà il tubo dell'altra abitazione (non se ma quando visto che parliamo di tubo zincato di 30 anni) e io avrò il prato, i lavori di scavo e ripristino a chi fanno capo?
Ai proprietari del fondo dominante, cioè quelli dell’altra abitazione, servita dai tubi nel tuo giardino
 

Hamlet

Membro Junior
Privato Cittadino
Capito, in pratica mi tocca tenere le cose così come sono state fatte :triste:
Altra domanda, con i vicini abbiamo in comune la rampa per l'accesso ai garage e la parte antistante ai garage. La rampa è munita lato strada di cancello automatico fuori uso da circa dieci anni e la parte antistante è munita di illuminazione anch'essa fuori uso dallo stesso periodo del cancello.
Volendo ripristinare entrambi, posso obbligare i vicini a pagare la loro quota di spese? Ho una vicina molto tirchia che non penso che d'iniziativa sia disposta a tirare fuori del danaro,in caso come dovrei procedere per poter fare questi lavori?
 

Hamlet

Membro Junior
Privato Cittadino
Siete un condominio, seppur minimo; dovrete decidere a maggioranza, in assemblea.
Se la decisone di sostenere tali spese sarà presa in regolare assemblea, anche la vicina tirchia dovrà pagare la sua parte.
Hai ragione anche se in realtà un condominio non è mai stato creato visto che a parte la luce del vialetto è la rampa ognuno ha la propria indipendenza e il proprio ingresso. Potrebbe bastare convocare gli altri due proprietari e fare un foglio firmato scrivendo appunto come ordine del giorno il ripristino del cancello e dell'illuminazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrebbe bastare convocare gli altri due proprietari e fare un foglio firmato scrivendo appunto come ordine del giorno il ripristino del cancello e dell'illuminazione?
Si, se partecipate tutti e tre alla decisione, basta poi mettere nero su bianco la decisione, e tenerne copia.
Se “la tirchia” non vuole partecipare alla decisione, allora dovrete convocare formalmente l’assemblea, con raccomandata, e anche se non si presenta l’assemblea è valida ugualmente, così come le eventuali delibere prese con le dovute maggioranze (e due su tre sono sufficienti).
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io avevo capito che avrebbero scavato il vialetto e interrato non fissato sul mio muro perimetrale.
Per norma, se non erro, i tubi del gas non si possono più interrare, almeno per quanto riguarda gli impianti in aree e in edifici privati.
Se anche la norma lo permettesse, è sicuramente più sicuro farli passare all'aperto, visti gli incidenti che sono già successi a causa di perdite e del gas che si è diffuso nel sottosuolo.
Non potendo evitare che passassero nella tua proprietà, avresti almeno dovuto pretendere una soluzione esteticamente accettabile (ad es. nascondere i tubi con griglie o canaline)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto