1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rassegna Stampa

    Rassegna Stampa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicurezza e Condominio: dal Ministero chiarimenti sul DVR
    [SIZE=-1]Lavori Pubblici[/SIZE]
    Tutti i condomini, che abbiano lavoratori che non rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati, sono tenuti alla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) ai sensi degli artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

    Lo ha affermato il Ministero del Lavoro con un aggiornamento alla pagina riservata alle FAQ del proprio portale. In particolare, la domanda a cui ha risposto il Ministero sono le seguenti:
    • Per il condominio la redazione del DVR è prevista esclusivamente in presenza di lavoratori dipendenti che non rientrano nel campo del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati?Ove vi siano soltanto lavoratori che rientrano nel campo del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati vigono i soli obblighi di informazione e formazione di cui agli articoli 36 e 37 (articolo 3, comma 9) e di fornitura dei dispositivi di protezione individuale o di attrezzature proprie conformi alle disposizioni del titolo III (articolo 3, comma 9) del D.Lgs. n. 81/2008?
    • Per l'adempimento dell'obbligo di informazione (articolo 36 del D.Lgs. n. 81/2008) nei confronti dei soggetti di cui all'articolo 3, comma 9, è corretta l'effettuazione di una comunicazione scritta al lavoratore che contenga i requisiti previsti dall'articolo 36 ma non quelli previsti per il DVR negli artt. 28 e 29?
    • Nel caso in cui il condominio sia datore di lavoro (per la presenza di dipendenti ai quali si applichi il contratto collettivo dei proprietari di fabbricati o altra tipologia di lavoratore) e di contemporaneo "affidamento di lavori, servizi e forniture all'impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi" (di cui all'articolo 26) il condominio medesimo deve intendersi "datore di lavoro" anche nei confronti di tali imprese o lavoratori autonomi con applicazione dei conseguenti obblighi?
    • Ove il condominio, che sia "datore di lavoro" nei confronti di lavoratori ai quali si applichi il contratto collettivo dei proprietari di fabbricati o altra tipologia di lavoratore, affidi "lavori, servizi o forniture" a impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi, ex articolo 26 del "Testo unico" di salute e sicurezza sul lavoro, potrà indifferentemente ottemperare all'obbligo di fornire "informazioni dettagliate" (art. 26, comma 1, lett. b), e a quello di "informarsi reciprocamente" (art. 26, comma 2, lett. b), con una comunicazione (nel caso di non sussistenza di rischi da interferenze) oppure con la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (in caso contrario)?
    • Chi è tenuto ad adempiere agli obblighi di sicurezza che gravano sul condominio?

    In riferimento al primo quesito, il Ministero del Lavoro ha precisato che la redazione del DVR è sicuramente obbligatoria nel caso di lavoratori dipendenti che non rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati. Nel caso di lavoratori rientranti nel contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati, questi devono comunque essere opportunamente informati e formati ai sensi degli artt. 36 e 36 del D.lgs. n. 81/2008 e, nel caso di utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) devono essere rispettate le previsioni contenute nel titolo III del D.Lgs. n. 81/2008.[SIZE=-1][/SIZE]




    Leggi tutto l'articolo...
    ... e commentalo sul forum!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina