I

Isabella Tafuro

Ospite
CIao colleghi, volevo chiedere al volo se qualcuno mi sa rispondere a questo qeusito.

Posso chiedere l'aggiornamento IStat al conduttore, anche se nel contratto di locazione non è menzionato?

ciao.

Se è un contratto a canone libero, (dove le pattuizioni sono espressamente menzionate), l'aumento Istat deve essere espressamente pattuito per iscritto, indicando la percentuale.

Per gli altri contratti vale quanto detto ho detto prima.
Ciao
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poichè la Legge non prevede l'obbligatorietà dell'aumento ISTAT, se questo aumento non è stato espressamente pattuito nel contratto, NON è dovuto. Se non vado errato ci dovrebbero essere delle sentenze in proposito.
 

enrikon

Membro Senior
Poichè la Legge non prevede l'obbligatorietà dell'aumento ISTAT, se questo aumento non è stato espressamente pattuito nel contratto, NON è dovuto. Se non vado errato ci dovrebbero essere delle sentenze in proposito.

Isabella, invece, diceva che solo sul 4+4 va specificato. Sul 3+2 o gli altri a canone concordato (che superino l'anno di durata, ovvio), si può applicare l'ISTAT anche se non espressamente citato sul contratto.
Almeno, ...questo è quello che mi pare di aver capito :occhi_al_cielo:, anche se, a logica, non mi tonra granchè... :confuso:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Isabella, invece, diceva che solo sul 4+4 va specificato. Sul 3+2 o gli altri a canone concordato (che superino l'anno di durata, ovvio), si può applicare l'ISTAT anche se non espressamente citato sul contratto.
Almeno, ...questo è quello che mi pare di aver capito :occhi_al_cielo:, anche se, a logica, non mi tonra granchè... :confuso:

Esatto, L'Istat si può recuperare con decorrenza 1 mese dopo la richiesta, anche se non è espressamente scritto nei contratti ad uso diverso dall'abitazione ( che si riconducono principalmente alla L 392/78, e ai contratti convenzionati ( 3+2). I periodi " dimenticati" si sommano al canone solo successivamenteo alla richiesta ma non possono essere recuperati retroattivamente. I contratti a canone libero, essendo appunto a pattuizioni liberi (istat 100%% ecc.), se non prevedono aumento Istat, sottintende la non applicabilità.
Spero di essere stata chiara. Ci sono sentenze che danno credito a quanto scritto, se volete .... col tempo posso recuperarle:p
:p
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il testo del contratto " agevolato " allegato alla Legge 431/98 recita " Nel caso in cui l'Accordo territoriale di cui al punto precedente ( data dei patti terrtoriali - n.d.r. ) lo preveda, il canone viene aggiornato nella misura contrattata del .... che, comunque, non può superare il 75% della variazione ISTAT "
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Il testo del contratto " agevolato " allegato alla Legge 431/98 recita " Nel caso in cui l'Accordo territoriale di cui al punto precedente ( data dei patti terrtoriali - n.d.r. ) lo preveda, il canone viene aggiornato nella misura contrattata del .... che, comunque, non può superare il 75% della variazione ISTAT "

Come sappiamo i contratti convenzionati ( o agevolati 3+2) devono rispettare sempre gli Accordi territoriali dei vari Comuni, che ( a quanto mi risulta) prevedono sempre l'adeguamento Istat, lasciando alle parti di stabilire la percentuale ( che non deve superare il 75%) - precisavo solo che l'istat è applicabile un mese dopo dalla richiesta, e non può essere retroattiva, quindi il problema della mancata menzione nel contratto non si pone, perchè gli accordi territoriali lo prevedono:p.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Accordo territoriale Citta di Torino:
...
"CIRCA I VALORI DEL CANONE:
B-2
convengono che il canone di locazione, come definito dalle parti private contrattuali ai sensi del presente accordo, venga aggiornato ogni anno in misura pari al 75 % della variazione accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatisi nell’anno precedente; l’aggiornamento decorrerà a seguito di richiesta con lettera raccomandata. "
...
 

maryber

Membro Ordinario
ciao! e nel caso di contratto commerciale? posso non prevedere l'aggiornamento del canone magari per i primi 3 anni? in questo periodo tanti inquilini chiedono la riduzione del canone, i proprietari son disponibili ad andar loro incontro ma non per i prossimi 12 anni.... quindi oggi un mio cliente si è accordato con conduttore per la diminuzione di 100,00 euro del canone ad oggi versato e senza aggiornamento istat. Il proprietario vorrebbe farmi preparare un nuovo contratto..... posso farlo senza prevedere l'aggiornamento? da ciò che ho letto sopra penso di sì, ma si parlava di contratti ad uso residenziale. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto