Gesco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, non so se già se ne è parlato ma non riesco a trovare risposta...
Sono socio amministratore di una srl (agenzia immobiliare) insieme ad un altra persona e dovrei costituire un'altra srl (dove sarò socio non amm) che si occuperà di costruire immobili.
Qualcuno sa s<con esattezza se le due posizioni sono incompatibili, anche in caso diventassi semplice socio per entrambe? Trovo spesso notizie precise sull'incompatibilità del singolo agente immobiliare con la posizione di socio srl, ma nulla sull'incompatibilità di essere soci di più società.
Preciso che chiaramente non ho partita IVA individuale (per ovvi motivi) e che sono agente immobiliare
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
Nel caso il soggetto interessato sia (solo) socio di capitale in entrambe le società e non possiede la maggioranza del capitale, a mio parere, non sussistono motivi di incompatibilità. Come non sussisterebbero se fosse socia ed amm.re di società nella società edile e solo socia nella società immobiliare.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La norma di riferimento ci dice che "l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione".

Si parla appunto di attività mentre un socio di capitale non opera necessariamente all'interno dell'azienda ma investe una determinata somma di denaro al fine di poter ottenere un utile. La discriminante pertanto è insita non tanto nella qualità di socio di una srl che non partecipi all'amministrazione della medesima ma nel suo non essere operativo.

Va precisato che non si tratterebbe solo di una questione formale ma anche sostanziale.
 

Gesco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La norma di riferimento ci dice che "l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione".

Si parla appunto di attività mentre un socio di capitale non opera necessariamente all'interno dell'azienda ma investe una determinata somma di denaro al fine di poter ottenere un utile. La discriminante pertanto è insita non tanto nella qualità di socio di una srl che non partecipi all'amministrazione della medesima ma nel suo non essere operativo.

Va precisato che non si tratterebbe solo di una questione formale ma anche sostanziale.
Quindi, se ho capito bene, posso essere socio di entrambe le srl ma senza essere operativo (cioè quindi solo con apporto di capitale) e neanche essere amministratore di una delle due.... giusto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi, se ho capito bene, posso essere socio di entrambe le srl ma senza essere operativo (cioè quindi solo con apporto di capitale) e neanche essere amministratore di una delle due.... giusto?
No, di una delle due certo che puoi esserlo. Ma nell'altra non puoi operare, puoi solo "incassare".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto