Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un quesito grazie intanto a chi vorrà rispondermi.
Ho acquistato molti anni fa una casa che ha un piano terra di 6o metri quadrati e al piano superiore una soffitta di circa 30 metri quadrati divisa in due vani e un bagno non abitabile. Premetto che ho acquistato ignara del fatto che non ci potesse essere un bagno ne tantomeno potevo arredare i due vani a camere da letto in quanto non ho l'altezza minima, insomma sono stata raggirata dal costruttore. I locali soffitta sono accatastati come soffitta e si raggiungono con una scala fissa interna. In caso di ispezione basterà aver tolto l' arredo e averlo portato a guardaroba e locali di sgombero e basterà togliere i sanitari dal bagno? A cosa vado incontro? Non ho fatto nessun lavoro solo che il bagno risulta accatastato solo come locale soffitta esattamente come gli altri due vani. Se smonto i sanitari e lo utilizzo come lavanderia può andar bene ? A quali procedimenti si va incontro? Premetto che per una lite col vicino quest'ultimo minaccia un esposto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho acquistato molti anni fa una casa che ha un piano terra di 6o metri quadrati e al piano superiore una soffitta di circa 30 metri quadrati divisa in due vani e un bagno non abitabile.
Ciao @Giovy1980 buongiorno

Era uso e consuetudine di qualche anno fà costruire abitazioni dove i costruttori, per prblemi di cubatura non sufficente, costruivano queste abitazioni sfruttando i volumi accessori spacciandoli o considerandoli ai fini di una vendita come se fossero superfici residenziali.

Di queste abitazioni ne siamo pieni, in linea teorica e non solo, le camere da letto come anche tu hai evidenziato non ci portebbero stare (di fatto tutti le tengono), come il bagno che sicuramente da progetto sarà stato identificato come lavatoio.

Diciamo che se tutto resta così ed in mancaza di controlli nessuno ti verrà mai a dire nulla (però mi parli di una lite con il vicino ed un eventuale esposto....)

Togli i letti sopra e la tazza e doccia del wc, ripristinando il lavatoio (difficilmente ti potranno imputare qualcosa fatte salve eventuali ulteriori modifiche fatte e non sanate.

Comunque il problema ti rimarrà quando andrai a rivendere.

Senti un tecnico e vedi se in base alle normative della tua Regione c'è possibilità di mettere in atto il "recupero dei sottotetti" in questi casi si và in deroga alle altezze minime consentite purchè si abbia un altezza media non inferiore a 240 cm (almeno da noi)

Se attuabile ti costerà un po ma ti metti in regola e fai aumentare di valore il tuo immobile.

Io con un tecnico un tentativo lo farei.
 

Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, vorrei aggiungere che io non ho mai fatto ulteriori modifiche alla mia casa, nel caso in cui per qualche motivo si appellassero agli impianti di riscaldamento o elettrici o trovassero di fatto "segni" per cui sospettano sia stato abitato, a quali tipo di conseguenza andrei incontro? Potrebbe essere penale? Ribadisco non ho mai modificato o esteso o ridotto superfici rispetto all'originale.
 

Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non farti prendere da attacchi di panico
La soffitta come il lavatoio esistono da quello che ho letto tra le righe non sono stati costruiti abusivamente, togli i letti e ripristini il loro uso originario e stop.

I letti li smonti e possono restare accatastati li è una soffitta alla pari di un magazziono ;)
Grazie per i preziosi consigli.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie mille per la risposta, vorrei aggiungere che io non ho mai fatto ulteriori modifiche alla mia casa, nel caso in cui per qualche motivo si appellassero agli impianti di riscaldamento o elettrici o trovassero di fatto "segni" per cui sospettano sia stato abitato, a quali tipo di conseguenza andrei incontro? Potrebbe essere penale? Ribadisco non ho mai modificato o esteso o ridotto superfici rispetto all'originale.
Mi associo: niente panico.

Io starei tranquillo e non farei assolutamente NULLA.

Per quale motivo il tuo vicino dovrebbe fare un esposto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per una lite in cui abbiamo chiesto di rilevare i confini.
E allora preoccupati di quello; non vedo che cosa ti potrebbe succedere dentro casa, visto che la lite riguarda l'esterno.

Non ho mai visto ordinanze di ripristino relativo ad ambienti interni all'immobile, ma pure se fosse, potrai sempre smontare il bagno dopo, a seguito di eventuale provvedimento comunale.

Non cederei al ricatto.

Il tuo vicino invece non ha questo tipo di problema? Ha solamente un piano terra?
 

Giovy1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E allora preoccupati di quello; non vedo che cosa ti potrebbe succedere dentro casa, visto che la lite riguarda l'esterno.

Non ho mai visto ordinanze di ripristino relativo ad ambienti interni all'immobile, ma pure se fosse, potrai sempre smontare il bagno dopo, a seguito di eventuale provvedimento comunale.

Non cederei al ricatto.

Il tuo vicino invece non ha questo tipo di problema? Ha solamente un piano terra?
No lui ha anche un primo piano e tanti altri problemi, diciamo che ho il sospetto che abbia voluto spaventarmi sapendo di rischiare molto grosso....tipo: "perché vuoi vedere i confini? Se tu mi farai questo io ti farò quest'altro!"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto