giusepped

Nuovo Iscritto
Vi chiedo se è possibile per un condomino impossessarsi di un giardino condominiale situato in zona contigua alla sua proprietà. A sentire lui ed il suo avvocato (siamo in causa) il fatto di averlo usato in maniera esclusiva per un anno lo fa divenire proprietario del suolo condominiale sul quale per altro ha già provveduto a mettere una tettoia. Lui asserisce che siccome nessuno gli ha impedito di apportare modifiche al giardinetto vuol dire che è suo ( dalle carte catastali risulta una unica particella di pertinenza condominiale e riservata ad aiuole) e con questa tesi a breve andremo davanti al giudice. Noi condomini riconoscendo che lui lo utilizzava più di altri (anche in considerazione di una porta che dava sul giardinetto, fatta in un secondo tempo rispetto alla costruzione originaria, dalla quale a volte entrava in casa) molto spesso quando chiedeva di apportare qualche modifica, tipo fare un passetto, togliere un albero che poteva arrecargli fastidio ( in effetti meditava già di fare la tettoia e l'albero gli avrebbe impedito la realzzazione) fidandoci della sua buona fede abbiamo acconsentito, (ma sempre individuando nel giardinetto come una forma di servitù di passaggio che noi condomini gli accordavamo al fine di entrare in casa sua da quella porta che forse andava chiusa molti anni orsono), fino a quando però ha fatto una pedana in cemento armato alto 50 cm e larga 25 mtq sul nostro giardinetto e fregandosene delle nostre proteste l'ha portata avanti ed ora ha fatto pure la tettoia. Noi abbiamo chiesto al giudice il ripristino dei luoghi perchè quel giardinetto è da considerare condominiale, lui ribatte appunto che ormai è suo e ci mette tutte le tettoie che vuole. Sul giardinetto c'è anche una servitù condominiale; inoltre il giardiniere del condominio non ha mai smesso di lavorare su quel giardinetto in virtù del fatto che tutti lo abbiamo sempre voluto curare (lui asserisce che il giardiniere lavorava in quel giardino in forma privata e che era lui che lo pagava (il giardiniere per fortuna smentisce questa ipotesi).
Ora pare ci sia una clausola, un qualche articolo antico, che se fosse dimostrato l'uso esclusivo per un anno intero potrebbe farlo diventare proprietario del giardinetto condominiale; è mai possibile che questo avvenga in un periodo così breve? è ovvio che la nostra buona fede è stata malinterpretata, è anche ovvio che lui premeditava questa mossa già da molto tempo (quando lamentando possibili danni appunto ci fece togliere un albero di grosse dimensioni) , ora, considerato che non ho parole per un simile comportamento, vi chiedo è legalmente possibile che un comportamento così riprorevole possa trovare ragione in termini di legge?
Spero di aver reso chiaro il problema. Grazie per eventuali consigli, suggerimenti o se possibile addirittura eventuali riferimenti di legge che possano delucidarmi sull'oggetto del contendere. Giusepped
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma...detta così mi pare non ci sia storia...se ha un avvocato è uno di quelli che vuole spillargli un pò di soldi e basta...direi di attivarsi subito e richiedere il rtipristino allo stato originario...l'unica cosa pe lui e se vi aveva accesso diretto e unico ad averlo!...anche se non era suo catastalmente poteve esserlo "d'uso esclusivo"...ma non mi sembra proprio questo il caso...andate tranquilli e se potete "bastonate" perchè certa gente lo merita proprio...oppure dopo aver vinto vendeteglielo a caro prezzo...cosi poi ci pensa lui a tenerlo in orgine a sue spese...ed obbligatelo a farlo!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non esiste alcuna norma per l'uso di un anno di qualsivoglia bene immobile.
L'unica norma esistente e' il famoso Usucapione, ma che parla di un periodo di possesso , per almeno 20 anni.
Per tanto, andate avanti tranquilli, con un avvocato serio e tranquillo, non avete da temere assolutamente nu8lla.
Cordialmente
Noel
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non esiste!! Ma quando mai!! :^^: :^^:
I beni comuni censiti o non censiti rimangono comunque di proprietà del condominio e mai di una singola persona tranne se non è chiaramente menzionato nel suo atto di acquisto. Attenzione però, non dev'essere menzionato solo sul suo ma anche nel vostro atto di acquisto che quel bene, anche se non censito, è in uso esclusivo di.....
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio avviso avreste dovuto chiamare i Vigili già nel momento in cui il vostro vicino si prestava a fare la gettata di cemento... comunque siete ancora in tempo per intervenire, avete ancora 19 anni a disposizione.
Mi raccomando, fategli ripristinare il vecchio stato di fatto del giardino! Magari si scopre che porta a finestra e tettoia sono pure abusivi. Ah (questa è una mezza provocazione), io, già che ci siete, gli farei anche piantare un albero al posto di quello estirpato!!! :^^: :^^:
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
mmmmm, piano piano che la cosa mi puzza.....
Ma magari il signore del giardinetto non sta richiedendo l'avvenuta usucapione (non ne avrebbe nessuna possibilità) ma (ed entro in piena ipotesi), vanta altro titolo di proprietà o similare e sta esercitando una delle azioni a difesa della proprietà (si chiamano azioni petitorie)?
Non avendo carte nè altro la sto lanciando...che mi sembra troppo strano che altrimenti uno faccia causa così alla cieca.....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mha se catastalmente è condominiale non vedo che diritto possa accampare, strana l 'apertura che dal sul giardinetto, sembra proprio tutto premeditato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto