IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...e, infatti, proprio per capire a cosa avrei potuto andare incontro ho aperto questo argomento; non certo per ricevere insulti o paternali o qualcos'altro, peraltro da persone di dubbia competenza professionale e grammaticale; e non è neanche vero che non mi sia fidato delle aa.ii., nè che voglia a tutti i costi risparmiare le spese di commissione col"fai-da-te": ho affidato inutilmente l'immobile, in successione, a ben due agenzie, la seconda delle quali ha ancora per altri tre mesi il mandato in esclusiva.
Doctum doces, mio caro, ma suvvia...ti auguro che tutto vada per il meglio..
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Questo è il testo del compromesso, che mi è stato inviato.
E' abbastanza consueto, salvo alcuni punti, che di cui penso di chiedere la modifica:
ART. 5 c. 2: toglierei la frase "Compatibilmente con le esigenze aziendali e notarili", perchè troppo generica e interpretabile a piacimento.
ART 5 c. 3: lo aggiungerei successivamente un comma 4: "Qualora si verifichi un ritardo comunque non imputabile alla Parte Venditrice, quest'ultima, su esplicita richiesta scritta della Parte Promittente Acquirente, potrà, con atto scritto, accettare, anche per un periodo di tempo inferiore alle 16 settimane, quanto sopra previsto dal c. 3, ovvero, liberamente e senza necessità di motivazione, rifiutarlo e, dal giorno seguente, essere libero di disporre come meglio crede del suo immobile, trattenendo per intero la caparra incassata, per inadempienza della Parte Promittente Acquirente.
ART. 6: toglierei la frase "Compatibilmente con le esigenze aziendali e notarili" per i motivi sopraesposti.

Aggiungerei anche il divieto, per la Parte Promittente Acquirente di procedere alla trascrizione del compromesso nei Registri Immobiliari, perchè, qualora le cose andassero male, mi troverei nell'impossibilità di vendere l'immobile.

Accetto suggerimenti
 

Allegati

  • ACQUISTO STANDARD ROMA- (1).pdf
    510,4 KB · Visite: 49

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo è il testo del compromesso, che mi è stato inviato.
E' abbastanza consueto, salvo alcuni punti, che di cui penso di chiedere la modifica:
ART. 5 c. 2: toglierei la frase "Compatibilmente con le esigenze aziendali e notarili", perchè troppo generica e interpretabile a piacimento.
ART 5 c. 3: lo aggiungerei successivamente un comma 4: "Qualora si verifichi un ritardo comunque non imputabile alla Parte Venditrice, quest'ultima, su esplicita richiesta scritta della Parte Promittente Acquirente, potrà, con atto scritto, accettare, anche per un periodo di tempo inferiore alle 16 settimane, quanto sopra previsto dal c. 3, ovvero, liberamente e senza necessità di motivazione, rifiutarlo e, dal giorno seguente, essere libero di disporre come meglio crede del suo immobile, trattenendo per intero la caparra incassata, per inadempienza della Parte Promittente Acquirente.
ART. 6: toglierei la frase "Compatibilmente con le esigenze aziendali e notarili" per i motivi sopraesposti.

Aggiungerei anche il divieto, per la Parte Promittente Acquirente di procedere alla trascrizione del compromesso nei Registri Immobiliari, perchè, qualora le cose andassero male, mi troverei nell'impossibilità di vendere l'immobile.

Accetto suggerimenti
Dovrei stravolgere tutto e stendertelo io per intero, cosi saremmo certi di tutto.
Quello pero' che gia ti dico e che non accetteranno nemmeno modifiche, figurarsi una stesura intera.
Leggi le clausole che io stesso ho letto sul loro sito, leggi le recensioni e formati una idea chiara.
Hanno fatto una media di DUE rogiti al mese in un anno..DUE con una valanga di incavolati che li aspetta alla sera....E non dico altro perche' ho promesso di essere buono.
Piuttosto se il prezzo fosse veramente vantaggioso...ma veramente..l operazione te la farebbe il tuo AI ben contento di farla.
Come detto ne ho fatte diverse io stesso e con decisamente maggior soddisfazione di parte venditrice.
Ti do i soldi subito e mi fai una procura a vendere..FINE.
Semplice, chiaro, pulito.
Se e quando il prezzo ti fa troppo gola..qualcosa non torna..ed infatti pare si trattengano somme versate per lungo tempo ..prima di restituirle in caso qualcosa si inceppi.
La cosa mi fa pensare non benissimo in quanto se queste somme non venissero ( come NON dovrebbero ) "usate" non si evince il perche non restituirle subito ove dovuto.
E quando mi viene un brutto pensiero normalmente non sbaglio...
Ecco tutto qui...dirlo dovevo e cosi e' stato fatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Accetto suggerimenti
Lascia perdere.
Oltre a quanto scritto da @IL TRUCE sull'assurdità di tale contratto, e sulla prevedibilissima impossibilità che accettino modifiche, aggiungo che, secondo l'art. 5, 1, la consegna della caparra non è certa, ma solo ipotetica. Ovvero potrebbero decidere di non procedere, e non consegnare la caparra risolvendo il contratto.
E che i 60 giorni per consegnare la caparra sono lavorativi, agosto escluso; quindi firmando oggi, ad esempio, riceveresti la caparra tra 4 mesi circa, e potresti addirittura non riceverla.
A questa stregua, mi pare decisamente più logico cercare un acquirente normale, senza correre rischi inutili e impelagarsi con società che adottano sistemi piuttosto grossolani.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, non lo capisco, perchè, a differenza di te, sono zuccone.

Mi spiace che l'hai presa sul personale.

L'aggettivo usato faceva chiaramente riferimento in via generale.
Se ti sei sentito chiamato in causa dovresti fare i conti con la tua coscienza.
Invece di sproloquiare impunemente verso chi ti dispensa suggerimenti gratuiti.

Del resto leggendo le conclusioni come si fa a biasimarti?

Lascia perdere
voglio proprio provare a proporre le modifiche.

Questi di Reef li ho incrociati anch'io l'anno scorso.
Per il tramite di una loro agente incaricata. (Due mila euro al mese, mi disse, la media dei suoi incassi)
Ci inviò lo stesso ed identico contratto.
Non li abbiamo neanche considerati.

Ti do' un altro consiglio:

Non si corre dietro a chi compera.

P.s.
Così solo per curiosità ne'.. Signor Professore di grammatica:

"la seconda delle quali ha ancora per altri tre mesi il mandato in esclusiva".

Ma come hanno fatto questi, a contattarti direttamente, con la vendita attualmente affidata in esclusiva ad una agenzia..?

Turista fai da te..?
No Alpitour?

Aglia aglia agliai
 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ho letto anch'io il preliminare, la utilizzerei anch'io da acquirente. Praticamente il modello di business perfetto: potenzialmente ci guadagno senza versare un euro, al massimo ho perso il tempo di due telefonate ed un incontro per la firma.

Un po' mi sento deluso: mi sarei aspettato qualcosa di più raffinato, soprattutto dopo la chiarezza espositiva del modello nel video di presentazione.

Tornando seri: rivolgiti ad un agente immobiliare per la vendita.

P.S.: non sono un caso gli articoli considerati vessatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto