p_777

Nuovo Iscritto
Nel 2008 ho stipulato un preliminare con la società costruttrice. Congiuntamente al preliminare ho dato una caparra confirmatoria di 20.000 euro. I lavori sono partiti, ma si sono bloccati dopo sei mesi, e sono fermi a tutt'oggi. Due anni fa ho messo la cosa in mano ad un avvocato che ha fatto partire una causa contro il costruttore per riavere la caparra e i danni. Il problema e che settimana scorsa facendo delle ricerche ho scoperto che esiste il D.Lgs n° 122/ 2005, e, da quello che ho capito, sulla base del decreto il contratto è nullo perché il costruttore non mi ha dato nessuna fideiussione sulla caparra che ho versato. Oggi ho voluto incontrare l'avvocato per fargli presente la cosa, quando gli ho detto di questo decreto mi ha detto: quale legge? Cosa dice questa legge? O_O adesso secondo voi cosa devo fare? La causa serve ancora? La strada intrapresa vi sembra quella giusta? Ovviamente sto pensando seriamente di cambiare avvocato. Ma come potete capire sono confusissimo!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il preliminare è nullo se TU vuoi, non se vuole il costruttore, così dice il famoso decreto per la tutela degli acquirenti di immobili da costruire... MA il costruttore è solvibile? Cambia avvocato.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
un contratto nullo significa che le obbligazioni sottoscritte non valgono nulla, non sono mai valse nulla, a differenza dell'annullabile o del rescindibile. Nel tuo caso, il decreto in oggetto ti permette di dichiarare unilateralmente nullo il preliminare in caso il costruttore non assolva a certi obblighi, tra i quali il rilascio di una fidejussione per le somme versate (tutte). Quindi potresti chiedere la restituzione di tutte le somme, m devi farlo fare a un avvocato preparato, quindi cambialo.

qui qualcosina:

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/7180.pdf
 

p_777

Nuovo Iscritto
Ma denunciare l'avvocato per il lavoro fatto a dir poco con pressapochismo è possibile? uno va dall'avvocato per risolvere un problema e invece...
 

p_777

Nuovo Iscritto
eh si... ma lo devo pagare... e non mi sembra essersi meritato la sua parcella... anzi, tra l'altro per la sua incompetenza ha fatto passare tempo prezioso, magari prima il costruttore era solvente ora no. Mi scassa pagare questo avvocato.
 

p_777

Nuovo Iscritto
eh già :risata: ma un esposto all'ordine lo farei. A me pare molto grave quello che ha fatto, ho dato una letta al codice deontologico forense e di inadepienze ne ha commesse molte! Ho omesso il fatto che per esempio dopo un udienza non mi ha fatto sapere come fosse andata, e SOLO oggi, dopo che io gli avevo chiesto l'appuntamento, mi ha detto che il 13 Giugno c'è una nuova udienza (dopo uno stop di quasi un anno), cioè SOLO 15gg prima :shock:
1420CDeontologico16..pdf
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l' esposto va fatto...... ma attenzione ad avere giustificazioni reali, alrimenti rischi anche una querela.
Sei sfortunato. Se avessi avuto a che fare con un povero agente immobiliare ti saresti divertito sicuramente.Massimo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto