Giovanna41

Nuovo Iscritto
Salve, avrei bisogno di un Vs. consiglio e sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito. Sono proprietaria di un appartamento concesso in locazione ad uso abitativo ad una famiglia. Il contratto di locazione è intestato al capofamiglia. Il conduttore per circa un anno non ha corrisposto i canoni di locazione e gli oneri condominiali. Pertanto, ottenuto lo sfratto, poichè il conduttore è nullatenente mentre il coniuge è proprietario di un immobile, posso redigere un ricorso per decreto ingiuntivo nei confronti di entrambi i coniugi? Ed in tale atto posso inserire anche la richiesta degli oneri condominiali per i quali il conduttore si è reso moroso?
Vi ringrazio per l'attenzione prestata e per le risposte che vorrete fornirmi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se il coniuge è in regime di comunione di beni, penso che qualcosa la puoi spuntare, ma se in separazione (e magari non coniugati civilmente) allora credo che sia difficile...però vi è una cosa da non sottovalutare, il periodo che i coniugi hanno vissuto all'interno dell'abitazione...un legale sicuramente può esserti di maggiore aiuto...:)
 

Simona Pellegrino

Nuovo Iscritto
Professionista
concordo con il collega Pozzi, a prescindere dal regime patrimoniale scelto dal coniugi, questa è una responsabilità contrattuale e quindi, a mio parere, risponde il solo soggetto contraente. (avv. Simona Pellegrino)
 

conciliatore

Nuovo Iscritto
se i coniugi sono in regime di comunione legale sicuramente potrai evocare in giudizio anche la moglie e chiedere la responsabilità solidale. in caso conterario potresti provare a radicare azione per arricchimento senza causa, atteso che la sig.ra comunque ha usufruito dell'alloggio.
ciao e buona fortuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto