ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

nel condominio dove ho dato in affitto il mio appartamento (anno di costruzione del fabbricato 2011) è installato un impianto di riscaldamento con una caldaia centralizzata e dei contabilizzatori di calore individuali installati all'ingresso di ogni appartamento (marca RBM codice 1698.06.02). L'impianto di riscaldamento è per la cronaca "a pavimento" e non vi sono quindi elementi riscaldanti tradizionali a muro.

L'amministratore mi ha avvisato che devo sostituire, per esaurimento della batteria, il contabilizzatore di calore per un costo di circa 400 € ivato ed installato.

Alcune considerazioni/domande (le prime due domande andrebbero in altra sezione del forum):

1. sostituzione a carico mio (locatore) e non del conduttore?

2. possibile che non si possa sostituire SOLO la batteria e non tutto il pezzo? (considerando che la batteria mi dicono durare al massimo 6/7 anni ma nel mio caso solo 5 mi troverei di fronte ad una spesa sensibile a cadenza fissa...)

3. in caso di sostituzione del contatore, a mio carico, posso secondo voi usufruire della detrazione fiscale 50%?
La circolare dell'ADE 18E del 6 maggio 2016 non sembra chiarire il mio caso ove parla di Detrazione per l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore che devono essere obbligatoriamente installati nei condomini e negli edifici polifunzionali entro il 31 dicembre 2016, ai sensi del decreto legislativo n. 102 del 2014: penso faccia riferimento ai contacalorie da installare per ogni elemento riscaldante dell'appartamento e non è questo il mio caso.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) A carico del Locatore
2) Sembra strano ma c'è solo una marca (Brunata) che li produce con batterie sostituibili. Comunque, dovrebbero durare 10 anni e, dopo tale data, andrebbero revisionati con un costo analogo alla sostituzione (almeno questo dicono tutti gli altri)
3) No perché questo vale solo la prima volta (cioè quando si adegua l'impianto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto