serenissima

Membro Junior
Ho il caso di una società in liquidazione che vuole vendere un immobile ad un prezzo di mercato in base ad una normale proposta di aquisto/preliminare da parte di un privato, c'è il pericolo che venga revocata la vendita se il liquidatore dovesse ritenere che il prezzo pattuito è basso ? anche se è veramente il frutto di una domanda e offerta di mercato ?
La società dice che il perito del tribunale lo ha stimato 190.000 ma poi in realtà il prezzo offerto dal probabile aquirente è 170.000. C'è il rischio che venga pagata la differenza al tribunale ? Poi altra domanda l'acquirente paga la tasse di registro in base alla rendita catastale ?
Grazie a tutti
Serenissima - Piergiorgio
 
M

marcellogall

Ospite
in caso di vendita di beni appartenenti ad una società in liquidazione, il liquidatore è responsabile degli eventuali danni arrecati al patrimonio della società.
In ogni caso, se l'immobile viene venduto ad un prezzo vicino a quello di mercato, anche in caso di fallimento, è altamente improbabile che possa essere richiesta la revoca della vendita.
E anche in caso di revoca, l'acquirente espropriato deve essere rimborsato di quanto pagato.
Quindi nel rogito deve essere indicata la cifra realmente pagata.
 
M

marcellogall

Ospite
Ho visto la seconda domanda dopo aver risposto alla prima, Se l'acquirente è un privato e acquista un immobile residenziale paga l'imposta di registro o l'IVA sul valore catastale, chiunque sia il venditore. In caso di immobile commerciale si paga sempre sul valore dichiarato, chiunque sia l'acquirente.
 

gabriele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
avrei intenzione di acquistare una seconda casa e ho individuato un immobile interessante.
Il problema, se c'è, è che l'immobile è di una società SRL in liquidazione da oltre 4 anni( a detta loro ha soltanto gli ultimi due immobili da vendere) e io non vorrei investire i miei risparmi con un elevata percentuale di perdita.
Mi potete delucidare sugli eventuali rischi che potrei intercorrere e quali azioni da compiere per non intercorrere in eventuali rischi.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Gabriele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto