Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci ritroviamo in una situazione piuttosto paradossale.

Lo scorso anno io e mia madre abbiamo preso in in affitto una casa, su cui però i proprietari ci hanno letteralmente imposto di non registrare il contratto perché il figlio, titolare dell'immobile, percepiva il reddito di cittadinanza. Seppur storcendo la bocca, abbiamo dovuto accettare, in quanto la casa dove eravamo era in vendita e non volevamo ostacolare la proprietaria. Ciò nonostante, in agenzia è stata firmata dalla madre del proprietario (che ha firmato al posto del figlio ) una proposta di 4 + 4. Chiaramente, erano tutti d'accordo sul fatto che quel pezzo di carta sarebbe rimasto lì.

Solo che poi si è deciso di estromettere l'agenzia. Ed il trasloco è avvenuto.

Tutto tranquillo per un anno, dove i signori hanno riscosso circa 6000 euro in NERO, senza ricevuta e nulla. Poi a dicembre perdo il lavoro, e paghiamo fino a febbraio, dove diamo più della metà dell'importo.

Quando mia madre fa notare la cosa ai proprietari, dapprima si mostrano comprensivi. Peccato però che, qualche settimana dopo, il marito ci chiama dicendo di volere chiarimenti sulla situazione. Fin qui ci può pure stare. Ma a questo punto mia madre fa notare ai signori che se avessero fato un contratto REGOLARE, avremmo potuto avvalerci dei contributi del fondo di morosità incolpevole. E da qui che i signori si inveperiscono, fino a quando scopro una cosa che io non sapevo:

lo scorso anno, mia madre ha firmato un contratto TRANSITORIO che le è stato portato dal marito della madre del titolare dell'immobile (che è una mera figurina). Così, il tizio se ne esce con queesto contratto, dicendo che la locazione era terminata, e che quindi lui avrebbe registrato il contratto per procedere alle vie legali, pagando le sanzioni perché "non è un problema". Ma come, eravate dei poveracci, a detta vostra, che fino a qualche tempo fa andavano alla Caritas, e invece ora pagare le sanzioni non è una problema??

Fatto sta che ora siamo stati citati in tribunale. In ogni caso, abbiamo tutte le prove che il contratto transitorio è fasullo e fatto solo per ledere i nostri diritti (I signori sperano di beneficiare di una procedura veloce). Ma non finisce qui.

Tale contratto è scaduto lo scorso 3 marzo, e c'è scritto (anche sull'atto del loro avvocato) che non è rinnovabile. Ma allora, perché chiedere uno sfratto per morosità, quando la rata di febbraio è stata in gran parte saldata? Perché chiedere la risoluzione di un contratto scaduto?

E infatti, il nostro avvocato, ha detto che tale procedura sembra irregolare (ma fosse solo quello!), perché avrebbero dovuto chiedere uno sfratto per finita locazione (su un contratto transitorio fasullo).

Premetto che noi vogliamo andare via dalla casa, e che io a livello economico mi sto un po' riprendendo (mia madre ad agosto percepirà la pensione). Ma visto il comportamento vergognoso di questi furbetti, che pretendono solo diritti tra redditi di cittadinanza dei figli e affitti in nero senza pagare le tasse, non abbiamo intenzione di abdicare ammainando subito bandiera bianca. e infatti ora la pratica è in mano a un avvocato.

Mi domando cmq: possibile che questo paese tenda più a tutelare i furbi? Secondo voi, cosa avremmo potuto fare?

Grazie mille!
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per evitare di essere conniventi con i furbi, avreste dovuto prendere in affitto una casa con regolare contratto.

lo so Francesca, e infatti alla fine la proprietaria della casa dove eravamo era disponibile a farci il contratto regolare, ma mia madre non ha voluto. E quando mi diceva "quanto sono bravi", riferendosi ai signori in questione, io storcevo sempre la bocca. E i fatti mi hanno dato ragione!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che gentaglia ricordo la storia. Lo sfratto purtroppo è valido. I tizi hanno fatto firmare a tua madre un contratto non registrato così da averlo pronto in caso di insolvenza visto che mandare via un occupante sine titulo è molto complesso. Unico appiglio è:
sono stati specificati o meno dei motivi validi per la transitorietà?
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che gentaglia ricordo la storia. Lo sfratto purtroppo è valido. I tizi hanno fatto firmare a tua madre un contratto non registrato così da averlo pronto in caso di insolvenza visto che mandare via un occupante sine titulo è molto complesso. Unico appiglio è:
sono stati specificati o meno dei motivi validi per la transitorietà?

No. C'è scritto solo per "fini abitativi". Peccato che nella stessa lettera dell'avvocato, quello loro, c'era scritto che il titolare era disponibile al rinnovo perché quell'affitto corrispondeva alla sua unica entrata.

Cioè, uno che fa un contratto transitorio può venirmi a dire che quella è l'unica entrata? E poi abbiamo tutte le chat che incastrano la signora, la quale dice che non avremmo avuto i fondi per la morosità incolpevole perché la casa è di lusso (una A3 in una periferia di Roma!). Più malafede di così.

Cmq l'avvocato dice che non ci sono i presupposti per lo sfratto per morosità fatto per con un contratto transitorio scaduto e falso. Vedremo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si ma vedi ...il fatto e' che tu SEI moroso.
Girala come vuoi ma sei uno che NON PAGA.
Colpa del lavoro, colpa della luna, NON PAGHI.
E invece di dire "Signori non pagare me ne vado" cerchi anche il cavillo che col pereppepe' ti forniro' io.
Piuttosto mi compro una Fiat.
Se poi alcuni dettagli fossero stati omessi..e mi gioco la valigetta ( artigiano Londinese, prego ) che lo sono stati..la cosa sarebbe ancor piu triste.
Non e' per caso che in cambio di un contratto non registrato vi siano state applicate condizioni piu favorevoli?
L agenzia e' stata estromessa cosa vuol dire...? Che nemmeno tu hai pagato un soldo immagino .,,
Ebbene io fossi nei tuoi panni saluterei la folla e mi cercherei una casa adeguata alle possibilita'.
E se non puoi...la casa non e' un diritto, specialmente se e' di un altro: anche se un po furbetto.
Ti auguro specialmente se abiti in un piccolo centro che la voce della tua morosita' non si sparga troppo.
I piu cordiali salutoni.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
lo so Francesca, e infatti alla fine la proprietaria della casa dove eravamo era disponibile a farci il contratto regolare, ma mia madre non ha voluto. E quando mi diceva "quanto sono bravi", riferendosi ai signori in questione, io storcevo sempre la bocca. E i fatti mi hanno dato ragione!
Prova a spostare il punto di vista, magari anche loro hanno pensato di voi che "tanto sono bravi, pagano"...

E invece hanno preso la sòla, perchè non solo ogni giorno che passa perdono soldi, ma devono pagare anche lo sfratto: ti pare giusto?

Se voi avete un problema economico (dispiace, ci mancherebbe), il vostro problema non si risolve facendo perdere soldi ad altri.

Saluti.
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a spostare il punto di vista, magari anche loro hanno pensato di voi che "tanto sono bravi, pagano"...

E invece hanno preso la sòla, perchè non solo ogni giorno che passa perdono soldi, ma devono pagare anche lo sfratto: ti pare giusto?

Se voi avete un problema economico (dispiace, ci mancherebbe), il vostro problema non si risolve facendo perdere soldi ad altri.

Saluti.

Il problema si poteva risolvere avvalendosi degli strumenti messi in atto dallo Stato, cosa che non è stata possibile perché i signori vogliono solo diritti (anche quelli che non gli spettano), mentre gli altri hanno solo doveri e nemmeno l'elementare diritto a prendere una residenza con il rischio di perdere pure l'assistenza sanitaria.

E i problemi di questo genere non si risolvono in 30 giorni, come i signori pretendevano.

Si ma vedi ...il fatto e' che tu SEI moroso.
Girala come vuoi ma sei uno che NON PAGA.
Colpa del lavoro, colpa della luna, NON PAGHI.
E invece di dire "Signori non pagare me ne vado" cerchi anche il cavillo che col pereppepe' ti forniro' io.
Piuttosto mi compro una Fiat.
Se poi alcuni dettagli fossero stati omessi..e mi gioco la valigetta ( artigiano Londinese, prego ) che lo sono stati..la cosa sarebbe ancor piu triste.
Non e' per caso che in cambio di un contratto non registrato vi siano state applicate condizioni piu favorevoli?
L agenzia e' stata estromessa cosa vuol dire...? Che nemmeno tu hai pagato un soldo immagino .,,
Ebbene io fossi nei tuoi panni saluterei la folla e mi cercherei una casa adeguata alle possibilita'.
E se non puoi...la casa non e' un diritto, specialmente se e' di un altro: anche se un po furbetto.
Ti auguro specialmente se abiti in un piccolo centro che la voce della tua morosita' non si sparga troppo.
I piu cordiali salutoni.

Ti fornisco altri dettagli.

Ai signori sono stati anticipate 4 mensilità in CONTANTI, e verso luglio la signora ci ha chiesto, cortesemente, di pagare luglio e agosto per via dell'IMU. Quanti inquilini fanno cose del genere?

O vogliamo parlare del fatto che, ogni mese, mia madre di sua iniziativa contattava la signora per il pagamento del fitto? Vabbè, ma tutto questo non conta, noi siamo gli infami.

Condizioni favorevoli? Il canone è in linea con quello della zona. Anzi, per un periodo siamo stati in una VILLA a due piani, con tre camere da letto e giardino privato pagando 100 euro in meno. Leggi bene quello che ho scritto: il contratto farlocco non è stato registrato perché così il figlio (che ho provveduto a denunciare alla guardia di finanza) si godeva affitto e Reddito di Cittadinanza, sulle spalle dei contribuenti.

La casa non è un diritto? Vatti a leggere i trattati internazionali sui diritti umani che l'Italia ha sottoscritto. E proprio questo l'ONU ha già bloccato molti sfratti poiché lo Stato deve garantire il passaggio da casa a casa.

PS. Noi andremo via, è poco ma sicuro, noi avevamo intenzione di pagare sempre e comunque. Eh no, secondo te, se uno perde il lavoro, deve dormire in macchina. Come si dice: il sazio non crede al digiuno! Poi tu sarai sicuramente un agente immobiliare...chissà quanto nero farai, e io che mi sono aperto P.IVA invece devo pagare le tasse per quelli come te e i signori in questione!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Prova a spostare il punto di vista, magari anche loro hanno pensato di voi che "tanto sono bravi, pagano"...

E invece hanno preso la sòla, perchè non solo ogni giorno che passa perdono soldi, ma devono pagare anche lo sfratto: ti pare giusto?

Se voi avete un problema economico (dispiace, ci mancherebbe), il vostro problema non si risolve facendo perdere soldi ad altri.

Saluti.
Debbono andar via questo è sicuro, ma la casa (dallo stato) è un diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto