Angelo93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti vi ringrazio intanto per avermi accettato, mi chiamo Angelo non sono un professionista soltanto un ragazzo che vuole andare a convivere con la sua compagna ed ha bisogno di consigli sinceri. Vi spiego meglio avrei questa capanna di fronte a casa dei miei genitori, da ignorante sento molto dire dei bonus che ci sono in giro e si aveva pensato di demolirla e se possibile spostarla (per avere più distanza anche) voi cosa ne pensate? Posso usufruire dei bonus sisma? Quale differenza c'è tra il 50,70,80 e il 110%? Siccome il mio geometra si deve informare ma non sa se posso prendere più di 48 mila... E secondo voi la dovrei rifare uguale o posso anche cambiare un po la forma? Ho una tettoia anche accatastata insieme alla capanna posso usufruirla per farci magari il tetto intorno a casa e una tettoia più lunga dietro? Allego tutte le foto
Grazie per i consigli.
 

Allegati

  • IMG_20210216_143111.jpg
    IMG_20210216_143111.jpg
    79,7 KB · Visite: 81
  • IMG_20210216_144203.jpg
    IMG_20210216_144203.jpg
    176,5 KB · Visite: 80
  • IMG_20210216_144036.jpg
    IMG_20210216_144036.jpg
    73,4 KB · Visite: 84

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si aveva pensato di demolirla e se possibile spostarla (per avere più distanza anche) voi cosa ne pensate?
Che solo un tecnico competente può risponderti, dopo aver verificato tutta la documentazione.
Non spieghi nemmeno se ora è abitazione, o deposito o annesso agricolo; quello che hai in mente potrebbe anche non essere possibile, o costare talmente tanto da essere poco conveniente.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Al momento è possibile avvalersi di tutti i bonus per una demolizione e ricostruzione, anche con modifica di sagoma e/o aumento di cubatura.
Commissario, il massimale del sismabonus è 96k euro non 48k, se poi il progetto accorpato più unità abitative, i bonus si sommano.

Ma per sapere con certezza cosa si può fare, (spostare, ampliare, accorpare) sarà necessario dare l'incarico a un professionista di fare uno studio di fattibilità
Purtroppo non ti si può rispondere con certezza dal momento che le leggi nazionali vengono costantemente modificate dalle leggi regionali e comunali
 

Cally

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi inserisco nella discussione per chiedere anche io un' informazione in merito. Nella mia zona stanno costruendo delle case con sisma bonus (è un'ex cascina che hanno demolito e ricostruito con materiali di bio edilizia) parlano di detrazione IRPEF all'85% e appunto questo sisma bonus al 110%. Ma come funziona?
Il costruttore cede il bonus a me o potrebbe fare un eventuale sconto in fattura cedendo a mia volta il credito a lui?
Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda il bonus acquisti
l'impresa che demolisce e ricostruisce con miglioramento antisismico di 2 classi nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 o 3 e si impegna ad alienare gli immobili entro 18 mesi dalla fine dei lavori vende con uno "sconto" del 110%* fino ad un tetto massimo di 96.000 euro.
O in alternativa può cedere il credito d'imposta per esempio ad una banca o ad un altro intermediario finanziario (la mia assicurazione acquista il 110)


*L'aliquota del 110% vale se l'acquirente è una persona finisca
se invece è una società, l'aliquota scende al 75 o 85% a seconda del miglioramento di classe sismica, cioè al sismabonus "tradizionale" dal momento che per le società non si applica il superbonus 110

se vi sembra cervellotico, è perchè lo è
 
Ultima modifica:

Cally

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In più, leggendo in un altro forum, so che le banche sono restie a fare mutui di questo tipo (con sconto in fattura del costruttore) o meglio pare non sappiano bene come comportarsi.
Qualcuno ne sa di più?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sicuramente non sanno bene come comportarsi, le pratiche si sono potute depositare dal 6 agosto e il chiarimento che la demolizione e ricostruzione rientra nel 110 è arrivato l’8 agosto
Quindi cantieri conclusi ancora non c’è ne sono.

Vai in banca e chiedi, io per miei clienti ho parlato con Carige, BPM e Generali, sono tutti e tre organizzati per l’acquisto del credito
 

Angelo93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente non sanno bene come comportarsi, le pratiche si sono potute depositare dal 6 agosto e il chiarimento che la demolizione e ricostruzione rientra nel 110 è arrivato l’8 agosto
Quindi cantieri conclusi ancora non c’è ne sono.

Vai in banca e chiedi, io per miei clienti ho parlato con Carige, BPM e Generali, sono tutti e tre organizzati per l’acquisto del credito
La ringrazio per la risposta, una domanda per usufruire del 110% la capanna deve essere in condizioni pericolose oppure anche se decenti posso demolirla e ricostruirla con il bonus e prendere 96mila euro? Io sarei un privato chiaramente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto