1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti ,

    non so se questa domanda è presente nelle FAQ, comunque ho superato oggi l'orale dell'esame per Agenti Immobiliari, cosa mi consigliate di fare ?

    Ho saputo di molti colleghi nella mia situazione che si sono trovati spaesati per quanto riguarda iscrizione al ruolo e procedimenti analoghi per poi eventualmente esercitare la professione..

    Tenete conto che sono a Roma, mi fareste un favorone rispondendomi

    Grazie,

    Dennis
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    :^^: corsi efficaci eh?
     
  3. Paola Codarini

    Paola Codarini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dipende da cosa vuoi fare ora. Comunque la prima cosa da fare per esercitare é l'iscrizione presso la Camera di Commercio.
     
    A il Custode piace questo elemento.
  4. badboy

    badboy Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    beh, adesso arriva il bello? il ruolo è stato soppresso nel 2010 ma restano gli stessi requisiti per esercitare,quindi anche il superamento dell'esame! per esercitare devi iscriverti al registro delle imprese della camere di commercio e cominciare a pagare contributi inps e bollettini vari poi fai una dichiarazione di inizio attività, e non sarai più abusivo!
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    torno a dire: a cosa serve un corso che non ti dice nemmeno come cominciare? Non sarebbe quello a farvi divenire migliori dei sensali?
     
    A Carlo Garbuio e La Capanna piace questo messaggio.
  6. francescopittaco

    francescopittaco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao nei prossimi mesi dovrei sostenere anche io l'esame a Roma puoi darmi qualche consiglio???
    se addirittura potessi contattarti in privato mi faresti un grande favore.
    grazie e complimeni
     
  7. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti ,

    Adesso ho un'idea più chiara riguardo i primi passi che devo muovere per l'inizio dell'attività.

    P.s.

    @pensoperme ma si può rispondere ad una domanda con due domande che fra l'altro non sono nemmeno esaustive ? E' chiaro che il corso ti dice cosa tu debba fare , ma ho semplicemente preferito vederlo scritto da persone che magari hanno già intrapreso l'attività, perchè, ripeto, alcuni colleghi si sono trovati in difficoltà.
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Bene, allora dimmi cosa sai. Servirà intanto a eliminare cose che già conosci e aiuterai gli altri, così come chiedi tu.

    Aspetto...

    La cosa che invece temo è che gente che esce da un corso che non gli insegna NEMMENO COME APRIRE, poi debba gestire i miei soldi... se permetti sono preoccupato.
     
  9. Abakab

    Abakab Ospite

    :shock: Denny .. questo si che è un esame!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  10. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    :^^: No dai, spiegacelo con parole tua...
     
  12. francescopittaco

    francescopittaco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    pensoperme, mi sembri leggermente prevenuto, ritengo che come tutti i consumatori in un mercato libero potrai scegliere l' Agenti Immobiliari che ti ispirerà maggiore fisucia valutando la sua competenza e professinalità.
    Un forum come questo ha fra i vari scopi la mutualità e la collaborazione spontanea fra i membri, ritengo giustificata la richiesta di un confronto con persone più esperte che conoscono meglio la cavillosa burocrazia italiana per non commettere errori e non sprecare soldi.evidentemente il tuo nikname ti identifica perfettamente anche come carattere
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Io ho fatto una domanda, come tante se ne fanno, e vedo e sento atteggiamenti elusivi e rumore di vetro strisciato. La verità, che ben conosco, è che i corsi dei quali vi vantate per diventare "professionisti" non vi servono a un emerito casso, quindi vieterei a chi esce dall'esame di aprire qualsiasi attività se non ha fatto almeno uno due anni di gavetta. La prova è nell'atteggiamento elusivo che poteva esser evitato semplicemente rispondendo. Ora fate in tempo a fare copia incolla, google vi aiuterà. Il problema per noi, i vostri clienti, rimarrà, concreto.

    Se poi deve esser mutualità cominci il nostro esaminando esprimendo ciò che ha imparato... no? Fresco di studi e aggiornato potrà aiutarvi tutti.
     
    A Davide_ita piace questo elemento.
  14. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    E' meglio che lo spiego con " parole " mie perchè con le " tue " la vedo dura :)

    In ogni caso : secondo ciò che ho studiato è necessario iscriversi presso la Camera di Commercio, pagare una tassa relativa alla tua sezione, stipulare la polizza assicurativa ( di diverso valore dipendentemente da che tipo di impresa/società vuoi costituire, attraverso fiaip, fimaa solitamente), dovrebbero rilasciarti il certificato ufficiale (patentino). Poi se vuoi aprire un'agenzia puoi " SCIAre " (permettimi questo simpaticissimo gioco di parole) ed iniziare l'attività, registrando la tua impresa all'analogo Registro, depositando i moduli e i formulari eccetera eccetera...
     
  15. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    p.s. i miei clienti non avranno alcun tipo di problema spero , a patto che non siano della tua risma , come libero professionista grazie al Cielo posso anche decidere di rifiutare proposte (non in senso lato) da chi non mi garba.

    p.s. 2 grazie Google
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Io ho ottenuto l'effetto che volevo, chi legge, davvero, capisce. ;)
     
  17. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Bravo, grazie, comunque se devi vendere casa il mio nick ce l'hai, ciao!
     
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ti consiglio anche un corso di marketing :D
     
  19. Dennys

    Dennys Membro Junior

    Agente Immobiliare
    era una battuta...a te servirebbe un po' di umorismo, dai che la vita è bella
     
    A Limpida piace questo elemento.
  20. Karidi

    Karidi Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusa ma mi sembra che stai cercando più che una discussione un Flame con tanto di presa in giro di chi ti sta rispondendo.

    Oltre alla premessa sopra nessun corso in nessun ambito, compresa la laurea (leva i medici che hanno il tirocinio, ma anche loro mica operano o aprono gli studi senza aver l'esperienza minima acquisita negli anni) ti consentirà mai di essere da subito autonomo nel lavoro, ma nessuno di questi ti vieta di iniziare a fare il lavoro.
    Di per sè va che chi fa l'esame nella maggior parte dei casi è gente che già lavora nell'ambito.

    Personalmente ho fatto l'esame senza praticare e mi occupo di tutt'altro nella vita, ma ho studiato e passato l'esame, ma mai mi sognerei di aprire un agenzia immobiliare con zero esperienza, perchè butterei i soldi dalla finestra e mi brucerei in pochissimo, poi chi ti viene da te nessuno vieni bollato come quello non professionale e inesperto = prendi la tua bella abilitazione e buttala nel cesso.

    Inoltre ti dico che la percentuale che passa è abbastanza minima del tipo 3 su 15 di media e la maggior parte di chi fà l'esame sono persone che già praticano nell'ambito.

    Sarebbe da folli e senza il minimo buonsenso e mettiamocelo anche un masochista nel buttare soldi dalla finestra in apertura dell'attività, assicurazione etc.etc. senza avere la minima esperienza.

    E' come chi fa l'avvocato, ok hai fatto 2 anni di praticantato ma devi appoggiarti ad uno studio legale per iniziare, ma volendo puoi essere in proprio a tutti gli effetti.
    Idem i Fisioterapisti o i Medici prima fanno anni di gavetta negli ospedali.
    Ma anche i Geometri, Architetti, Informatici tutte le professioni hanno una abilitazione ma poi hai bisogno di fare esperienza nel campo.

    Un ingegnere edile esempio, appena fa l'esame di iscrizione all'albo può progettare palazzi per dirti, ma senza l'esperienza necessaria secondo te appena uscito e fresco di studi gli mettono una palazzina in mano da progetta, dai su ti sto portando esempi.

    Il corso come l'esame, serve per dare una scrematura e una preparazione di base nell'ambito, sia normativo per la Mediazione che nell'ambito Urbanistico, non a dire che sei pronto a lavorare e sarai il migliore, ma è lo stesso delle Scuole e delle Università.
     
    A pensoperme piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina