Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Invece di parlare di diminuzione forse sarebbe meglio, tenuto conto che si tratta di stipulare un nuovo contratto, di concordarne uno a canone "crescente" che tenga conto della diminuizione iniziale per poi arrivare a regime al 3° o 4° anno, con aumento ISTAT fin da subito.
:)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dopo un primo orientamento negativo da parte dei giudici di legittimità, un più recente filone giurisprudenziale, divenuto prevalente, richiamandosi al generale principio della libera determinazione del canone che contraddistingue le locazioni destinate a soddisfare esigenze non abitative, ha affermato la piena legittimità della pattuizione contrattuale con cui si stabilisce una quantificazione del canone in misura differenziata e crescente nell'arco della durata della locazione, sempre che tale accordo sia raggiunto al momento della stipula del contratto e non già successivamente.

Nella prassi è frequente il ricorso ad accordi di questo tipo che contemplano variazioni del canone solo per un determinato numero di anni o addirittura nella sola ipotesi di rinnovo del contratto stesso, in modo da agevolare la posizione del conduttore a cui si concede, magari inizialmente, in previsione del futuro sviluppo dell'attività, di corrispondere un canone minore. La legittimità di tali clausole contrattuali, d'altronde, sembra emergere dallo stesso dettato dell'art. 32 della legge n°392/1978 (quella dell'"equo canone", per intenderci) che accenna al canone con formula al plurale - cioè "nelle misure contrattualmente stabilite" si legge - lasciando, quindi, intendere che tali misure possono essere differenti sin dall'inizio del rapporto.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel recente passato, onde evitare quanto richiamato da Pennylove <.. Orientamento negativo...), il consiglio era quello di determinare il canone complessivo per la intera durata (ad esempio sei annualità) per operare poi una ripartizione ad hoc..... Primo anno x, secondo anno x + y, terzo anno x+y+z, quarto anno w, quinto anno w....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto