1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cristiano 83

    cristiano 83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, sono i procinto di acquistare un immobile ad uso abitativo in costruzione al quarto piano di una palazzina. Oltre ad esso al quinto piano e presente un "locale tecnico" C3 che dalla piantina di casa e collegato al mio appartamento al piano sottostante attraverso una scala a chiocciola. il locale tecnico affaccia su un terrazzo di circa 35 metri quadri di mio uso esclusivo. E presente anche una ascensore che arriva fino al piano del locale tecnico e esso ha anche un ingresso separato. Di conseguenza posso accedere alla mia proprietà sia dal quinto che dal quarto piano. Volevo sapere gentilmente se questa porzione superiore della casa puo essere abitata considerando il fatto che questo locale è diviso in 2 camere più un bagno. la sua altezza è di 2.40 m. La mia idea era quella di allestire la zona notte al piano superiore. Volevo sapere se posso andare incontro a delle problematiche oppure semplicemente sfruttarlo come se fosse una mansarda. Grazie
     
  2. Capricorn

    Capricorn Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao, da quello che hai scritto, mi pare di capire che l'immobile che stai acquistando é composto da una parte abitativa (quarto piano) collegata ad un'altra parte non abitativa (quinto piano). Giusto?
    Il problema quale sarebbe?
    Vuoi sapere se puoi trasformare il quinto piano in locale abitativo?
    In tal caso devi contattare un tecnico che, dopo aver visionato l'immobile, saprà dirti se la cosa è fattibile e i relativi costi della pratica.
    Oppure vuoi solo sapere se tu in quei locali ci puoi dormire?
    Guarda... Una estate che faceva un gran caldo, ho dormito un paio di notti sul balcone.
     
  3. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per i locali di abitazione l'altezza minima consentita è di 2,70. Solamente il bagno, il disimpegno ed altri vani accessori possono avere altezze minori
     
  4. cristiano 83

    cristiano 83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Essendo accatastati locali tecnici con altezza 2,40 m non possono essere destinati ad uso abitativo. Se avessi comprato solo il locale tecnico 5 piano non ci avrei potuto sicuramente abitare. Ma se collegato all'abitazione? Potrebbe essere interpretata tipo mansarda e quindi svolgerci tutte le attività quotidiane dormire bagno eccetera? in fondo pensavo che anche le tavernette seminterrate delle case sono locali c\3 chiamate sale hobby ma volgarmente cantine
     
  5. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non ho detto che non ci puoi dormire, semplicemente non puoi dire che sono delle camere da letto. Stai però dando una destinazione d'uso diversa da quella ammessa dalla legge.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina