1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elegra

    elegra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,ho ricevuto in ereditá una casa dai miei genitori,entrambi deceduti. La casa è di due piani,il primo piano è completamente a norma e in regola. Il secondo è un sottotetto agibile e non abitabile ed ho scoperto che non vi è neanche la proprietá ma dal rogito che avevano stipulato i miei si legge che vi è il diritto d'uso.Dato che mio padre ha trascorso più di 20 anni nell'immobile avrebbe potuto usucapire la parte di sottotetto e regolarizzare il tutto,ma purtroppo è mancato.Al catasto non risulta il sottotetto(forse perchè locale tecnico essendo solo agibile?). Io vorrei regolarizzare il tutto ma non so se essendo mancato mio padre cosa posso fare e come muovermi,ne quanto possa costare..qualcuno può indicarmi come muovermi,se posso richiedere di avviare la pratica di usucapione,se conviene prima renderlo abitabile?
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E rivolgersi ad un geometra no?
     
  3. elegra

    elegra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    chiedevo appunto per sapere in che direzione muovermi. Dato che le diciture presenti sul rogito mi fanno pensare più a una questione legale oggi ho appuntamento con il notaio che ha redatto l'atto!
     
  4. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non puoi usucapirlo tu e credo non potesse neppure tuo padre, perchè se c'è un esplicito diritto d'uso resta valido quello, ad es un inquilino ha il diritto d'uso (tra le altre cose) ma non usucapisce dopo 20 anni
     
  5. elegra

    elegra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta,ma quindi,a chi appartiene il sottotetto?l'unico accesso è dal piano di sotto di casa mia non ci sono accessi esterni...
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Da quello che hai descritto il sottotetto è proprietà sia del piano terra che del primo, solo che il proprietario del piano primo ha il diritto d'uso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina