Persichetta

Membro Junior
Mia sorella abita dalla nascita 1959 nella casa dei miei genitori insieme a loro i quali sono deceduti nell'arco di 15 mesi , in più ha sempre fatto parte del nucleo familiare di mio padre infatti sul certificato dello Stato di Famiglia di mio padre risulta: mia sorella dalla nascita e successivamente il marito e la figlia che ora ha 20 anni. Praticamente mia sorella non è mai uscita dallo Stato di Famiglia di mio padre e la sua residenza risulta tutt'ora presso questa abitazione. Con la morte di mio padre avvenuta 7 mesi fà questa abitazione è stata destinata (non sò come?) tramite Testamento ad un'altra sorella. La mia domanda è la seguente: può la sorella che abita all'interno di questa abitazione vantare su quest'ultima dei diritti acquisiti dalla nascita? Si può effettuare l'Usucapione? Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
Non credo possibile l'usucapione.
Piuttosto mi chiedo se il patrimonio del padre sia stato diviso tra gli eredi in modo legittimo.
Se l'appartamento è stato destinato ad un'altra sorella ci deve essere un corrispettivo uguale destinato a ciascuno dei figli.
Spiegati meglio.
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
L'usucapione è l'istituto in virtù deò quale per effetto del POSSESSO protratto per un certo tempo e di altri requisiti, si produce l'acquisto della proprietà o dei diritti reali di godimento.
Le ragioni che giustificano l'usucapuione sono:
- l'esigenza di rendere certa e stabile la proprietà
- l'esigenza di favorire colui che si occupa di un bene, rendendolo produttivo, rispetto al proprietario inerte.
Affinchè possa verificarsi l'usucapione, il possesso deve presentare alcuni requisiti. Il possesso deve infatti essere:
continuo e non interrotto (quindi il requisito della continuità)
non violento ne clandestino ( quindi possesso non viziato)
protratto per un certo periodo di tempo ( quindi requisito della durata).
Ci vogliono 20 anni se usucapione ordinario
ci vogliono 10 anni se usucapione abbreviato ( ma per questo ci vogliono altri tre requisiti)
buona fede
titolo valido ed astrattamente idoneo al trasferimento del diritto
trascrizione del titolo.

7 mesi mi sembrano pochi affinchè possa verificarsi l'usucapione........
Se c'è un testamento magari si potrebbe impugnare se ci sono i requisiti ma il risultato sarebbe sicuramente diverso dal rimanere a vivere in quella casa.
Beh se non ci sono brutti rapporti in famiglia, le sorelle possono trovare la soluzione migliore:
1 la sorella che riceve per successione l'immobile potrebbe vendere, affittare, dare l'usufrutto o il possesso alla sorella per permettere di continuare a vivere nella casa.
2 la sorella dona il 50% della proprietà alla sorella che abita, vendono e con i soldi ricavati se ci sono i margini si acquistano altri due immobili più piccoli, altrimenti con la cifra ottenuta va in affitto.
Non ho altri elementi validi per consigliarti senza fatti alla mano.
spero di esserti stato utile.....
 

Persichetta

Membro Junior
Grazie ma non ho la possibilità di avere a disposizione un Computer per rispondere subito al quesito che ho posto, il quale è molto complesso e mi resta difficile spiegarlo per iscritto. Purtroppo abitavo a L'Aquila e non ho più la casa attualmente sono ospitata. Ho bisogno di prepararmi bene la domanda per avere dei suggerimenti preziosi. Grazie a tutte la persone che vorranno rispondermi non appena ho la possibilità di spiegarmi meglio e poter utilizzare il computer.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto