cristiano 83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono i procinto di acquistare un immobile ad uso abitativo in costruzione al quarto piano di una palazzina. Oltre ad esso al quinto piano e presente un "locale tecnico" C3 che dalla piantina di casa e collegato al mio appartamento al piano sottostante attraverso una scala a chiocciola. il locale tecnico affaccia su un terrazzo di circa 35 metri quadri di mio uso esclusivo. E presente anche una ascensore che arriva fino al piano del locale tecnico e esso ha anche un ingresso separato. Di conseguenza posso accedere alla mia proprietà sia dal quinto che dal quarto piano. Volevo sapere gentilmente se questa porzione superiore della casa puo essere abitata considerando il fatto che questo locale è diviso in 2 camere più un bagno. la sua altezza è di 2.40 m. La mia idea era quella di allestire la zona notte al piano superiore. Volevo sapere se posso andare incontro a delle problematiche oppure semplicemente sfruttarlo come se fosse una mansarda. Grazie
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, da quello che hai scritto, mi pare di capire che l'immobile che stai acquistando é composto da una parte abitativa (quarto piano) collegata ad un'altra parte non abitativa (quinto piano). Giusto?
Il problema quale sarebbe?
Vuoi sapere se puoi trasformare il quinto piano in locale abitativo?
In tal caso devi contattare un tecnico che, dopo aver visionato l'immobile, saprà dirti se la cosa è fattibile e i relativi costi della pratica.
Oppure vuoi solo sapere se tu in quei locali ci puoi dormire?
Guarda... Una estate che faceva un gran caldo, ho dormito un paio di notti sul balcone.
 

cristiano 83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Essendo accatastati locali tecnici con altezza 2,40 m non possono essere destinati ad uso abitativo. Se avessi comprato solo il locale tecnico 5 piano non ci avrei potuto sicuramente abitare. Ma se collegato all'abitazione? Potrebbe essere interpretata tipo mansarda e quindi svolgerci tutte le attività quotidiane dormire bagno eccetera? in fondo pensavo che anche le tavernette seminterrate delle case sono locali c\3 chiamate sale hobby ma volgarmente cantine
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non ho detto che non ci puoi dormire, semplicemente non puoi dire che sono delle camere da letto. Stai però dando una destinazione d'uso diversa da quella ammessa dalla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto