• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

TheOrbix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
I miei genitori hanno recentemente sostituito la caldaia in un appartamento di loro proprietà, la vecchia caldaia aveva oltre 20 anni e non era più conforme rispetto ai livelli di efficienza richiesti dalle normative regionali piemontesi.

La nuova caldaia è di tipo a condensazione, e parte la sostituzione ed i necessari allacciamenti non sono stati fatti altri lavori.

Sto accingendomi a fare il bonifico al termotecnico, e pensavo di poter ottenere il recupero fiscale del 65%, scegliendo l'opzione di bonifico con la descrizione "Agevolazioni fiscali per risparmio energetico L.296/06".

Invece il termotecnico mi ha dato indicazione di scegliere l'opzione per il recupero del 50% (ovvero "Recupero patrimonio edilizio art. 16-BIS TUIR", quella che in genere si utilizza per le "normali" ristrutturazioni in casa).

Ho chiesto un chiarimento e questa è stata la sua risposta:

Buongiorno,
se si sostituisce “solo” la caldaia l’intervento rientra nel 50%.
Per accedere al 65% è necessario installare un comando evoluto e le testine termostatiche.
Io pensavo l'installazione di una caldaia a condensazione fosse una condizione sufficiente per accedere al recupero del 65%... chi di voi è esperto della materia può dirmi chi ha ragione?

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Confermo quanto scritto dal termotecnico. Per il 50% basta che la caldaia sia in classe A, mentre serve anche il resto per accedere al 65%.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto