1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. DANIELE75

DANIELE75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,circa 2 mesi fà ho avvista l Amministratrice tramite mail,delle mie int 20161206_074942.jpg enzioni di voler spostare il contatore Gas dall'interno appartamento fuori all esterno sul muro perimetrale del Condominio vicino ad atre Nicchie già esistenti da meno di 10 anni..la sua risposta è stata "MI INVII LA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE I LAVORI" e ho fatto senza esitare.
    Il giorno dei inizi lavori della Nicchia...il Muratore è stato interrotto Bruscamente da un inquilina che Insinuava che nessuno gli avrebbe chiesto il permesso di rompere nel suo muro..in quanto Lei si terrebbe proprietaria del muro ove la Nicchia veniva formata,"Premetto che il muro è di 60cm la Nicchia 24cm" ora codesta Inquilina Chiede l'usufrutto del muro e una cifra Annuale da parte mia e delle altre 2 Nicchie presenti.
    - La mia domanda l Inquilina può ha il diritto di Chiedere l usufrutto?
    - L Amministratrice può invitarmi a spostare di posizione la Nicchia in quanto NON DELIBERATA IN ASSEMBLEA?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2016
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A me sembra che l'inquilina sia fuori di testa... ma aspetto che ti risponda @bit100

A andrea b e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. DANIELE75

DANIELE75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Concordo anche io quanto detto da te....Volevo aggiungere l Amministratrice mi ha inviatouna mail e per conoscenza alla ditta installatrice gas ....un Avviso che diceva "il Sig. daniele non è autorizzato dal Condominio allo spostamento del contatore..dicendomi che in riunione si sarebbe preso un accordo mettendo nero su bianco che io dovrò dare la somma stabilita a sta Inquilina

4. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Visto la foto le due nicchie esistenti non sembra che rispettino le distanze. che abbia l'inquilina usocapito il muro è strano poi massimo si lamenterá il proprietario dell'immobile ma certo le nicchie sono state fatte ledendo i diritti del proprietario dell'immobile e visto la delibera adesso fatta senza la sua preventiva autorizzazione. Una cosa non mi è chiara di solito le ditte che installano i contatori esterni anche se con la nuova legge ora sono obbligatori chiedono prima di iniziare i lavori la preventiva autorizzazione dell'amministratore e in molti casi una delibera assembleare qui non c'è stata? l assemblea ha deliberato visto la creazione delle nicchie probabilmente abusive e in netto contrasto con il regolamento condominiale e le norme dell'articolo 1120 una specie di risarcimento danni nei confronti del proprietario e di rimando dell' attuale occupante dell'immobile. Domanda lei non è stato convocato all'assemblea?

5. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Questa mi è nuova....da quando le mura perimetrali sono di proprietà esclusiva?

6. bit100

bit100 Membro Attivo

Infatti sono condominiali

7. bit100

bit100 Membro Attivo

Ilsingolo condomino può usucapire una parte in comune dell’edificio: tuttavia devono ricorrere alcune condizioni.

Innanzitutto, per 20 anni deve aver aver tenuto una condotta diretta a rivelare, in modo non equivoco, agli altri condomini, l’intenzione di comportarsi nei confronti della cosa comune non come semplice comproprietario di essa, ma come proprietario esclusivo ciò che è necessario è che, oltre al decorso dei 20 anni, il condomino si sia atteggiato ad essere il proprietario esclusivo dello spazio condominiale.

8. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Dalla foto non sembrerebbe una pertinenza esclusiva....vedo un marciapiede....la signora vuole anche far pagare un fiorino ai pedoni che transitano?
    Io gli indicherei la neuro più vicina....

A brina82, DANIELE75, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Ma non potevano trovare una nicchia da qualche parte e fare un unico sportello (tipo in una cancellata... ) dove prevedere di mettere tutti i contatori?
    Così si evita il muro puzzle e son tutti contenti...

Sulla signora concordo con @Stefano86. Un conto dire non lo voglio posizionato li... un conto chiedere dopo un risarcimento :basito:
    Se è un problema estetico, imponi che vengano tinteggiati sia le cassette che i tubi del colore dell'edificio, in modo che si nascondano un pochino e gli fai togliere anche il graffito.... il tuo risarcimento dovrebbe essere l'obbligo a far si che si mantenga il decoro a spese di chi usufruisce di quel "tuo pezzo".

Ultima modifica: 12 Dicembre 2016
  10. DANIELE75

DANIELE75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

11. prociotta

prociotta Membro Attivo

art. 1102
    le parti comuni possono essere usate da ogni singolo condomino se non si impedisce ad altri di fare altrettanto, se non si crea un danno all'estetica e alla statica

VOGLIO SPERARE CHE TU NON ABBIA CHIESTO IL PERMESSO MA COMUNICATO CHE INTENDEVI FARE QUEL LAVORO

12. DANIELE75

DANIELE75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

13. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    @DANIELE75, stai citando i messaggi ma non compare la tua risposta...

14. DANIELE75

DANIELE75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si ho comunicato all Amministratrice tramite mail che sarei andato a inserire nella Nicchia da me istituita nella facciata perimetrale del palazzo nonché vicino alle 2 Nicchie già esistenti,la sua risposta è stata " MI INVII PREVENTITO DELLA DITTA INSTALLATRICE" ho girato il tutto.
    Dopo qualche gg il muratore mentre si accingeva a rompere il muro gli si presenta L inquilina proprietaria del box oltre i 35cm dalla NIcchia "cioè internamente al muro" Sbraitando dicendo che avrebbe chiamato i CC perchè Lei proprietaria del muro e nessuno l aveva avvisata,contatto L Ammistratrice m risponde che io non gli ho mai detto dove volevo effettuare la nicchia..di conseguenza il muratore procede nel posizionarmi la cassetta del contatore...allorché m arriva una mail alle 17 d Venerdi alla quale p/c anche alla ditta che avrebbe effettuato lo spostamento che io NON ERO AUTORIZZATO DAL CONDOMINIO A METTERE IL CONTATORE SULLA FACCIATA DEL PALAZZO.. stando facendo la ditta la mattina stabilita dello spostamento non si presenta perchè non Autorizzato e rimanda il tutto!
    Dopo svariate ore l Amministratrice il Lunedi accorta della Stron...ta che ha fatto mi rimanda una mail a me e p/c alla Ditta dicendo che avevo l'Autorizzazione....

15. prociotta

prociotta Membro Attivo

il muro è anche tuo
    e lo puoi usare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina