• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un appartamento al primo piano di una bifamiliare con parapetti delle terrazze e ringhiere che delimitano la proprietà in ferraccio stile anni 70.
Essendo la ringhiera dei balconi fuori norma (spaziatura di 18 cm anziché 10 da normativa) e avendo 2 figli piccoli vorrei sostituirle.
Il proprietario di sotto (80enne) non è naturalmente interessato a sostituire anche le ringhiere fronte strada, pertanto chiedo se posso sostituire solo le ringhiere dei miei balconi anche se risulteranno diverse nella forma e nel colore?
Il fatto che siano fuori norma esula dal richiedere il suo benestare? O dovrei replicarne lo stile restringimendo soltanto gli spazi tra un tubolare e l altro?

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Se si tratta di nuova costruzione concordo con si possa far intervenire il venditore /costruttore per vizio di norma.

Per gli aspetti condominiali >
Dato che la ringhiera e' parte della proprietà esclusiva spetta al relativo proprietario intervenire eventualmente, facendo cura a non alterarne cromie e forma nella salvaguardia dei decoro dei prospetti dell'edificio.

Ma trattandosi di vizio i condo'mini potrebbero agire in sinergia nei confronti dei responsabili.

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
O dovrei replicarne lo stile restringimendo soltanto gli spazi tra un tubolare e l altro?
Direi che questa è la soluzione più semplice.

Gli anziani non cambiano idea facilmente...

Altra soluzione potrebbe essere mettere delle fioriere a terra davanti alle ringhiere per evitare il pericolo. E dopo un pò i bambini crescono...

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
O dovrei replicarne lo stile restringimendo soltanto gli spazi tra un tubolare e l altro?
Anche per me questa è la soluzione migliore; preserva il più possibile l'estetica condominiale , e il vicino non dovrebbe lamentare problemi di decoro ( che sono gli unici che potrebbe sollevare).

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
16403

Potresti usare anche i pannelli in policarbonato, sono trasparenti e li potrai smontare quando riterrai opportuno. Non come in immagine ma un pannello unico in modo che si notino meno i montanti...

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, sotto una ringhiera in ferro, bella visibile, e sopra un parapetto trasparente ?:emoji_astonished:

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Scusa ma la citata ringhiera non è di fatto il parapetto?

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Avevo capito bene, quindi sopra o sotto non importa, utilizzare i pannelli trasparenti in aderenza alle ringhiere non rovina i prospetti, a mio giudizio ovviamente...

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Fermo restando che dovrebbe essere un problema del venditore, in primis impresa! Se fosse privato si dovrebbero detrarre le spese per rendere il tutto a norma,,,

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avevo capito bene, quindi sopra o sotto non importa, utilizzare i pannelli trasparenti in aderenza alle ringhiere non rovina i prospetti, a mio giudizio ovviamente...
Ah, mantenendo le ringhiere !

Allora si, certo, si potrebbe, ma è più costoso che mettere delle belle fioriere con siepe.

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
dal post #6
Non come in immagine ma un pannello unico in modo che si notino meno i montanti...
sembra che si consigli di rendere i montanti molto radi .......ossia limitare al minimo la presenza dei montanti ponendo pannelli unici > ergo pannelli più lunghi su montanti molto distanti tra di loro.
Trattandosi di un parapetto, un pannello eccessivamente lungo, e di quel materiale, non va a vantaggio di sicurezza ........sicurezza che è l'obbiettivo principale.

Poi qui si dice altro
utilizzare i pannelli trasparenti in aderenza alle ringhiere non rovina i prospetti, a mio giudizio ovviamente...
ossia con una strategia che definirei delle tre carte .......ci si corregge e si propone dei pannelli da sovrapporre alla ringhiera esistente :)
quindi non più pannelli unici con montanti molto larghi, ma ringhiera esistente.

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Poi qui si dice altro
Il lupo perde il pelo ma non il vizio!

A tal proposito ci siamo chiariti con la @Bagudi circa l' opportunità di utilizzare i pannelli!
In merito alla tua osservazione tenti sempre di far notare come io possa essere contraddittorio, ma così non è! I montanti dell' immagine esemplificativa si nota come siano stati concepiti come parapetto con montanti utilizzati esclusivamente per un effetto estetico gradevole. Nel caso specifico i pannelli sarebbero un espediente per evitare che i bambini si possano far male, ed in ogni caso non conosco le misure dei parapetti! Sappi che certe soluzioni si possono pure siliconare!!

Per soggetti come te ho creato al bar l' arena in modo da evitare determinati show!

Buon proseguimento professionista!!

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Il lupo perde il pelo ma non il vizio!
come si suol dire: hai la coda di paglia .....basta un minimo, ma proprio minimo, e ti scaldi.

In merito alla tua osservazione tenti sempre di far notare come io possa essere contraddittorio, ma così non è!
se ho visto una contraddizione in quello che hai indicato, non è certo una mia colpa.
se le tue intenzioni/suggerimento erano quelle di sovrapporre i pannelli all'attuale ringhiera ebbene questo non si comprende dal tuo primo suggerimento.

Per soggetti come te ho creato al bar l' arena in modo da evitare determinati show!
Buon proseguimento professionista!!
ma rilassati .......altrimenti finisce che si eviterà di rispondere ai tuoi interventi per evitare queste tue scenette.
io rispondo a te come a qualunque altro, nello stesso modo e nelle stesse forme .......se tu vedi altro sono problemi che ti crei da te !!!!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto