1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ciuciu78

    ciuciu78 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti, cercherò di essere il più preciso e chiaro possibile!
    In seguito alla rottura di alcune tubazioni pluviali che passano nel giardino di proprietà esclusiva di un condomino, veniva installato, dal condomino che effettuava tempestivamente i lavori, ai fini del ripristino e della messa in sicurezza, un nuovo impianto ma...in una parte differente del suolo del suddetto giardino.
    La mia domanda è: potrebbe trattarsi di una costituzione di una nuova servitù e in virtù di questo chiedere un ris. danni o una sorta di indennità?
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino

    Se lo spostamento delle tubazioni non incidono sulla superficie del fondo servente e non lo danneggiano in nessun modo lo spostamento della servitu' e' un diritto ne il proprietario del fondo servente puo' chiedere alcuna indennità .

    Rif articolo 1068 codice civile comma 3.

    "Il cambiamento di luogo per l’esercizio della servitù si può del pari concedere su istanza del proprietario del fondo dominante, se questi prova che il cambiamento riesce per lui di notevole vantaggio e non reca danno al fondo servente."
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. ciuciu78

    ciuciu78 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Infatti lo sospettavo proprio sulla base del, da te menzionato, 3° comma del 1068 c.c....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina