Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera.

Sono la proprietaria di un appartamento regolarmente affittato 4+4.

Causa guasto ho sostituito la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione (IMMERGAS Modello VICTRIX EXA 24 KW).

Ho un po' di dubbi in merito a cosa devo fare ora per godere delle detrazioni fiscali e in generale.

Nel bonifico ho dichiarato "per ristrutturazione edilizia" come suggeritomi dal tecnico
(immagino che non avendo installato le termovalvole non abbia potuto richiedere quella del 65% per efficienza energetica )

Ora devo andare in comune all'ufficio protocollo dell'edilizia privata e portare la dichiarazione di conformità ?

Devo fare l "Enea "? Se si, ho letto che si fa on line ma non ho trovato la pagina per il 2020

Il libretto della caldaia va intestato all'inquilino ?

Un altro dubbio riguarda la garanzia della caldaia : è una cosa a parte rispetto al contratto di assistenza e manutenzione. Dico bene ?

Il contratto di assistenza e manutenzione va intestato all'inquilino ?

Scusate, tante domande e molta confusione. Qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi :) ?
Grazie in anticipo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa ma parlare con la ditta di chi fà cosa mai?

La comunicazione all'Enea in generale la fà la ditta e ti consegna copia dell'avvenuta comunicazione che và allegata alla fattura pagata con bonifico, con questa documentazione quando fai la denuncia dei redditi detrai il 50% in 10 anni.
Anche per la documentazione da inviare al comune in genere ci pensa la ditta in quanto la fanno online, se l'ha consegnata a te fanne copie una per tè, una copia mettila nel libretto della caldaia ed una consegnala in comune informati vi è un ufficio apposito che raccoglie questa documentazione.
Il libretto della caldaia puoi intestarlo all'inquilino, ma deve restare a tè se dovesse andarsene.
La caldaia è in garanzia per due anni l'Immergas propone da subito un'estensione della garanzia a 5 anni previo il pagamento una tantum di 100 / 110 euro la cifra esatta non la so, ho fatto da poco l'estensione della garanzia per altri 5 anni e mi hanno chiesto 75 euro ma era una offerta... poi ci sono, sempre per l'assicurazione, 25 euro che paghi ogni anno quando vengono per la pulizia.
L'estensione della garanzia o come la chiami tu "contratto di assistenza e manutenzione" riguarda la caldaia all'Immergas non interessa chi la "usa" metti il nome di chi paga.
La garanzia è una cosa la verifica annuale è un'altra cosa.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta

Si, quanto ho scritto è quello che mi ha riferito il tecnico che ha eseguito l'installazione ma sin dal preventivo è stato chiaro che lui di "carte" non ne vuole sapere e ha detto che devo fare tutto da sola.

Cercavo conferma di quanto mi aveva riferito.

Leggendo su internet mi pareva di aver capito che la comunicazione all'enea andasse fatta solo nel caso della detrazione al 65% ma invece anche tu mi confermi che è da fare anche nel caso di ristrutturazione edilizia al 50%.

Sai indicarmi il sito dove devo registrarmi e fare questa cosa ?
Io ho trovato questo ma non sono sicura che vada bene anche per lavori eseguiti nel 2020


Grazie di nuovo in anticipo se vorrai rispondere ancora

P.S.
Per l'estensione della garanzia mi rivolgo al tecnico che l'ha installata o ai ragazzi che devono andare per fare l'avvio e il libretto ?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per l'estensione della garanzia la fai col tecnico che procede alla prima accensione.
In Internet trovi il sito dell'Enea dove devi registrarti per effettuare la comunicazione, ti chiedono dei dati che certo hai ma sono termini tecnici che potresti faticare un poco.
Se non cela fai rivolgiti ad un termotecnico te la farà lui ed è una spesa modesta.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sai indicarmi il sito dove devo registrarmi e fare questa cosa ?
Io ho trovato questo ma non sono sicura che vada bene anche per lavori eseguiti nel 2020

ENEA
E' il sito giusto, ti devi registrare, però manca ancora il 2020 probabilmente il sito non è ancora aggiornato, tu hai comunque 90 giorni dalla sostituzione della caldaia per comunicarlo all'Enea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto