1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. e_l_e

    e_l_e Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Nel 2010 ho avviato una causa di sfratto per un immobile commerciale. In seguito ho mandato anche un decreto ingiuntivo al conduttore moroso. A questo punto, il conduttore ha deciso di saldare il suo debito e ho provveduto a far sospendere lo sfratto per morosità. Lo scorso anno il conduttore se n'è andato e ora al suo posto c'è un nuovo conduttore. Oggi ho ricevuto un'F24 dalla Agenzia delle Entrate per il versamento di "IMPOSTA PRINCIPALE DI REGISTRO PER ATTI GIUDIZIARI (D.P.R. 131/86). Poco meno di Euro 1000,00. Il mio quesito è il seguente: devo pagare per forza? Anche se lo sfratto era stato sospeso?
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    Ma sei sicuro che l'f24 sia relativo allo sfratto e non ad una sanzione mancato pagamento imposta registro annua?
     
  3. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Infatti.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Con lo sfratto l'ADE non centra nulla vedi, di avidenziare il motivo, e poi cosa centra f. 24, qualsiasi sanzione che arriva lo devi compilare personalmente e non arriva gia compilato
     
  5. enzo6

    enzo6 Ospite

    mica vero
     
  6. enzo6

    enzo6 Ospite

    le sanzioni sono precompilare
     
  7. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' vero, ma a volte sono compilate errate, come d'altronde riconosciuto dall'ADE e vanno compilate corrette.
     
  8. e_l_e

    e_l_e Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ...l'F24 è precompilato e l'importo non è una sanzione, ma IMPOSTA PRINCIPALE DI REGISTRO PER ATTI GIUDIZIARI (D.P.R. 131/86). Non si tratta dell'imposta di registro per il contratto, visto che l'avevo chiuso allo sfratto...sarebbe il colmo che si ricorre al decreto ingiuntivo per cercare di recuperare qualcosa dei canoni non percepiti per morosità e se poi non se ne ricava nulla, bisogna pagare una tassa oltre alle spese legali già sostenute. Poveri proprietari!
     
  9. e_l_e

    e_l_e Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Volete conoscere il seguito della telenovela "sospensione sfratto e decreto ingiuntivo"? Ho informato il mio avvocato della sanzione ricevuta. L'avvocato mi ha risposto mandandomi copia della lettera raccomandata inviata al mio ex conduttore, nella quale gli comunica che il pagamento dell'imposta spetta a lui e che se non pagherà inviando copia dell'F23 quietanzato, la sua cliente, cioè io, "agirò in via esecutiva di quanto dovrò anticipare". Qualcuno di voi vuole scrivere la morale di questa storia? Se la scrivo io mi cancellano dal sito per turpiloquio.:rabbia:
     
  10. enzo6

    enzo6 Ospite

    la morale è che per difendere i propri diritti è sempre necessario pagare
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  11. e_l_e

    e_l_e Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ....finchè si riesce a pagare!
     
    A Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina