kittydog

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorremmo realizzare un soppalco in legno autoportante fatto da un falegname, simile al soppalco Yen venduto di cinius, vorrei capire se si tratta di una struttura che si può considerare mobilio come appunto quella venduta da cinius o si possa incorrere in problemi perché ritenuta abusiva, si tratterebbe di un soppalco in legno con quattro colonne per sorreggerlo, una scala armadio,sopra vi andrebbe il materasso appoggiato sui tatami, allego foto di esempio, vorrei avere qualche consiglio, grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-17-18-37-43-544_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-03-17-18-37-43-544_com.android.chrome.jpg
    52,8 KB · Visite: 56
  • soppalco-legno-realizzazione8.jpg
    soppalco-legno-realizzazione8.jpg
    23,5 KB · Visite: 53
  • soppalco-abete4.jpg
    soppalco-abete4.jpg
    34,1 KB · Visite: 51
  • mqdefault.jpg
    mqdefault.jpg
    9,6 KB · Visite: 51
  • Screenshot_2023-03-17-19-11-34-490_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-03-17-19-11-34-490_com.android.chrome.jpg
    76,8 KB · Visite: 59

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, vorremmo realizzare un soppalco in legno autoportante fatto da un falegname, simile al soppalco Yen venduto di cinius, vorrei capire se si tratta di una struttura che si può considerare mobilio come appunto quella venduta da cinius o si possa incorrere in problemi perché ritenuta abusiva, si tratterebbe di un soppalco in legno con quattro colonne per sorreggerlo, una scala armadio,sopra vi andrebbe il materasso appoggiato sui tatami, allego foto di esempio, vorrei avere qualche consiglio, grazie
Soppalco cioè calpestabile è abusivo, perchè ha bisogno di autorizzazione sismica e urbanistica.

Controsoffitti leggeri e soppalchi non calpestabili (adibiti a ripostiglio) si possono fare.
 

kittydog

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per il riscontro, cosa mi dice dei soppalchi venduti da cinius? Li vendono in negozio e Sono considerati mobili, sono più o meno quello che vorremmo fare
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
..., cosa mi dice dei soppalchi venduti da cinius?
Chi dice che si sottraggono al rispetto delle norme edilizie e sopratutto urbanistiche ?

è incremento di superficie utile ...tanto più vi si posizionera' un letto.
Poi le altezze saranno regolari?

"autoportante" ?
Su qualcosa si appoggia, su solaio su murature o altro ...non credo che galleggia nell'aria.
 

kittydog

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chi dice che si sottraggono al rispetto delle norme edilizie e sopratutto urbanistiche ?

è incremento di superficie utile ...tanto più vi si posizionera' un letto.
Poi le altezze saranno regolari?
Il soffitto è 5 metri. cinius vende mobili, mi sono fatta fare un preventivo e ho chiesto se servissero i permessi e la commessa del negozio mi ha detto di no, altro non so, non saprei neanche a chi chiedere. Quello che volevo capire è la differenza tra un letto a soppalco e un soppalco calpestabile, è una questione di dimensioni?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La commessa è un tecnico ?
Se non lo è non è neppure titolata per rispondere a quesiti di natura tecnica.

Devi conferire con un tecnici dell'ambito edilizio, professionista che progetta immobili.

Ps in merito alla commessa, è come aver chiesto all'oste se il vino è buono, ed è chiara la risposta che segue
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come sapete non sono un tecnico, ma io non sarei così categorica: dalle foto sembra che poggi su supporti in legno, senza essere ancorata al muro.
Volendo si può togliere in qualsiasi momento, così come si smonta un mobile .
Non mi pare così contrario alla logica, considerarlo poco più di un mobile: un po’ come il letto dell’ikea, quello che tutti i bimbi/ragazzi hanno sognato almeno una volta…, o questo, sul sito Ikea svizzero:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto