Silvialala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

A ottobre ho preso una casa in affitto, sull’annuncio era specificato che si trattava di un contratto transitorio di un anno e stanca dopo infruttuosi mesi di ricerca, ho pensato potesse andare bene. So che per far sì che un contratto di affitto possa essere transitorio è necessario che ci sia un’esigenza e pensavo che questa esigenza fosse del proprietario. Ho invece firmato un contratto che attestava che io avrei espressamente richiesto il contratto transitorio causa motivi di lavoro. Ciò ovviamente non è vero, ma ho firmato ugualmente. Mi ero presa dei giorni di permesso da lavoro, mi ero fatta 400km in autostrada e avevo già tutte le mie cose per il trasloco in macchina ad aspettare quando sono arrivata in agenzia a firmare e prendere le chiavi. Sono stati a mio parere scorretti, ma ho firmato. Altrimenti mi sarei fatta 400km più spese e preparato i pacchi per niente.

I proprietari hanno messo la casa in vendita, e sul contratto era scritto che avrei dovuto dare la disponibilità di venire la gente a vederla due ore minimo alla settimana. Oggi sono venuti l’agente immobiliare e una signora a vedere la casa. Mentre preparavo il caffè ho sentito che parlavano del soppalco zona letto che si trova in camera. A quanto pare si tratta di un abuso edilizio, io non ne ero al corrente. Lui le ha detto che se intende comprare con il mutuo dovrebbe smantellare il soppalco.

io so che ho diritto a rimanere in questa casa fino alla fine del contratto, anche se viene venduta.
ma se per essere venduta deve venire smantellato il soppalco la cosa mi urterebbe e non poco, poichè ciò andrebbe a stravolgere totalmente la casa che ho preso in affitto.

la domanda è, possono farlo? Mentre io sono qui, possono smantellare il soppalco?
grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere fino a qui e volesse aiutarmi a capire
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera,

A ottobre ho preso una casa in affitto, sull’annuncio era specificato che si trattava di un contratto transitorio di un anno e stanca dopo infruttuosi mesi di ricerca, ho pensato potesse andare bene. So che per far sì che un contratto di affitto possa essere transitorio è necessario che ci sia un’esigenza e pensavo che questa esigenza fosse del proprietario. Ho invece firmato un contratto che attestava che io avrei espressamente richiesto il contratto transitorio causa motivi di lavoro. Ciò ovviamente non è vero, ma ho firmato ugualmente. Mi ero presa dei giorni di permesso da lavoro, mi ero fatta 400km in autostrada e avevo già tutte le mie cose per il trasloco in macchina ad aspettare quando sono arrivata in agenzia a firmare e prendere le chiavi. Sono stati a mio parere scorretti, ma ho firmato. Altrimenti mi sarei fatta 400km più spese e preparato i pacchi per niente.

I proprietari hanno messo la casa in vendita, e sul contratto era scritto che avrei dovuto dare la disponibilità di venire la gente a vederla due ore minimo alla settimana. Oggi sono venuti l’agente immobiliare e una signora a vedere la casa. Mentre preparavo il caffè ho sentito che parlavano del soppalco zona letto che si trova in camera. A quanto pare si tratta di un abuso edilizio, io non ne ero al corrente. Lui le ha detto che se intende comprare con il mutuo dovrebbe smantellare il soppalco.

io so che ho diritto a rimanere in questa casa fino alla fine del contratto, anche se viene venduta.
ma se per essere venduta deve venire smantellato il soppalco la cosa mi urterebbe e non poco, poichè ciò andrebbe a stravolgere totalmente la casa che ho preso in affitto.

la domanda è, possono farlo? Mentre io sono qui, possono smantellare il soppalco?
grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere fino a qui e volesse aiutarmi a capire
Ovviamente non possono toccare l'immobile finché c'è il contratto e sei dentro. Anche dare la disponibilità per le visite deve essere concordata con i tuoi orari. Se io fossi a casa solo la domenica mattina o il sabato sera, darei queste disponibilità. Hai sbagliato tu a farli entrare durante le tue attivita in casa. Gli orari e i giorni li decidi tu, non l'agente o il proprietario. E ricorda che se non li vuoi fare entrare, loro non possono obbligarti in nessun modo.
 

Silvialala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi rincuora sapere che fino a quando ci sono non possono stravolgere l’immobile! Purtroppo sono costretta a farli entrare perchè sul contratto è scritto che devo dare 2h di disponibilità a settimana….
per quanto riguarda il contratto transitorio invece, può essere considerato nullo non essendoci in realtà un’esigenza mia anche se ho firmato il contratto dove c’era scritto esserci? Ho letto che se nullo il contratto transitorio diventa un 4+4
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Mi rincuora sapere che fino a quando ci sono non possono stravolgere l’immobile! Purtroppo sono costretta a farli entrare perchè sul contratto è scritto che devo dare 2h di disponibilità a settimana….
per quanto riguarda il contratto transitorio invece, può essere considerato nullo non essendoci in realtà un’esigenza mia anche se ho firmato il contratto dove c’era scritto esserci? Ho letto che se nullo il contratto transitorio diventa un 4+4
In teoria hai ragione ma se la tua necessità era di un solo anno perché proseguire? Per quanto riguarda la disponibilità, te lo ripeto per l'ennesima volta, gli orari e i giorni li decidi tu. Gli eventuali appuntamenti li devono prendere in base alle tue disponibilità. A fare troppo il gentile ti trattano da zerbino. E anche se sei in affitto, è casa tua ed è inviolabile anche da parte del proprietario.
 

Silvialala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè in realtà io cercavo una sistemazione più a lungo termine, ho preso questa casa con contratto transitorio perchè esasperata dopo mesi di ricerca e perché pensavo che il transitorio fosse per esigenze dei proprietari (se chiedono un contratto transitorio è perché ne hanno bisogno loro, pensavo), ma hanno scaricato tutto su di me.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scinderei i due problemi, contratto e abuso.
1) un contratto transitorio con motivazione non ricadente nelle fattispecie previste dall’accordo territoriale, dovrebbe essere ricondotto ad un 4+4, su richiesta di una delle parti.
Quindi, se ne hai interesse, potresti farti assistere da un qualche associazione di inquilini o consumatori, per capire come muoverti, e se ne vale la pena.
Lo farei velocemente, prima che venga trovato un acquirente, in modo da mettere le cose in chiaro appena possibile, e non far perdere tempo all’agente e ai potenziali interessati.
2) per quanto riguarda l’abuso, se l’acquirente deve fare un mutuo, il soppalco dovrà essere rimosso: ma tu devi essere determinata, e far presente che non potrà essere rimosso fintanto che tu sarai in affitto in quella casa.
Deve saperlo il proprietario, e puoi anche farlo presente all’agente, in modo che parli chiaro con i potenziali acquirenti.
D’altronde comprare un immobile occupato è comunque un rischio, e si spera che l’agente sia trasparente: a maggior ragione nel tuo caso, visto che il tuo contratto è piuttosto discutibile, e forse potresti aver diritto, come detto sopra, di star lì molto più a lungo di quanto immagini il proprietario.
Comunque fai delle foto, per attestare la presenza del soppalco.
 
Ultima modifica:

Silvialala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta! Mi informerò presso un’associazione per quel che concerne il contratto transitorio, tra l’altro ho letto online che dovrei in qualche modo ”provare” questa mia (inesistente) esigenza…non vorrei mai che non potendo provare in alcun modo quest’esigenza, nonostante io abbia firmato un contratto dove è scritto che esiste l’esigenza, io abbia poi delle grane.
 

Silvialala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda l’abuso, qualora il soppalco dovesse venire rimosso per permettere all’acquirente di fare il mutio io sarò determinata e farò capire che mi stanno creando un gran disagio, ma dal punto di vista legale, posso oppormi? Posso pretendere che non venga apportata questa modifica fintanto che sono qui?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel contratto di locazione, dovrebbe essere specificata quale è (ma non esiste a quanto pare) l'esigenza di transitorietà del proprietario. Quindi condivido il pensiero che dietro adeguate pratiche, potresti ottenere un 4 + 4
Per il soppalco abusivo, che ovviamente non è un tuo problema, non è detto che non si possa condonare/sanare/are are are.... ma di sicuro ancor meno il fatto che mentre sei li, comunque non si tocca. Azzi del proprietario poco sveglio e poco consigliato su come si dove gestire la situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto