1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cate

    cate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sono diplomata ragioniera , posso iscrivermi subito tramite la camera di commercio all'albo segli agenti immobiliari?? se si e' obbligatorio x iscrivermi aprire subito una partita IVA?
     
  2. Roberto Uslenghi

    Roberto Uslenghi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Se pago parte del mutuo intestato a un terzo, una scrittura pubblica autenticata mi tutela?

    Ciao cate, no devi comunque frequentare il corso e dare l'esame. Una volta passato l'esame puoi iscriverti al ruolo. La partita IVA è bene aprirla.
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prima del 2001 lo si poteva fare ora, fortunatamente, non più! :occhi_al_cielo:
    La partita IVA la devi obbligatoriamente aprire se hai intenzione di esercitare ma se non hai intenzione di esercitare, che bisogno hai di iscriverti al ruolo? (vi ricordate "Comma 22? :risata: :risata: )

    ;)
     
  4. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche se sei diplomata in Ragioneria, come dice giustamente Maurizio, fortunatamente no!
    Dovrai frequentare il corso e sostenere l'esame ma non vederlo solo come un impedimento, il corso ti servirà per apprendere le nozioni di base della professione e per conoscere le Leggi indispensabili per accrescere la tua conoscenza e professionalità. Una volta passato positivamente l'esame potrai aprire la partita IVA ed iniziare l'attività, ma, consiglio spassionato, sarebbe meglio mettere in conto un periodo di "pratica" presso una Agenzia già avviata da anni per imparare a svolgere correttamente un mestiere apparentemente facile ma che nasconde mille difficoltà.
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ad oggi come hanno detto i colleghi, corso esame ed inscirizione al rouolo.

    In bocca al lupo.
     
  6. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E meno male che si sono accorti che il diploma di ragioniere non era superiore ai diplomi di altre scuole superiori :idea: Il corso serve, relativamente, una base piccina piccina, tanto poi se non ti fai le ossa, se non sbatti la testa 1000 volte :disappunto: come fai a fare l'AI? e anche dopo cent'anni c'hai sempre da imparare :disappunto: :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina