Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...lascia perdere...
il pivello cerca la scorciatoia.
Lauree le abbiamo in tanti e disponibili tra i collaboratori ci sono titoli di ogni grado e tipo, master, corsi, esperienze all'estero...
La mia segretaria è un avvocato e mi cura ogni aspetto legale della contrattistica.
Io però amo operare da solo e non mi nascondo nè dietro il titolo nè dietro le responsabilità.
Quando potrai dire la medesima cosa ne riparleremo...se ancora farai questo mestiere...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'esperienza conta piú dell'istruzione allora un agente diplomato con 10 anni di esperienza ne sa sicuramente di più sulla materia immobiliare di un notaio con 2 anni di esperienza? :occhi_al_cielo:

O ancora...se prendo 1000 agenti con 10 anni di esperienza, e 1000 agenti con 10 anni di esperienza ed una laurea in materia, la maggior parte dei primi non ne usciranno con le ossa rotte? Non prendiamo il caso singolo ma un buon campione...e vediamo se non é cosi. Se questo puó essere considerato un punto fermo, significa che il futuro agente immobiliare, a paritá di esperienza, sará mediamente piú competente di quello del passato, e non ci vedo nulla di male.

@skywalker, non conoscendomi, dubito fortemente che tu possa dare per certo di essere all'altezza di darmi consigli, cosi come io non faccio con te, perché non ti conosco, ma se ti fai un giro per il forum e leggi i miei post, avrai senz'altro la sensazione di non parlare con uno sprovveduto (o pivello, come mi hai chiamato). Il tuo pregiudizo é sinonimo di ignoranza, perché io non ho una laurea, e primo, ho le spalle grosse e le cose mi vanno tutt'altro che male (ringrazio dio) né devo trovare scorciatoie perché l'azienda é la mia quindi siedo giá sulla poltrona piú grande, e non ho altre escalation da fare. Faccio considerazioni nell'interesse pubblico della categoria..e smettiamola quindi di pernsare che chi si muova per qualcosa lo faccia sempre e solo per intEresse individuale perché esiste al mondo anche gente che pensa alla collettività. Un avvocato non specializzato, potrá essere la tua segretaria (io ho avvocati in famiglia e non che mi chiamano per problemi sulla materia immobiliare, e tantissimi altri che entravano nel mio studio sicuri di se, peccando di presunzione, usciti poi a testa bassa) ma non vuol dire che un avvocato specializzato ti puó insegnare la materia, cosi come lo fa infatti il notaio...o mi vuoi dire che il tuo notaio ti chiama per chiederti come deve risolvere un problema su una compravendita? Sai quanti geometri conosco che gestiscono studi con architetti pagati 800 euro al mese? É colpa loro se non trovano altro mentre il geometra che fa politica si becca tutti i lavoretti dati dagli amici?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad ogni modo, lasciamo perdere i pregiudizi e le crociate sulle opinioni, c'é chi la vede bianca e chi la vede nera ed é giusto che sia così. Il dibattito doveva essere costruttivo non distruttivo e mi dispiace perché anche io ho contribuito a questo lato negativo del sondaggio.

Siamo ad un 60% a favore e ad un 40% contro, alla fine del sondaggio vedremo un campione della categoria degli agenti immobiliari cosa pensa sull'istruzione obbligatoria del futuro agente immobiliare.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace si stia interpretando tutto in malo modo, cercheró di fare un pó di chiarezza perché leggo che ce n'é bisogno.
Io sostengo che in questo mestiere bisognerebbe pensare ad avere una preparazione maggiore, fatta di basi superiori, di studi superiori a quelli richiestici oggi, con beneficio per il cittadino, per il singolo che ne avrá dei vantaggi come é giusto che sia, e per la categoria ed il proprio futuro minato oggi dall'inutilità, che verrá vista diversamente da come viene vista oggi.
Lo strumento del contratto é potente, e messo in mano agli sciacalli arreca danno alla società, e la nostra categoria professionale ne é tutt'altro che esente. Un esempio? Ci sono agenzie che vivono di 4-5 proposte d'acquisto l'anno per le quali sanno giá che il proponente non potrá avere un mutuo ma non inseriscono di proposito una condizione sospensiva per far maturare il loro diritto alla provvigione...e non mi si puó dire che é fesso il cliente che firma altrimenti stiamo ammettendo che un cliente dovrebbe entrare in agenzia accompagnato dal proprio avvocato, cioè sarebbe il nostro fallimento! A me questo fa vomitare @Limpida, non altro.
Il mio é un invito a mettere da parte l'individualismo, per crescere e non estinguerci. Parlando di individualismo, a @Alessandro Tobia che crede che io predichi bene e razzoli male, che io cioé parli di collettività ma poi sarei un individualista (é questa la tua accusa fra le righe, ed il tuo applauso da prevenuto) sappi che io non ho una laurea, quindi vado contro i miei interessi in favore chi invece ce l'ha, a conferma del fatto che non sono mosso da individualismo ma da soggettive considerazioni, e che non voglio ledere nessuno tantomeno buttare fuori qualcuno, me compreso. Il fatto che io sappia scrivere un contratto significa solo che mi sforzo di rispecchiare la definizione di mediatore..sforzo che mi auguro si estenda a tutti i colleghi giudiziosi che capiscano cioé il vero intento del sondaggio.
Il fatto di dare qualcosa in piú a chi ha studiato di piú invece, oggetto di ulteriore fraintendimento, é quanto é alla base di ogni posizione lavorativa, sarebbe ingiusto il contrario. Per di piú, in merito a quanto ho scritto nel sondaggio, per maggiori responsabilità ma anche privilegi si intende il compimento di operazioni economicamente molto rilevanti ad opera di mediatori della sezione A, o da quelli con la sezione B con l'ausilio certificato e la supervisione di un mediatore della sezione A, quindi in pratica, piú lavoro per i piú competenti, piú qualità e piú garanzie per il cittadino, ossia maggiore equità e conseguentemente longevitá sociale del mediatore. Sono considerazioni personali, si puó essere d'accordo o meno, non c'é da rigirare le cose né da interpretarle nel peggiore dei modi. Infine rispondo a @Bruno69 dicendo che sono pienamente d'accordo, ci possono essere persone non titolate che danno in testa a persone titolate, succede nemmeno infrequentemente, ma l'ho giá detto, se é vero, ed é verissimo, che una laurea non fa un professionista, statisticamente un diploma lo fa ancora meno, quindi puntare all'istruzione suoperiore non puó far male, ma ci servirebbe anche per fare un pó di selezione da domani in poi invece di accogliere ANCHE gli sciacalli. Se non crediamo nemmeno a questo allora domani andiamo tutti a fare praticantato di fianco ad un chirurgo e tra 6 mesi inziamo ad operare la gente...tanto gli studi non servono a niente perché l'esperienza colma ogni lacuna.
Si puó essere d'accordo o non d'accordo con l'innalzamento dell'istruzione minima, ma non portiamo il discorso all'assurditá perché questo lavoro perde di significato, e l'intento l'hanno capito ad ora solo slucidi, giorgino e Ponz.

Nessuno ha detto che gli studi non servono a niente, sono le tue motivazioni all'innalzamento dell'istruzione che non stanno in piedi, se credi che ti tolgano gli sciacalli di torno, semmai con la cultura si organizzano meglio:maligno:
Nelle tue parole io riscontro mala fede perché affermare che:
Un esempio? Ci sono agenzie che vivono di 4-5 proposte d'acquisto l'anno per le quali sanno giá che il proponente non potrá avere un mutuo ma non inseriscono di proposito una condizione sospensiva per far maturare il loro diritto alla provvigione...e non mi si puó dire che é fesso il cliente che firma altrimenti stiamo ammettendo che un cliente dovrebbe entrare in agenzia accompagnato dal proprio avvocato, cioè sarebbe il nostro fallimento!
"A me questo fa vomitare @Limpida, non altro. "
Semmai avresti dovuto dire, sequendo il tuo discorso, che si comportano così perché ignorano e non per volontà di arrecare danno con lo scopo di trarne vantaggio personale... a meno che tu non li conosca personalmente e allora faresti bene a denunciarli. E' già la seconda volta che fai affermazioni gratuite sugli agenti immobiliari e sul nostro lavoro, molto offensive che ledono la nostra immagine, riportando esempi che sembra siano solo nella tua testa.:occhi_al_cielo:.
Non voterò al tuo sondaggio.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Limpida io capisco che la cosa ti infastidisca, ma io non sono mai stato la persona che difende qualcosa solo perché vi appartiene, piuttosto invece, piú spesso, una voce fuori dal coro che denuncia ció che a proprio avviso non va bene, e sono felice di esserlo. Non rappresenteró la voce dell'agente immobiliare generico (credi che non lo sapessi quando ho aperto il sondaggio?) ma sicuramente la voce del cittadino che non si sente tutelato, e dell'agente che vorrebbe che tutta una serie di cose migliorassero nel prossimo futuro, e oggi il 60% degli agenti che hanno votato sono con me, quindi non sono solo io a pensarla cosi.

Inoltre, su quali basi affermi che tali soggetti (quelli delle proposte senza condizione sospensiva) sono denunciabili? Allora vedi che ho ragione io quando affermo certe cose ;)

Non ho offeso nessuno, tantomeno una categoria. Si potrá sentire non offeso ma minato quel mediatore che io critico ed ho sempre criticato, quello dal corso e via e dai modulini e provvigioni facili, che non sa mettere una parola dietro un'altra e fa anche sciacallaggio all'occasione, e dato che non sono nella mia testa ma esistono realmente (chiedilo ai cittadini che ci sono capitati, non sono nemmeno pochi) io li criticheró sempre perché é a loro che riconduco almeno in parte la causa dei problemi che sostengo, e non mi si puó convincere del contrario cosi come io non cercheró di convincere te. L'istruzione é solo un passo, non ho mai sostenuto che rappresenta la soluzione ai nostri problemi, ma puó esserne un inizio, ed io nel sondaggio chiedo solamente se si riscontra la necessitá di innalzare questo livello di istruzione, con le conseguenze che io ho previsto e che sono e restano considerazioni personali, oggetto di voto a favore o contrario. Tutto qui :)
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'istruzione non é la strada anche per l'onestá, allora dovremmo solamente chiedere maggiori responsabilitá, ma poi che succederebbe se ad ogni passo rischiassimo di essere citati in tribunale perché non sappiamo se stiamo facendo bene o meno? L'alternativa sarebbe andare avanti sempre per consigli di altri professionisti, é antiautonomo, e beato chi si puó permettere un commercialista ed un avvocato continuamente al suo servizio. Se la strada per l'onestá sono maggiori responsabilitá e lasciamo l'istruzione cosi com'é, a me sta benissimo, ma maggiore istruzione vuol dire anche maggiore consapevolezza di cosa si rischia e di come vanno fatte le cose...e chi non ha studi, ne avvocati e commercialisti a seguito perché non li puó pagare, cosa fa va in galera? Di contro niente responsabilità = niente onesta, e non cambierá mai nulla. Una bella gatta da pelare questa, che sarebbe risolta dal modello che ho prospettato all'inizo del thread, ma ci potrebbero essere anche altre soluzioni, se qualcuno ne proponesse.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io sono per la strada opposta: creare vero servizio, sarei però contento se ci fosse da raggiungere un tot di crediti formativi in un certo periodo, sul modello dei geometri, che ognuno potrebbe maturare come vuole frequentando i corsi e i convegni formativi ecc. che gli piacciono, o dei corsi di specializzazione, liberi (questi ultimi).

Secondo me il valore vero degli agenti immobiliari non è nel fare contratti, anche se dovrebbero conoscere cosa e come, ma nel far incontrare le parti che chiudono affari, presto e bene
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ponz tu chiedi il miracolo...ci vogliono per forza misure alle quali si DEVE sottostare, se ci affidiamo al libero arbitrio o al buon senso siamo punto e daccapo e non cambierá mai nulla. Non siamo OT, si dibatte, si fanno proposte, é proprio quello che ho chiesto di accompagno al sondaggio quindi vai tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto