Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
2 :ok:
Non esiste una terminologia univoca è il metodo adottato che deve essere comune mi spiego meglio se la base per il calcolo delle superfici è il DPR 138 ciò è metodo i termini di esposizione del lavoro svolto sulla base del metodo seguito possono essere diversi come diverso è il linguaggio di ogn'uno di noi, sicuramente parliamo tutti italiano o quasi ma c'é chi é + o - forbito c'é chie é + o - furbetto ecc.
Vero che non esiste, allora creiamola.
Gli IVS partono dalla definizione condivisa di valore di mercato per definire poi altri concetti.
Vero il discorso sulla superficie, bisognerebbe sempre dichiarare come si è misurato ... vedi anche qui, se non lo si dichiara ognuno misura correttamente ma a modo suo.
il resto sono considerazioni di forma. E' bene che le perizie si arricchiscano più di contenuti, calcoli, dimostrazioni che di temi di italiano, relazioni ...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
3 :ok:
Sicuramente si ma credo che ti stia sfuggendo che le valutazioni non si fanno a bocce ferme, che il mercato si evolve e involve alla velocità della luce e nel momento stesso che stai valutando il mercato sta cambiando.La tua valutazione alle 7 del mattino può essere diversa alle 19 dello stesso giorno perchè qualcosa è successo in positivo o in negativo. Qua non si tratta di predire il futuro ma di valutare un bene per il suo valore intrinseco e rapportarlo al mercato
Non mi sfugge la dinamicità del mercato.
Alle 7 farai la stima in base alle condizioni delle 7 di mattina, non di quello che pensi accadrà alle 19 ;)
Alle 19 farai la stima delle 19 e, se ti viene richiesto, la potrai fare alle 7 considerando le condizioni di quell'ora ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
4 :ok:
Te l'ho spiegato prima o quanto meno credo di averlo fatto ma forse non riesco a trasmetterti il mio pensiero E QUESTO ALLORA E' UN PROBLEMA DI COMUNICAZIONE o forse di linguaggio, ma la sostanza è questa.
ok, la risposta me l'hai data in introduzione di questo tuo ultimo messaggio, non nei precedenti ;)

ciao e grazie per la disponibilità al confronto aperto :stretta_di_mano:
 

salvo cervino

Membro Junior
ok, la risposta me l'hai data in introduzione di questo tuo ultimo messaggio, non nei precedenti

ciao e grazie per la disponibilità al confronto aperto
Mi scuso per non averti dato conferma di lettura, ma per motivi diversi leggo quanto hai scritto solo oggi. Nel ringraziarti ti riconfermo la mia più ampia disponibilità come tu mi hai dato la tua.
un saluto circolare a chi ci legge
Salvo
 

Joe_Montana_Fanni

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno,
mi sono appena iscritto a questo forum, e vi saluto tutti tanto per iniziare.
ho letto questa discussione per intero e mi pare di capire che per stima immobiliare abbiamo a disposizione 2 software estimus e stimatrix. detto questo vi chiedo se ne conoscete altri, anche diretamente in formato excel. infine vi chiedo se stimatrix può essere efficace anche per fare trading, comprare e vendere al netto di tutte le imposte e tasse da pagare.
grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto