Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho incaricato anche un mio tecnico, si tratta del geometra che non si era accorto che il sottotetto era abusivo, e questo signore ha sempre parlato delle due cose come se fossero simili. Naturalmente una persona che non sa e che si affida ad altri che "sanno" prende per buono quello che le viene detto. Aiutami a capire meglio:il recupero sottotetto è un qualcosa che va pagato, nel caso di uso esclusivo del sottotetto o no?
La valorizzazione va sicuramente pagata subito, il diritto di sopraelevazione si può scegliere se pagarlo in anticipo o procrastinare al tempo in cui avverrà l'effettiva sopraelevazione, specialmente se si è stati già prosciugati dalla compravendita di una quota relativa all'eredità.
Grazie, Ginestra
Si riassume:
"un tecnico viene incaricato per redigere un progetto di divisione.
Con le assegnazioni eseguite dal tecnico si va dal notaio.
Nessuno dice al notaio che esiste un sottotetto.
Quindi nessuno di voi o tu ha il sottotetto in proprietà. E' rimasto fuori dalla compravendita."
Un consiglio: prima di parlare di sopraelevazione o di recupero è il caso di farsi intestare la proprietà e poi..........eventualmente potete discutere di tutto con le carte in regola.
Certo è che il sottotetto è abusivo.................c'è da rivedere il tutto in quanto il notaio vorrà la certificazione urbanistica in regola...............oltre a quella catastale......
Peò.....però......una domanda lecita: ma nè il tecnico..ne voi......nè quello che ha redatto la dichiarazione di successione....e neppure il notaio leggendo l'atto di provenienza (la dichiarazione di successione) ha letto del sottotetto?
Ma esiste o è uno scherzo la...................domanda posta?
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
quoto Spalti,devi verificare se il sottotetto è sanabile se no tutto ciò non vale nulla e quindi di che sopraelevazione parliamo??
 
G

ginestra

Ospite
Preciso. Siamo tre fratelli. di uno ho acquistato la quota e sull'atto "grazie" al geometra e al fatto che il notaio non ha guardato il progetto del sottotetto non si fa menzione, però al catasto questo sottotetto è compreso in un appartamento dell'immobile. Me ne sono accorta da un numero che si poteva rilevare dalla visura, però sul progetto della casa non risulta, in quanto il tetto è a vista, mi pare si dica così quando non c'è tetto. Il geometra l'ho chiamato una prima volta perchè mi cercasse tutti i documenti utili per l'acquisto della quota di uno degli altri eredi. In questa occasione il geometra mi ha consegnato le carte e solo dopo la compravendita guardo il progetto e scopro che il sottotetto non esiste. Rimane l'altro fratello e incarico per la seconda volta il geometra di prepararmi una proposta di divisione da sottoporgli e qui questo signore dice che il sottotetto, secondo lui, doveva essere oggetto di trattativa a parte, una volta che ci eravamo accordati sulla divisione della casa. Però non si sapeva ancora del sottotetto abusivo, questo l'ho scoperto io al momento della famosa trattativa sul sottotetto. A quel punto mio fratello incarica un suo tecnico per valutare la soffitta e tramite il suo avvocato mi presenta il documento, ma mi si impedisce di vederlo in modo approfondito , dirò di più l'avvocato punta il dito su una cifra scritta sul foglio(esorbitante) e mi dice che quella è la valorizzazione e poi toglie immediatamente il documento. Allora io gli dico che secondo me lì c'è anche la sopraelevazione, perchè è troppo alto il prezzo rispetto a quello che avevo fatto valutare io, per di più intuisco che non è stata calcolata nemmeno la sanatoria. E' il prezzo di un sottotetto in regola. L'avvocato non lo nega, ma nemmeno lo conferma. Capisco che è una trappola e così, successivamente stabilisco io un prezzo medio, senza diritto di sopraelevazione e sto aspettando che mi diano una risposta. Per quanto riguarda il fatto che nel primo acquisto(quello della quota di uno dei fratelli) non ci sia il sottotetto, io credo che comunque quando ci sarà il secondo atto, quello definitivo, si potrà rimediare.Che ne pensate? Spero di essermi spiegata bene questa volta. Certo non sappiamo se il sottotetto è sanabile, mio fratello non si mostra disponibile a partecipare alla spesa, perchè penso che dovremmo pagare a metà questa verifica, però intanto mi fa il prezzo da pagare come se lo fosse.
Nessuno scherzo, caro Antonello. Non ne ricordo il regista, ma il titolo più appropriato che avrei dovuto dare a questa discussione è questo: parenti serpenti.
Grazie per il vostro interessamento
Ginestra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto