gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno,
alcuni giorni or sono mi ha chiamato al telefono la rappresentante di una società (non ricordo il nome) dicendomi di voler visionare il mio immobile in vendita, cosa che ha fatto subito dopo.
Oggi mi richiama per dirmi che tale società è disposta ad acquistare l'immobile ad un prezzo un pò inferiore a quello proposto, ma che a me andrebbe bene: accettazione proposta entro 6 giorni, preliminare entro 20 giorni, caparra (solo 7% dell'importo di vendita) entro 60 giorni dalla firma del preliminare, rogito e saldo a gennaio 2023, disponibilità, nel frattempo, a far visionare l'immobile ad eventuali acquirenti (quindi la società venderebbe immobili: ma perchè li acquista, teoricamente pagandoli e intestandoseli prima della vendita?).
Mi dovrebbero inviare una "documentazione", ma, nel momento in cui sto scrivendo, ancora non l'hanno fatto: provvederò ad aggiornare il post appena riceverò qualcosa.
La cosa, comunque, non mi è molto chiara e sospetto qualche forma di truffa commerciale (perchè caparra così bassa e rogito così lontano? Perchè caparra dopo 60 gg. dal preliminare? Che documenti mi presenteranno? etc..), ma non ho mai avuto esperienze simili e non ho idea di cosa si possa trattare e a che cosa potrei andare incontro accettando la loro proposta: per questo chiedo se qualche cortese agente immobiliare o forumista (posterò la cosa anche su propit) potesse darmi qualche lume o qualche "dritta" sull'argomento o avesse avuto qualche esperienza simile.
Grazie e buon fine settimana.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che, a differenza di quanto scrivono sul sito in grande, succede quello che c'è scritto "in piccolo"; ovvero non comprano direttamente, ma cedono il contratto preliminare cercando, tra proposta e rogito , un acquirente interessato a quell'immobile.
disponibilità, nel frattempo, a far visionare l'immobile ad eventuali acquirenti (quindi la società venderebbe immobili: ma perchè li acquista, teoricamente pagandoli e intestandoseli prima della vendita?)
Ecco, non se li intesta.

Non darei per scontato nemmeno che il prezzo offerto sia davvero quello che ti hanno comunicato, ma che, se vorrai concludere, sarà destinato a scendere.

Comunque nulla vieta di approfondire, per capire meglio.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Cessione del preliminare, credo che vorranno anche farci alcuni lavoretti, altrimenti come pensano di rivenderla ad un prezzo superiore? Fatti mandare la bozza della proposta e del preliminare, poi se ne può parlare.

Ho visto il video, più che una cessione di preliminare sembrerebbe un'altra cosa, sulle orme dello schema che creò un Italiano.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ne fanno a bizzeffe di operazioni del genere..che NON sono truffe.
Compro BENE e cedo il preliminare a cifra superiore.
Tanto varrebbe una procura a vendere e saldare subito..io ho sempre fatto cosi in questi casi.
NON E" AFFATTO un truffa se si seguono le corrette procedure e se la cifra offerta ( sapendo che sara' un po meno del "giusto realizzabile" ) comunque ci soddisfa.
Personalmente vedo la cosa fattibile a NON MENO di 30k di POSSIBILE profitto, ma come detto nel caso saldo SUBITO L INTERO IMPORTO.
Probabilmente a fronte di condizioni di pagamento cosi "miserrime" commercialmente parlando, questi signori si accontentano d margini minori.
Ti levi la patata bollente e via..
Sapendo pero' COSA SUCCEDEREBBE SE non si presentassero al rogito..perche questo immagino che tu lo sappia.
EBBENE...QUI sta semmai il ragionamento da fare..
Il 7% non so quanto sia in quanto non conosco la cifra..ma se fosse "poco" in caso non rivendessero la casa...con quello ti troveresti a gennaio 2023 e con la casa sul gobbone..
Fatti i conti su questo..
Un caro saluto...e ripeto SEGUENDO LA CORRETTA PROCEDURA ( sapendo cosa si fa ) NON SI TRATTA DI UNA TRUFFA.
Il resto mi pare si agia stato "corretto" alla fonte.
Da oggi non ce ne sara piu alcun bisogno.
 
Ultima modifica:

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sapendo pero' COSA SUCCEDEREBBE SE non si presentassero al rogito
Già, il problema è proprio questo, considerando i costi e, soprattutto, i tempi della giustizia italiana. Bisognerebbe leggere bene cosa dice a questo proposito il compromesso e che scuse potrebbero trovare per spingere sempre più avanti il "barattolo" del rogito: se queste sono ben definite, passata inutilmente la data del rogito, la cosa finirebbe lì e rimarrei con la casa sul groppone, ma anche con una discreta sommetta in più nel conto. Certo che, se non mi permetteranno di leggere preventivamente il testo del compromesso, difficilmente accetterò la proposta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
alcuni giorni or sono mi ha chiamato al telefono la rappresentante di una società (non ricordo il nome) dicendomi di voler visionare il mio immobile in vendita, cosa che ha fatto subito dopo.
Oggi mi richiama per dirmi che tale società è disposta ad acquistare l'immobile ad un prezzo un pò inferiore a quello proposto, ma che a me andrebbe bene: accettazione proposta entro 6 giorni, preliminare entro 20 giorni, caparra (solo 7% dell'importo di vendita) entro 60 giorni dalla firma del preliminare, rogito e saldo a gennaio 2023, disponibilità, nel frattempo, a far visionare l'immobile ad eventuali acquirenti (quindi la società venderebbe immobili: ma perchè li acquista, teoricamente pagandoli e intestandoseli prima della vendita?).
Mi dovrebbero inviare una "documentazione", ma, nel momento in cui sto scrivendo, ancora non l'hanno fatto: provvederò ad aggiornare il post appena riceverò qualcosa.
La cosa, comunque, non mi è molto chiara e sospetto qualche forma di truffa commerciale (perchè caparra così bassa e rogito così lontano? Perchè caparra dopo 60 gg. dal preliminare? Che documenti mi presenteranno? etc..), ma non ho mai avuto esperienze simili e non ho idea di cosa si possa trattare e a che cosa potrei andare incontro accettando la loro proposta: per questo chiedo se qualche cortese agente immobiliare o forumista (posterò la cosa anche su propit) potesse darmi qualche lume o qualche "dritta" sull'argomento o avesse avuto qualche esperienza simile.
Grazie e buon fine settimana.
Alcune sono società che davvero comprano, ma offrono di solito piuttosto poco, quindi giusto per disperati, altri sono ciarlatani che fanno un preliminare senza soldi per provare a cederlo ad altri facendoci un ricarico, ovviamente da evitare. Ma perchè non affidi la vendita dell'immobile ad una agenzia ed eviti pericoli?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alcune sono società che davvero comprano, ma offrono di solito piuttosto poco, quindi giusto per disperati, altri sono ciarlatani che fanno un preliminare senza soldi per provare a cederlo ad altri facendoci un ricarico, ovviamente da evitare. Ma perchè non affidi la vendita dell'immobile ad una agenzia ed eviti pericoli?
Perche' lo ha gia fatto senza resultati ?
Chiedo...domando...ipotizzo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto