1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Da tempo si discute della cosiddetta cedolare secca del 20% come imposta sostitutiva sui redditi da locazione, sarebbe una boccata d'ossigeno che permetterebbe una "ripresa" dell'investmento immobiliare, tanto se ne è parlato prima delle scorse elezioni politiche, con rassicurazioni d'interesse da parte degli schieramenti politici di ambo le parti, oggi sembra cher la questione, insieme ad altri annosi problemi sia stata discussa presso la Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati. Di seguito il resoconto dell'incontro comunicatoci da Fiaip.

    Audizione Fiaip presso la Camera dei Deputati

    Si è svolta a Roma oggi presso la Commisione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati l’audizione dei rappresentanti di Fiaip, Fimaa, Anama, Ance e della Consulta nazionale interassociativa per l'intermediazione immobiliare, oltre che di Confedilizia e Assoimmobiliare, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul mercato immobiliare. Oggi Franco Arosio, presidente nazionale Fiaip, Paolo Bellini, presidente nazionale Anama e Santino Taverna della Fimaa, attuale coordinatore della Consulta nazionale dell’ intermediazione immobiliare, sono stati sentiti dai membri della Commissione VIII della Camera dei Deputati. I partecipanti hanno spiegato ai parlamentari le problematiche del settore immobiliare, che versa in stato di crisi, ed hanno illustrato chiare proposte di soluzione per il rilancio del settore, oltre a rispondere a chi voleva capire meglio le esigenze dei players del mercato immobiliare.

    Tra le varie proposte è emersa all’unisono la cedolare secca al 20% come imposta sostitutiva per i redditi da locazione abitativa, rivendicata da Fiaip ormai da alcuni anni. Nei mesi scorsi infatti nel decreto anti crisi - grazie all’azione della dirigenza Fiaip - l’on. Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati, insieme ad altri parlamentari ha presentato un’ordine del giorno accolto dal Governo in Aula per cercare di impegnare Palazzo Chigi sull’imposta sostitutiva.

    Fiaip da sempre ritiene fondamentale per il settore immobilare un maggior coinvolgimento del Parlamento Italiano nello studio del settore, che rappresenta oggi il 17% del PIL nazionale, in modo da trovare quelle soluzioni condivise da tutti i membri degli schieramenti politici per il rilancio del settore immobiliare.

    L’obiettivo comune che emerge dalle prime audizioni delle associazioni di categoria, che saranno probabilmente audite in un secondo giro nelle prossime settimane, è stato quello di dare non solo strumenti interpretativi ai parlamentari, ma prospettare vere e proprie soluzioni per rimettere in moto il settore. Nell’audizione si sono analizzate fra l’altro molte questioni legate all’ emergenza casa, agli effetti del Piano Casa e al credito immobiliare, così come si è parlato di riedificazione e riqualificazione urbana.

    Roma, 29 Settembre 2009

    Fonte: Ufficio Stampa
     
  2. maltese

    maltese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    .... ci credo poco!!!! comunque sia.....speriamo!!!
    Cordialità e Buena Vida
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Almeno si son fatti sentire....speriamo davvero
     
  4. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    SApoeriamo abbiano parlato e non solo scambiato sorrisi, come avviene il piu' delle volte.
    Per la cedolare secca sarebbe ora, ma da quando ero bimbo che se ne parlava.
    Grazie a Isabella delle informazioni , comunque valide che dovrebbero dare le associazioni, almeno credo
    Cordialmente
    Noel
     
  5. lalu71

    lalu71 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Qundo ci vuole ci vuole
    Le ho avute dalla federazione.
    Ne prendo atto
    Noel
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una notizia tratta dal Sole 24Ore di mercoledì: la sperimentazione sulla cedolare secca si dovrebbe fare! :ok:
    La Commissione Finanze della Camera sta valutando infatti la possibilità di introdurla per i contratti concordati, che coprono il 20% del mercato delle locazioni. In questo modo il costo per l'Erario sarà di meno di 200 milioni di euro, in luogo dell'1,5 miliardi che si avrebbe se venisse applicata a tutto il mercato, e che non ci potremmo permettere.
    In dettaglio i canoni di locazione NON concorreranno a costituire il reddito del locatore, e ad essi verrà applicata la cedolare secca del 20%. Gli inquilini potranno beneficiare invece di una detrazione del 19% dei canoni! :D

    ;)
     
  8. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Qualkosa si muove, ma speriamo non sia un aiuto per i sindacati, in quanto si parla di fare detti contratti solo attraverso di loro.
    Eslusi come sempre gli Agenti Immobiliari.
    Tutti occupati ad eleggere i nuovi idoli da mettere sui piedistalli.
    Per noi c'e' tempo.
    Abbiate fede tra qualke giorno coi nuovi presidenti delle asso0ciazioni, il nostro mondo cambiera' da cosi' a cosi'.
    Uhm anche per iscritto smbra uguale.
    Noel
    Grazie Maurizio comunque per la tua puntualita'.
     
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    [INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore lettura del forum è sconsigliabile usare “abbreviazioni da SMS” (x, xche, TVB, xò, ke, ecc.) che non migliorano di certo la stesura di un intervento visto anche che non c’è limite alla lunghezza dei messaggi :)
    Grazie per la comprensione]
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina