Mario0078

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Ho una situazione un po particolare.
Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile, tramite mutuo.
Il mutuo è stato deliberato positivamente sulla base del CUD (straordinari e maggiorazioni varie) tramite la CREDEM.
Haime ho da poco scoperto un grave problema di salute, indica che la mia situazione reddituale cambierà.
Io vorrei interrompere le trattava del mutuo e quindi dell'acquisto dell'immobile, so che è un po ingiusto , ma non vorrei perdere ne la caparra e ne la commissione per l'agente immobiliare.
Secondo voi, se informo la banca della mia nuova situazione reddituale, che sarebbe circa al 50% di quella presentata, pensate che interrompono la delibera (che tra le altre cose non ho nulla di scritto ma sono stato informato soltanto dal l'oro agente ) e cosi posso rientrare, nella sola clausole sospensorie della proposta di acquisto della casa , ossia mancata accettazione del mutuo?

Grazie

E auguri a tutti per le prossime festività
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende da come è stata scritta la condizione sospensiva, cioè se dovevi solo avere parere favorevole in base ai redditi, o serviva la delibera definitiva dopo perizia sull’immobile (che, pare di capire, non c'è ancora stata).
Certo è un po’ ingiusto, e purtroppo sembrerà che tu abbia solo cambiato idea.

Auguri anche a te
 

Mario0078

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si tutto fatto a breve ci dovrebbe essere la firma del compromesso. Io solo da poco ho scoperto questo problema esattamente da ieri mattina.

"La seguente proposta è subordinata al buon esito del mutuo richiesto, in caso di diniego, la somma versata verrà restituita."
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Certo non ti conviene procedere con l’acquisto, se sai già che non potrai ripagare il mutuo.
Prova a sentire la banca, visto che non hai ancora una comunicazione ufficiale: ma temo che il rischio di perdere i soldi di caparra e soprattutto di provvigioni sia concreto.
In bocca al lupo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comprendo la tua spiacevole situazione, ma se il mutuo è stato deliberato allora mi sembrerebbe corretto e giusto 1) procedere con l'acquisto o 2) rinunciare all'acquisto spiegando all'agente e al venditore le motivazioni.

La provvigione all'agente è giustamente dovuta e meritata e la caparra sarebbe corretto e giusto fosse trattenuta dal venditore, in quanto il problema non è stato causato da loro.

Tuttavia, spesso comportandosi in maniera chiara, corretta e trasparente, si possono ottenere risultati insperati.
Il venditore potrebe decidere di restituirti comunque la caparra (o parte d'essa) e l'agente potrebbe rinunciare ad incassare la provvigione (o parte d'essa).

Altre strade possono essere percorribili ma scorrette e disoneste, perciò vedi tu come muoverti.
Con tutto il rispetto per te e per la tua situazione, come deciderai di agire la dirà lunga su di che pasta tu sia fatto.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di all'agente che non hai ottenuto il mutuo, se gli dici la verità ti sei giocato caparra e provvigioni . Io ci credo poco alla tua motivazione anche perché la delibera reddituale arriva sulla paga fissa e non sullo straordinario se dicevi che dovevi comrpare la macchina nuova eri più credibile
 

Mario0078

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Di all'agente che non hai ottenuto il mutuo, se gli dici la verità ti sei giocato caparra e provvigioni . Io ci credo poco alla tua motivazione anche perché la delibera reddituale arriva sulla paga fissa e non sullo straordinario se dicevi che dovevi comrpare la macchina nuova eri più credibile
Non ho bisogno di dire menzogne qua (mi sembra stupido o no? )....se lo dovevo fare e non l'ho fatto, lo avrei fatto in altre sedi....ovviamente. Ho chiamato la banca e mi ha detto che prende in considerazione il CUD comprensivo di straordinari e maggiorazioni variabili (cose che ho) , ma come giustamente hai detto, valutano anche la busta paga (non solo). Il problema sorge se dovrò rinunciare a parte del tempo lavorativo (part time) quindi in ogni caso il mi reddito cambia.
Sono pronto, ovviamente, a perdere a malincuore, non tanto per la cifra, ma più che altro per i sacrifici, caparra e provvigione , ma onestamente , oltre hai problemi che ho, non voglio trovarmi ad affrontarne altri e grandi, come un mutuo, e sopratutto precludermi, in caso la mia situazione si risolva un domani, di non poter più accedere ad un finanziamento per insolvenza verso un istituto di credito .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto